• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfortunato........(foto)

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Allora un saluto a tutti da un nuovo iscritto.........

vengo al dunque:ho seminato un prato di 100mq il 25 ottobre causa maltempo non ho potuto farlo prima (durante la preparazione del terreno pioveva un giorno si e uno no) abito in prov di roma a 200m slm....

Il prato seminato e' per ombra vista l'esposizione del giardino perennemente in ombra tranne un tratto che riceve 2-3 ore di sole al giorno.....

sono semi della dotto greengarden non mi ricordo precisamente che specie ci fossero ma mi ricordo almeno 2 tipi di festuca e visto che e' un miscuglio x tappeti ombreggiati credo siano microterme giusto?

Allora premetto che e' terreno argilloso e oltre ad essere in ombra perennemente almeno in inverno e' anche sempre fradicio.
Ho preparato il terreno a dovere(vangato rastrellato,spianato,livellato)
dico a dovere perche' dopo le abbondanti piogge vedo che il terreno drena bene e non rimangono pozze o rigagnoli.

Poi ho seminato e ricoperto con un leggero strato di terriccio(nero)e battuto tutto.
Subito dopo la semina e' ricominciato a piovere fino fino e vedendo il terreno sempre umido non e' servito irrigare(ho anche installato un impianto di irrigazione claber a scomparsa)

Dopo una settimana ecco i primi pelini(lato che riceve un pelo di sole)
dopo 15 giorni i peli erano ovunque anche nel pezzo perennemente ombreggiato ma la settimana scorsa arrivano i problemi........

Ricomincia a piovere e stavolta abbondantemente e le gocce scese dalle foglie degli alberi hanno fatto alcuni buchi e appiattito alcune zone d'erba

Ora sono 25 giorni e l'erba e' alta dai 3 ai 5cm ma il problema e' che le T si sono abbassate molto(stanotte ho fatto -3° di minima e durante l'ultima settimana la temperatura max non e' andata sopra i 10°)

Ora il prato si presenta come in foto(lato con un po' di sole) e dovrei avere una settimana di rialzo di temperature fino a 15° e non sotto gli 8° di notte senza piogge.........

Che faccio concimo?aspetto?.....crescera' ancora? e soprattutto si infoltira'?
superera' l'inverno?

Insomma aiuto.......mi son venute le vesciche alle mani x fare un buon lavoro :crazy:

p.s:dimenticavo che c'e' stato anche un gatto che scorazzava sul prato o meglio sui pelini:burningma

p1119071106fu7.jpg


p1119071109tn0.jpg
 

tricot

Giardinauta Senior
Guarda, io non me ne intendo tanto.
Ho un giardinetto che è metà del tuo e ti posso assicurare che non mi sono messa a fare tutto sto lavoraccio come hai fatto tu. Ho buttato i semi , rastrellato e via ed è cresciuto tutto. Purtroppo non ho il tosaerba e quindi la scorsa primavera ho tolto tutto (dato che non potevo tagliare con le forbici ogni volta). Per quanto ne sappia io dovresti farla crescere fino a 7-8 cm e poi tagliare e mantenere l'altezza desiderata e dovrebbe infoltirsi da sola man mano che viene tagliata (almeno cos' è successo a me). ho sempre adorato i giardinetti con il praticello inglese ma purtroppo non posso... ahimè!
Cmq aspetta qualche consiglio da giardinieri che ne sanno... io sono solo un'aspirante giardinauta! ehehehee ciao e auguri per il tuo praticello...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tricot non lo buttare giù così non c'è peggior cosa per chi ha appena finito un lavoraccio e per di più è in ansia per il risultato sentirsi dire che potefa fare tutto in modo spiccio che tanto i risultati sono gli stessi!!!:lol:
Allora Gianluca veniamo a noi, cominciamo da quello che non hai fatto visto che c'eri a faticare, avresti potuto aggiungere un po di sabbia silicea nel terreno (circa 2/3 cm. per mq.) e poi incorporare tutto nei primi 20/25 cm. questa avrebbe aiutato a rompere la struttura del terreno e avrebbe favorito l'assorbimento delle sosotanze nutritive da parte del prato. (non l'hai fatto ma lo potrai sempre rifare usando una tecnica apposita che però ora non ti spiego, ora non potresti metterla in pratica)
E' normalissimo che al calo delle temperature la crescita del prato sia rallentata, ma attento ho detto rallentata non fermata, hai concimato con un concime "starter" prima di seminare? se non l'hai fatto è male ma ora ti attacchi ed aspetti perchè almeno fino al terzo anche quarto taglio non puoi far nulla pena bruciature sul prato.
I tempi sono molto lunghi in autunno inverno soprattutto nei casi come i tuoi che si parla di tardo autunno.
Aspetta e vedrai, per altri dubbi siamo tutti a disposizione!

