• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfortunato........(foto)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
altra scoperta...........in un punto ho sollevato una zolla rimasta incastrata tra i chiodi delle ciabattine..........eeeeeee sorpresa era completamente secca la terra anche in profondita':surp:

avevo irrigato 3 giorni fa' e le temperature sono state fredde la notte(4° stanotte) e calde di giorno ma nn eccessivo (25° oggi)

quindi credevo nn servisse ancora anche se notavo un ingiallimento generale e anche dei punti proprio secchi..........

bene ho irrigato x 15 min.............credo abbia gradito visto che ha cambiato subito colore:confuso:

L'evaporazione maggiore è diurna non notturna e 25° non sono pochi! Per curiosità hai irrigato per 15 minuti con cosa? intendo con che tipo d'impianto irrigatori statici o dinamici?

Green thumb

Membro dello Staff
Beh 15 minuti due volte a settimana può andare non capisco perchè era asciutto subito sotto.
Aggiungi un giorno e lascia invariati i minuti, nel tentativo di creare un vaso idrico sufficiente.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Beh 15 minuti due volte a settimana può andare non capisco perchè era asciutto subito sotto.
Aggiungi un giorno e lascia invariati i minuti, nel tentativo di creare un vaso idrico sufficiente.

ok sara' fatto..........senti ma se passassi il rastrello rigido di ferro(non il ventaglio) per eliminare il feltro che vedo alla base?

rischio di strappare anche quella buona?

io avrei pensato di procedere cosi:

rastrello con quello rigido e raccolgo feltro e quello che viene via

passo col tosaerba al minimo di altezza e raccolgo altro feltro

poi spargo un sacco da 80l di terriccio per tappeti erbosi ogni 10mq

ed infine irrigo quello che rimane dell'erba:confuso:

che ne dici?

del resto devo cercare di correggere il terreno in qualche modo prima o poi.....nn ce la fara' mai a restare cosi il prato con quell'argilla che si ritrova

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
ok sara' fatto..........senti ma se passassi il rastrello rigido di ferro(non il ventaglio) per eliminare il feltro che vedo alla base?

Preferirei farlo in autunno e poi quanto feltro potrà essersi formato!

rischio di strappare anche quella buona?
Si

io avrei pensato di procedere cosi:

rastrello con quello rigido e raccolgo feltro e quello che viene via

passo col tosaerba al minimo di altezza e raccolgo altro feltro

poi spargo un sacco da 80l di terriccio per tappeti erbosi ogni 10mq

ed infine irrigo quello che rimane dell'erba:confuso:

che ne dici?

Aggiungere materiale organico in questo periodo è pericoloso; ribadisco, mi farei i fatti miei, magari è meglio un'altra concimatina (scusa non ricordo più quanto tempo è passato dall'ultima volta!)

Al di la dei lavori perfettamente riusciti il prato è un essere vivente che si compone piano piano passando anche per momenti meno belli di altri.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ieri ho tagliato a 6cm(era alta 15cm e nn potevo abbassare subito a 4cm) .........oggi ci sono 30° che dite abbasso a 4cm?

il terreno cmq e' bagnato ancora dalle ultime piogge quindi vorrei farlo asciugare:confuso:

Green thumb

Membro dello Staff
Si, però devi capire qual'è il problema o è troppo asciutto o troppo umido, prova ad allagare e poi lasciarlo a secco per qualche giorno.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
si ho messo 20 min ogni 72h pero' mi sto sbattendo per capire perche' il tosaerba mi sfilaccia tutta l'erba l'avevo affilato ed invece mi fa' le punte biforcute

allora ho smontato la lama e ho notato che passando una spatola sopra il filo si bloccava a causa di alcuni dentini..........:burningma

ora ho riaffilato la lama ma x eliminare i denti ho dovuto arrotondarla un po'
era l'unico modo almeno ora e' liscia:confuso:

immaginelw9.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
mai sentito che una lama arrotondata tagli bene, portala a far arrotare da uno di mestiere e digli di bilanciarla, il rischio più grande del fai da te è che potresti togliere più da una parte e meno da un altra così facendo quando ruota sull'asse tende a fare mulinello e a consumare l'asse dell'alberino.
Il prato si comporta ancora come dicevi tempo fa che dopo ogni calpestio resta schiacciato al suolo per molto tempo?

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
mai sentito che una lama arrotondata tagli bene, portala a far arrotare da uno di mestiere e digli di bilanciarla, il rischio più grande del fai da te è che potresti togliere più da una parte e meno da un altra così facendo quando ruota sull'asse tende a fare mulinello e a consumare l'asse dell'alberino.
Il prato si comporta ancora come dicevi tempo fa che dopo ogni calpestio resta schiacciato al suolo per molto tempo?

