• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfortunato........(foto)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
green ma dove c'e' stato il presunto fungo,tu hai detto che l'erba nn sarebbe ricresciuta giusto?

quindi se l'erba secca si sta rinverdendo grazie a temperature notturne sotto i 20°(stanotte ho fatto 11°...nn so se rendo l'idea:eek:) e un po' piu di acqua(ho chiuso uno dei 4 irrigatori per coprire meglio le zone dove nn arrivava) significa che nn era un fungo ma solo stress da caldo e mancanza d'acqua?:confuso:

giusto a meno che non sia altra erba che sta colonizzando la zona.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
giusto a meno che non sia altra erba che sta colonizzando la zona.

no no e' finissima e' la mia festuchina:lol:

cmq prima ero in giardino e notavo che le microterme sono proprio belle:love:
sono finissime e di un verde chiaro lucido(almeno la festuca)...insomma a parte le malattie penso che ho trovato il prato adatto.....veramente elegante:smok:


cmq il prato green si sta riprendendo velocemente(sara' sicuramente la temperatura non credo sia merito del trattamento fungicida).......che devo fare?
lo ripeto il trattamento? sono passati 5 gg:confuso:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ragazzi sono passato agli irrigatori dinamici:slow:

dopo aver provato un'infinita' di testine(grazie al mio rivenditore che mi concedeva la prova:D).....sono giunto alla nelson MP 2000 rotator:eek:

pazzesca testina.....con la stessa portata mi copre il doppio di raggio...bagna perfettamente sotto l'irrigatore(cosa che gli statici non facevano ed infatti mi si seccava l'erba proprio li.........:burningma)
non fa' pozze dove i raggi si incrociano..........
non solo bagna anche dietro i tronchi degli alberi in quanto girando butta anche dietro..........

insomma favolosa

eccola qui

g218iirrigare02kh6.jpg


unico problemino il prezzo:lol::confuso:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Scusa ma quanto sei stato via?

a proposito bentornato!!!

grazie del bentornato green .......e scusa il ritardo ma sto recuperando:crazy:

sono stavo via un mese :sleep2:


il prato e' stato irrigato dall'impianto e tagliato da mio padre in mia assenza quindi non e' stato abbandonato ma come sanon ha MAI piovuto fino al mio ritorno e le temp sono state sempre sui 35 mai sotto i 30:cry:


cmq faro' una trasemina

mercoledi taglio la siepe e venerdi rastrello tutta l'erba gialla e poi semino(prato rigenerante composto da 3 qualita' di loietto che al sole,cioe' dove si e' seccata di + sta meglio della festuca che pero' ha resistito all'ombra)-copro di terriccio per tappeti erbosi-concimo e rullo tutto poi irrigo

che ne dici? troppo freddo gia x loietto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No non è freddo per il loglietto anzi, la Festuca Arundinacea è un essenza da sole, la Festuca Rubra è per l'ombra.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
No non è freddo per il loglietto anzi, la Festuca Arundinacea è un essenza da sole, la Festuca Rubra è per l'ombra.

:confuso:

ok per loglietto dopo ti posto le percentuali delle 3 specie di loglietto del mescuglio rigenerante

ma loglietto io so' che cresce subito ma dopo poco tempo muore e' vero?
se si allora a che serve un mescuglio solo di loglietto?:confuso:


per la festuca.....io ho la arundinacea ma e' rimasta solo all'ombra(nelle foto dove vedi la meta' di prato + verde) ecco perche ho preso loglietto per la meta' di giardino al sole...visto che nonostante l'irrigazione si e' seccata la festuca li...........:embarrass
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
mi correggo sono andato a rivedere la scatola e ho il 50% di festuca rubra quindi avevi ragione ha resistito all'ombra ma al sole e' schiattata

quindi li trasemino loglietto

nua

belida

e nn mi ricordo il terzo:confuso:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di solito si trasemina con una monospecie per riuniformare il prato dopo che appuntola selezione naturale ha divciso il giardino con le specie che meglio si adattano alle varie zone non è vero che il loglietto muore subito, o meglio era vero anni fa ora la selezione di nuove varietà ha permesso di allungargli anche la vita.
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
vi informo che sto carotando il prato a mano:crazy:

fori ogni 10cm del diametro di 2cm profondi 25cm

il tutto con un tubo vuoto con un pistoncino autocostruito

le carote vengono fuori sui 5cm(forse xche' si comprime quando inserisco il tubo?)

poi provvedero' a ricoprire con terriccio per tappeti erbosi e a fare la trasemina(se nn schiatto prima facendo i buchi):(
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
vi informo che sto carotando il prato a mano:crazy:

fori ogni 10cm del diametro di 2cm profondi 25cm

il tutto con un tubo vuoto con un pistoncino autocostruito

le carote vengono fuori sui 5cm(forse xche' si comprime quando inserisco il tubo?)

poi provvedero' a ricoprire con terriccio per tappeti erbosi e a fare la trasemina(se nn schiatto prima facendo i buchi):(

Certo che lo desideri proprio questo prato!!! :lol:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Certo che lo desideri proprio questo prato!!! :lol:

in tre giorni(pomeriggi) ho carotato circa 40mq....e' un lavoro disumano ma l'attrezzo che ho inventato funziona oggi ho fatto un vasone pieno di carotine compresse da 6-7cm sembra cacca x quanto e' marrone e umida:lol:


quindi secondo te lo desidero?:food:

cmq l'erba intorno ai buchi gia vedo che si rialza subito credo che raccolga una bella ventata d'ossigeno....ma se lascio i fori aperti che succede?(senza ricoprire con terriccio intendo):Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La terra franerà lentamente le radici prenderanno aria e con il tempo avrai un assestamento disomogeneo del terreno
 
Alto