• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfortunato........(foto)

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
oggi e stata tragica intorno alla magnolia la terra era cemento nn si bucava nemmeno a martellare sul tubo........e' pieno di radici superficiali non mi spiego come faccia a sopravvivere qualche filino....ci credo che si e' seccata succhia tutto l'albero di magnolia.....:(

cmq alla fine ho preso il trapano e bucato con quello....non ha tolto la carota ma almeno un po' d'acqua sotto ci va....domani copro col terriccio meta' prato poi continuo a carotare l'altra meta' che essendo all'ombra dovrebbe essere molto + morbido:confuso:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
allora ho finito la carotatura concimato(12-12-17),distribuito la sabbia e coperto tutto col terriccio per tappeti erbosi.......poi dovevo fare la trasemina ma ha diluviato(meglio cosi il terriccio e' penetrato nei fori).........oggi mi accingevo a seminare ma ho notato che l'erba "vecchia" sta spuntando anche dove non c'era mai stata:confuso:

ora sto aspettando che mi diano il rullo per fare ugualmente una trasemina e spianare bene i cozzi di terriccio per T.E.......ma da dove esce st'erba?

possibile che gli abbia fatto cosi bene la carotatura?

non era rimasto quasi nulla solo ciuffi ogni 10cm:embarrass


dimenticavo:l'erba vecchia ha gia raggiunto i 10cm,non posso tagliare xche' senno aspiro tutto il terriccio messo........la domanda e' se semino domani e quindi dovro' tagliare dopo la nascita dell'erba nuova(15-20gg) che rischi corro oltre a vedere l'erba alta 20cm?:lol::Saluto:
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Prima di traseminare taglia l'erba il terriccio oramai si sarà ancorato al suolo e per quanto ne vorrai aspirare non è che lo togli tutto!!! Per quanto riguarda la ricrescita potrebb etrattarsi di poa, se la vedi molto chiara potrebbe trattarsi di Poa annua un infestante da cui deriva la poa pratensis utilizzata nei miscugli.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Prima di traseminare taglia l'erba il terriccio oramai si sarà ancorato al suolo e per quanto ne vorrai aspirare non è che lo togli tutto!!! Per quanto riguarda la ricrescita potrebb etrattarsi di poa, se la vedi molto chiara potrebbe trattarsi di Poa annua un infestante da cui deriva la poa pratensis utilizzata nei miscugli.

ok ho tagliato l'erba vecchia alto per non aspirare troppo terriccio(quello aspirato l'ho passato su una rete e rimesso sul prato) poi sparso esche per formiche.......poi seminato e poi concimato nuovamente ma "largo"...

la quantita' di semi che ho messo e' molta considerando che si tratta di trasemina e che l'erba vecchia si sta riprendendo ovunque.......ma siccome non ho potuto rullare ho pensato che rimanendo in superficie il seme per gran parte sarebbe andato perso e quindi ho messo 2kg per 70mq

ora dopo una bella irrigata il seme sembra andato un po' sotto (calcola che sotto lo straterello di terriccio morbido ,un paio di mm, c'e' la crosta con i buchi ma sempre crostra e' quindi piu' giu' di li non puo' andare il seme:lol:


irrigo 5 minuti ogni mattina alle 11:30(a quest'ora non c'e' sole da nessuna parte,arriva alle 11:40 solo su meta' prato) per una settimana?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il seme è decisamente troppo, bastavano 10 gr/mq, con un chilo ci andavi d'avanzo, per quanto riguarda l'irrigazione va bene ma attento se non serve non darla, se il prato è in ombra diffcilmente si asciuga, vai ad occhio, per il tempo che dovrai irrigare stà alla germinazione del seme non puoi saperlo prima anche se più o meno ci potremmo essere.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
dopo 15 giorni dalla trasemina tutto ok
l'erba vecchia e' rinfoltita e alta 20cm...mentre la nuova e' dai 5 ai 10cm e foltissima

che devo fare taglio subito o aspetto ancora :confuso:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
fatto...tagliato alto(6cm) ieri pom.......

era talmente alta che il tosaerba non si vedeva:embarrass

cmq 5000 buchi devo essere serviti visto il risultato, in 15gg sono passato da terra nuda alla situazione della primavera scorsa.........:lol:


dopo posto le foto green ora e' tutta schiacciata era zuppa d'acqua.....speriamo si rialzi presto:confuso:

purtroppo alcuni fili erano ancora attaccati al seme e con le scarpe si sono rovesciati(quelli non credo si rialzeranno.......ma la festuca deve ancora nascere secondo te?