gia dimenticavo.............no adesso si rialza subito dopo un'ora l'impronta scompare:lol:

evidentemente mancava di forza.......:confuso:

per la lama parlo di arrotondata ma invisibile all'occhio.........quelle nuove non sono a rasoio mi sembra anzi.......:confuso:

se vado piu' a filo si creano denti che credo siano peggio

cmq l'ho ordinata una nuova......speriamo la trovi il negoziante:(

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
mannaggia a te green...:burningma:eek:k07:

il mio praticello comincia a dare i primi segni di squilibrio.......dopo giorni di temperature sopra i 32° vedo qualche zona che sta cominciando ad ingiallirsi:storto:

in realta' credo sia fame di sostanze nutritive infatti l'ultima concimazione risale ai primi di maggio....ora nonostante il caldo ho distribuito del concime granulare a lenta cessione con una dose minore alle prescrizioni della casa

invece che 4kg per 100mq ne ho dati 3kg anche meno

irrigazione un giorno si e uno no la mattina alle 5 x 20min con irrigatori statici
qui il problema e' che dopo 2 gg il prato in ombra e' ancora umido ma quello al sole bisognerebbe bagnarlo tutti i giorni..........che faccio sacrifico il lato in ombra per salvare quello al sole oppure porto allo stremo il tratto al sole per far asciugare quello all'ombra?

Green thumb

Membro dello Staff
Dividi l'impianto in due settori e quello all'ombra lo fai andare in un modo quello al sole in un altro!
Le macchie potrebbero anche essere pipi di gatto ma se lo puoi escludere se puoi posta una foto!

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
come promesso ecco le foto

in complesso
p0702081616uk9.jpg

in dettaglio macchia di terra nera anche se nn e' bagnata:squint:

p0702081625hd9.jpg

altra macchia nella zona in ombra e che resta sempre umida

p0702081615jn6.jpg

questo invece e' un ciuffetto di erba secca ma in questo caso nn c'e' terra nera sotto

p0702081612zu2.jpg

il ciuffo sopra da lontano,come si nota anche sotto la siepe di lauro comincia a seccarsi..............competizione radicale o fungo?

p0702081614xu4.jpg

qui invece si nota una zona sotto l'ortensia...credo sia per via del fatto che ora l'ortensia e' fiorita e allargandosi ha tolto aria all'erba(in inverno ovviamente c'erano solo i bastoni dell'ortensia

p07020816141nx6.jpg

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
come dicevo sopra.............
p0702081618ui6.jpg

cambiamo zona.........qui e' l'unico pezzo che prende il sole delle 12....e scotta parecchio specie questi unltimi 15 gg...si arriva sempre a 32-33° all'ombra:burningma

p07020816121ui7.jpg

mentre questa e' la zona che sta ancora bene
p07020816151cu6.jpg

p0702081623ql0.jpg

come si vede e' inutile che divido l'impianto a zone tanto e' ombra di foglie degli alberi non un ombra omogenea

le foto sono state scattate nell'ora di max assolamento alle 15 di oggi circa

insomma che cavolo ha sto prato?

sta soffrendo il caldo?(ricordo che si tratta di festuca rubra quindi microterme)

ha piu' tipi di funghi?

oppure e' solo mancanza di acqua in alcune zone?(irrigo la mattina alle 5:30 ad intervalli di 7 min fino alle 6:00...........questo per non creare pozze e far assorbire meglio l'acqua al terreno che e' argillosissimo)
un giorno si e uno no anche se alcuni punti restano umidi anche dopo 2 gg senza acqua mentre altri andrebbero irrigati ogni giorno ma come ripeto si tratta di zone di 50cm quadrati che non possono essere irrigata con una linea a parte ma solo a mano magari...........

se vi puo' essere d'aiuto i prati della zona stanno molto peggio,compreso quello adiacente al mio stessi sintomi:confused:

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Ma anche quello al sole è festuca rubra? il giardino è totalemnte in ombra escluse le zone di 50 cmq.?
Per quanto riguarda l'irrigazione mi spieghi meglio che vuoi dire con intervalli di 7 minuti dalle 5:30 alle 6:00? vuol dire che dai in tutto mezz'ora d'acqua o un quarto d'ora e ogni quanti giorni fai partire l'impianto?

Quelle macchie come si sono evolute? avevano all'inizio forme circolari che poi spandendosi hanno perso?

V

vinceco

Guest
Ma anche quello al sole è festuca rubra? il giardino è totalemnte in ombra escluse le zone di 50 cmq.?
Per quanto riguarda l'irrigazione mi spieghi meglio che vuoi dire con intervalli di 7 minuti dalle 5:30 alle 6:00? vuol dire che dai in tutto mezz'ora d'acqua o un quarto d'ora e ogni quanti giorni fai partire l'impianto?

Quelle macchie come si sono evolute? avevano all'inizio forme circolari che poi spandendosi hanno perso?
a me sembra sclerotina, la festuga rubra non vuole troppo concime ed acqua,infatti sopporta bene periodi di secco,certo che il terreno argilloso non aiuta,ma in compenso è anche uno dei più fertili (ricordo questo)perche trattiene le sostanze nutritive specialmente il potassio(correggimi se sbaglio sono ricordi vecchi:cool2:).mezzora di acqua non è troppa?io al mio do dai 7 ai10minuti ,ho innafffiato ieri mattina e lo faccio di nuovo domani mattina,sta benissimo.(il mio e piccolino ,non credo che conti la grandezza) che ne dici?.ciao
vincenzo

Alto