P.S. A proposito benvenuto!!!:Saluto:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Tricot non lo buttare giù così non c'è peggior cosa per chi ha appena finito un lavoraccio e per di più è in ansia per il risultato sentirsi dire che potefa fare tutto in modo spiccio che tanto i risultati sono gli stessi!!!:lol:
Allora Gianluca veniamo a noi, cominciamo da quello che non hai fatto visto che c'eri a faticare, avresti potuto aggiungere un po di sabbia silicea nel terreno (circa 2/3 cm. per mq.) e poi incorporare tutto nei primi 20/25 cm. questa avrebbe aiutato a rompere la struttura del terreno e avrebbe favorito l'assorbimento delle sosotanze nutritive da parte del prato. (non l'hai fatto ma lo potrai sempre rifare usando una tecnica apposita che però ora non ti spiego, ora non potresti metterla in pratica)
E' normalissimo che al calo delle temperature la crescita del prato sia rallentata, ma attento ho detto rallentata non fermata, hai concimato con un concime "starter" prima di seminare? se non l'hai fatto è male ma ora ti attacchi ed aspetti perchè almeno fino al terzo anche quarto taglio non puoi far nulla pena bruciature sul prato.
I tempi sono molto lunghi in autunno inverno soprattutto nei casi come i tuoi che si parla di tardo autunno.
Aspetta e vedrai, per altri dubbi siamo tutti a disposizione!

P.S. A proposito benvenuto!!!:Saluto:

ciao grazie del benvenuto...........
allora non ho corretto il terreno ho solo eliminato nei primi 30cm sassi e radici (credimi c'erano radici di dimensioni spaventose e non erano dei miei alberi........

cmq ho pensato che avendo sfinato x bene non serviva:martello:

lo starter nemmeno ho messo,mannaggia

un mio amico non ha nemmeno rullato,ha messo il concime granulare dopo che sono spuntati i primi fili e ha un prato favoloso pieno di infestanti ma compatto(pero' l'ha seminato a fine settembre).........

quindi ora non devo fare nulla ma aspettare che cresca quel tanto da poter effettuare il primo taglio?(10cm)
oggi ho notato che ancora ci sono pelini che spuntano,ma i semi che ho messo ancora germinano??:confuso:


cmq il concime sarebbe un 19-10-12 della bayer(bayfolan multi tappeti erbosi):Saluto:

cmq se lo si guarda di lato e' tutto verde smeraldo..........il problema e' se lo si guarda dall'alto(sembra solo terra:cry: )
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha un prato favoloso pieno d'infestanti a settembre temo perchè ha concimato dopo l'azoto nitrico (composto che per primo si scioglie in un concime non professionale) è micidiale per i giovani capillari, sono bruciati quasi tutti all'istante e poi le infestanti per fortuna hanno rinverdito! Questo è per lo meno quello che capita concimando subito dopo la nascita del prato, un concime starter è un concime ricco di fosforo perchè al momento della nascita il prato ha bisogno di fissare al meglio la struttura cellulare delle foglie e questo lo fa' proprio il Fosforo. Potrai dareil tuo concime ma solo quando il prato ha cominciato a formare una buona tela radicale.
Per il resto credo di si il prato (soprattutto le festuche ) stanno ancora germinando di norma sono tra le microterme le più lunghe a nascere in primavera possono impiegare dai 10 ai 14 giorni per cui rallentando tutto in inverno non puoi escludere che stia ancora nascendo qualcosa, è anche normale che da sdraiato a terra il prato è verde omogeneo, ma un buon prato si guarda dall'alto, è anche vero che ogni singolo filino che vedi spuntare dal terreno a maturazione (una volta accestito bene) diverrà grande come unpalmo di mano.
Il primo tagliolo potrai effettuare quando sarà alto 7/8 cm. e lo taglierai un cm. più alto di come vorrai tenerlo, ricorda che comunque l'altezza di taglio varia durante l'anno più alta in estate/inverno più basso in autunno /primavera sto comunque parlando di un centimetro di differenza.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ha un prato favoloso pieno d'infestanti a settembre temo perchè ha concimato dopo l'azoto nitrico (composto che per primo si scioglie in un concime non professionale) è micidiale per i giovani capillari, sono bruciati quasi tutti all'istante e poi le infestanti per fortuna hanno rinverdito! Questo è per lo meno quello che capita concimando subito dopo la nascita del prato, un concime starter è un concime ricco di fosforo perchè al momento della nascita il prato ha bisogno di fissare al meglio la struttura cellulare delle foglie e questo lo fa' proprio il Fosforo. Potrai dareil tuo concime ma solo quando il prato ha cominciato a formare una buona tela radicale.

:eek: :eek:
e chi ci sarebbe mai arrivato.......