15gg sono pochi per il primo taglio ma loietto era gia altino e l'erba vecchia era larga mezzo cm:eek:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
fatto...tagliato alto(6cm) ieri pom.......

era talmente alta che il tosaerba non si vedeva:embarrass

cmq 5000 buchi devo essere serviti visto il risultato, in 15gg sono passato da terra nuda alla situazione della primavera scorsa.........:lol:


dopo posto le foto green ora e' tutta schiacciata era zuppa d'acqua.....speriamo si rialzi presto:confuso:

purtroppo alcuni fili erano ancora attaccati al seme e con le scarpe si sono rovesciati(quelli non credo si rialzeranno.......ma la festuca deve ancora nascere secondo te?

15gg sono pochi per il primo taglio ma loietto era gia altino e l'erba vecchia era larga mezzo cm:eek:


Oramai si sarò rialzata, la prossima volta (se dovesse riservirti di traseminare) fai un taglio molto basso, in modo da darti qualche gionreo in più ma comunque non preoccuparti per la quantità di semi che (se non erro) hai buttato non puoi esserteli portati via tutti!!! :lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao green,sai chi sono no!
Senti sono ancora in tempo per concimare?se si quale titolo npk mi consigli?

grazie
Lorenzo

Visto che si prevede un calo molto forte delle temperature nei prossimi giorni opterei per una concimazione winter, un alto titolo di potassio ad esempio NPK 15-0-30 o simili!
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ciao ..........green io volevo fare la concimazione winter
ma qui da me nn trovo questi valori....hanno il solito ternario che si da a primavera.........mi puoi dire qualche marca di questo concime?
anche via mp


p.s:il prato sta bene ma e' zuppo come sai piove tutti i santi giorni....ieri ho tagliato con l'erba zuppa era arrivata a 25cm...........ed oggi ridiluvia:fischio:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanlcosa con un titolo più alto di potassio non c'era? Non dico doppio ma neppure quasi pari!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
beh, hai voglia di babbiare direbbe Montalbano! ;o)

un riferimento potrebbe essere 15-0-30 o 10-5-25
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
sono un attimino in difficolta'....il prato sta bene ma e' da tagliare e credo che il nutrimento sia bello che finito (dopo i diluvi della scorsa settimana)

ora e' in arrivo il vero freddo con temperature che nella mia zona andranno sotto lo zero di notte e poco sopra di giorno con venti di tramontana fortissimi e addirittura neve prevista per martedi:eek:


il punto e'.........che devo fare?

l'erba e' sui 7-8cm, oggi c'e' il sole ed e' abbastanza asciutto(nn molto ma buono x tagliare)

1)taglio a 4cm-concimo con un 12-6-15 e irrigo

2)taglio a 6cm-concimo come sopra ed irrigo

3)taglio ma non concimo ne irrigo

4)non taglio non concimo non irrigo ed aspetto la primavera


ricordo che l'essenza e' la classica festuca poa loietto ed e' stato concimato prima della trasemina eseguita i primi di ottobre(ma come ho gia detto le abbondanti piogge temo abbiano dilavato tutto il concime non l'erba che e' fina ma bella folta)

grazie per eventuali consigli......:Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia, e concima per il taglio mi attesterei sui 5-6 cm. emanterrei questo per tutto l'inverno ovviamente i tagli li eseguirai secondso necessità non più con una cadenza regolare come in primavera estate. La regola d'oro per il taglio è mai più di un terzo tutto insieme!
 
Alto