Il primo tagliolo potrai effettuare quando sarà alto 7/8 cm. e lo taglierai un cm

speriamo ci arrivi....ora la temperatura esterna e' gia 0° e stanotte mi sa' che sara' peggio della scorsa:cry:

cmq dopo il primo taglio mi sentiro' + tranquillo....a vederla cosi flevile sotto sto gelo.............:astonishe

p.s:ci vengo al mare a terracina.....piccolo il mondo:D
l'annoscorso un conoscente di terracina ha seminato il prato a gennaio ed e' venuto una favola...........da un estremo all'altro:froggie_r
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'anno scorso è stato un inverno anomalo per cui non ha avuto problemi in ogni caso io posso testimoniare di un prato seminato a gennaio di quasi 15 anni fa' che per "scommessa" (il prato era di prorpietà del titolare del vivaio dove lavoravo) lo seminammo a Gennaio impiegò venti giorni a nascere il loglietto (che in primavera impiega 4/5 giorni) (avevamo deciso di aver perso la scommessa e di rifarlo a primavera) e alla fine di marzo avevamo un prato spettacolare e allora gli inverni erano normali ossia con i loro bravi periodi di gelate!!! Per cui non preoccuparti sarà tutto al rallentatore ma se non farai "fesserie" e avrai pazienza si formerà un buon prato, i tuoi problemi cominceranno quest'estate....
davvero vieni al mare da queste parti?:cool2: sicuramente lo farai per la gentilezza degli "indigeni" e la particolare bellezza dellacittà!!!:lol:
Scherzo (ma non molto!):Saluto:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
certo che vengo al mare li:cool3:

si e' vero la gente e' un po' cosi,ma del resto e' un paese e come tutti i paesi..............

pero' il posto e' bellino..........spiagge larghe,m.giove,non si mangia male ecc ecc

tornando al prato...stanotte ha fatto -5° quasi:cry: :cry:

eppure sembra + alta l'erba.........:eek: :eek:
ma come fa a crescere?????

cmq da oggi 10° di aumento grazie allo scirocco.......speriamo bene

sotto la siepe quel punto nella foto vedo che si e' asciugata un po' la terra,che faccio annaffio solo quel pezzetto?
oppure non serve + tenere umido(come se nn avesse piovuto abbastanza):confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quello che hai seminato appartien alla specie delle microterme, sono prati che vivono preferibilmente nei paesi nordici (da qui il nome prato inglese) quindi hanno una buona resistenza al freddo ed entrano in crisi quando le temeprature qui da noi superano i 26/27 °C ecco perchè ho detto che i tuoi problemi cominceranno in estate, quando le temperature per il tuo prato diverranno insopportabili e si esporrà al rischio di funghi patogeni ed infestanti che potrebbero causargli danni considerevoli. Si ho visto anche io che le temperature rialzeranno, ma ripeto non preoccuparti più di tanto magari ci potrà volere un mese perchè tu faccia il primo taglio ma prima di marzo lo farai sicuramente!!!
dagli una bagnatina giusto a far cambiare il colore del terreno ma attento a farlo nelle ore più calde e non esagerare.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
cavolo ci mancava il solito uccellaccio che ogni mattina mi fa trovare il pezzo sotto l'ortensia con la terra scavata ma sempre li va???:burningma

e' tra porfido e l'ortensia praticamente contromuro....e io che mi preoccupavo del micio:cry:

vabbe' ora c'e' anche qualche foglia caduta dalla magnolia e dal nespolo............che faccio la raccolgo(senza calpestare,ho una lunga tavola che mi permette di farlo) oppure le lascio visto che ho notato che i filini alzano le foglie da sotto??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Lascia stare rischi di fare più danno tu che la foglia caduta, per quanto riguarda uccelli ed animali guarda che il prato non è cristalleria! non farti grossi problemi, a meno che non vedi un gregge di pecore aprire il cancelletto, allora....
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ecco il pezzo che beccano ogni mattina........

p1121071529ts9.jpg



questa invece e' un'infestante che ho tolto a mano:eek:
e' incredibile che radici che abbia e' venuta su solo xche' la terra e' morbida ma guardate che robba (il mattone su cui l'ho messa e' 10cm)
ma che infestante e'...per ora ho trovato solo questa ma.........
:astonishe
p1121071531hc4.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Posso rispondere lo stesso?:baf:
Vista così non la riconosco ma è una dicotiledone ossia una pianta a foglia larga, per il momento non puoi fare nulla a meno che non vedi che diventano troppe e allora dovrai darti da fare con il coltello perchè non puoi ancora usare diserbi selettivi.:Saluto:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Posso rispondere lo stesso?:baf:
Vista così non la riconosco ma è una dicotiledone ossia una pianta a foglia larga, per il momento non puoi fare nulla a meno che non vedi che diventano troppe e allora dovrai darti da fare con il coltello perchè non puoi ancora usare diserbi selettivi.:Saluto:


ma certo e' che non volevo disturbare:D

quella era l'unica a vista e l'ho tolta tirandola a mano ma nn credevo avesse quel popo di radice:storto:
con quella altro che competizione x le risorse,e' una battaglia persa:lol:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non tutti i vermi sono dannosi, comunque il popo di radice si chiam fittone ed è una caratteristica di molte piante, la battaglia contro i dicotiledoni non è una passeggiata ce ne sono di infestanti contro cui non saprai che cosa fare!
e li la battaglia non sarà una passeggiata!
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Non tutti i vermi sono dannosi, comunque il popo di radice si chiam fittone ed è una caratteristica di molte piante, la battaglia contro i dicotiledoni non è una passeggiata ce ne sono di infestanti contro cui non saprai che cosa fare!
e li la battaglia non sarà una passeggiata!


quelli rossi lunghi(20cm circa) fini?
 
Alto