• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfortunato........(foto)

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ieri ho ritagliato....stavolta 6cm....prato stupendo anche se oggi ci sono ancora i segni delle ruote con l'erba schiacciata..........

se taglio a 4cm come in precedenza.....prato morto..........:astonishe

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cerca do ora in poi di tagliare regolare, se lo volessi abbassare ancora un pochino, diciamo un cm., per poi poterlo alzare a 6 cm. quando comincerà il caldo, se comunque l a macchinetta ti consente di alzare ancora lascia così.
Lo sbaincamento a seguito di sfalciu troppo bassi dopo che si è lasciato crescere l'erba un po' troppo in altezza sono normali e se frequanti pericolosi.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
posto anche qui una domanda importante

green il problema e' che in ombra non radica bene se la taglio a 4cm......il mio scopo e' far crescere le radici perche' secondo me il fatto che ci mette due giorni a rialzarsi dopo che la schiacci e' dipeso da una radice troppo debole e corta......infatti ne ho sdradicato un ciuffetto ed ha le radici di 1cm....:confuso:
troppo corte dopo 6 mesi dalla semina che dici?
vabbe' che e' stato notte per 6 mesi su quel prato pero' come posso far crescere le radici in profondita'?
non irrigando lo so' e poi?
con che tipo di concime?
tenendo alto il taglio?

Green thumb

Membro dello Staff
Il fatto che tirando hai trovato solo un cm. di radice potrebbe dipendere dal fatto che le altre le hai strappate per sapere la profondità dell'apparato radicale dovresti fare un carotaggio e asportare una porzione di terra e prato, poi lavare tutto e a questo punto sai quanto è profonda la tua radice.
Mantenere il taglio alto è un modo poi ci sono le concimazioni il potassio tende a far creare "riserve" alla pianta per cui automaticamente si sviluppano radici i magazzini naturali delle piante.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Il fatto che tirando hai trovato solo un cm. di radice potrebbe dipendere dal fatto che le altre le hai strappate per sapere la profondità dell'apparato radicale dovresti fare un carotaggio e asportare una porzione di terra e prato, poi lavare tutto e a questo punto sai quanto è profonda la tua radice.
Mantenere il taglio alto è un modo poi ci sono le concimazioni il potassio tende a far creare "riserve" alla pianta per cui automaticamente si sviluppano radici i magazzini naturali delle piante.

vanno bene a maggio le concimazioni di cui parli?
visto che i primi devo riconcimare.....:Saluto:

cmq no la radice e' proprio piccola ho tolto una zolla (nata sotto la siepe) e ninte radici in 2cm di zolla:confuso:

sta conquistando anche la zona che era rimasta spelacchiata.....quindi sembra in forma il prato.........ora vediamo coi primi caldi:embarrass
(una volta seminai loglietto perenne a maggio e a settembre nn c'e'ra + nulla:martello:
quindi mi ritengo + che soddisfatto della festuca:love:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
tagliato,concimato ed irrigato.............

domani posto foto.........

con 22° e un po' di sole fa' male irrigare alle 17 di pomeriggio?:confuso:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
fatte col cell..i segni biancastri e' l'erba schiacciata dal tosaerba......(ieri)
p0503081249lh7.jpg

p0503081237zy8.jpg

p0503081238at5.jpg

p05030812391js3.jpg

p0503081239gd7.jpg

p0503081225xc0.jpg

p05030812251gt4.jpg

p0503081232hv6.jpg

sotto il pino.......credo sia il massimo:astonishe
p0503081240yc3.jpg

Green thumb

Membro dello Staff
Da quanto tempo hai concimato e con cosa? (mi scrivi i titoli NPK che ci sono sul sacco?) apparentemente avrebbe bisogno di una irrobustita.
Per evitare un attacco di Pabio (lo vedo un po' rado per cui la cosa è possibile) fare un trattamento con dell'antigerminante (ricorda che farà effetto anche su tutto quello che hai seminato negli ultimi 30 giorni circa) e ti coprirà per 2/3 mesi poi andrà ripetuto.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Da quanto tempo hai concimato e con cosa? (mi scrivi i titoli NPK che ci sono sul sacco?) apparentemente avrebbe bisogno di una irrobustita.
Per evitare un attacco di Pabio (lo vedo un po' rado per cui la cosa è possibile) fare un trattamento con dell'antigerminante (ricorda che farà effetto anche su tutto quello che hai seminato negli ultimi 30 giorni circa) e ti coprirà per 2/3 mesi poi andrà ripetuto.

bayer tappeti erbosi 19-9-10 lenta cessione ....concimato ieri.......
cmq ci sono ancora molti punti in cui l'erba e' schiacciata...forse x quello lo vedi rado:confuso:

sotto il pino meglio di cosi nn viene credo..........:mad:

che e' il pabio?
oggi ci sono gia 25°:burningma

Green thumb

Membro dello Staff
Ogni quanti mesi nominalmente andrebbe ridato?
Il pabio è una famiglia di infestanti che assume molti nomi a seconda della zona a Terracina lo chiamano pedepull (credo si scriva così) a fondi magliuca in pratica è un'infestante che cominca a crescere lentamente in questo periodo + o - e più scaldano le temperature e più corre fino a distruggere un prato come nulla fosse (o anche solo porzioni di questo) dopo i primi temporali d'agosto comincia ad ingiallire e per settembre hai una distesa desolata e al suo posto c'è terra nuda o quel che rimane (secco) della suia produzione vegetale.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ogni quanti mesi nominalmente andrebbe ridato?
Il pabio è una famiglia di infestanti che assume molti nomi a seconda della zona a Terracina lo chiamano pedepull (credo si scriva così) a fondi magliuca in pratica è un'infestante che cominca a crescere lentamente in questo periodo + o - e più scaldano le temperature e più corre fino a distruggere un prato come nulla fosse (o anche solo porzioni di questo) dopo i primi temporali d'agosto comincia ad ingiallire e per settembre hai una distesa desolata e al suo posto c'è terra nuda o quel che rimane (secco) della suia produzione vegetale.

3-4 mesi green..............................azz vabbe' ma si riconosce st'infestante o no?:fifone2:

Montefeltro 585

Aspirante Giardinauta
Effettivamente ci sono quei segni che "rimangono" per un pò di tempo...ma in fin dei conti non mi sembra così malaccio il tuo prato.
Riguardo il "pino" a me sembra più un larice...sbaglio?

:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
3-4 mesi green..............................azz vabbe' ma si riconosce st'infestante o no?:fifone2:

Scusa avevo dimenticato: Le varietà di Pabio si distinguono per l'accestimento tipo "mano aperta" una di queste si chiama digitaria ha foglie piuttosto grandi guarda queste foto http://digilander.libero.it/felrig/photos/digitaria_sanguinalis.htm
http://digilander.libero.it/zavia/prato/setaria.htm

la sua prima comparsa è a due/tre gemme che si estirpano con estrema facilità nel giro di una settimana sembra piantata lì da sempre.
Si adatta al taglio della macchinetta e riesce a fiorire e a gettare i semi nel breve periodo che intercorre tra un taglio ed un altro.
Ha difficoltà d'insediamento quindi su prati molto fitti e ben formati non riesce ad attecchire.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Scusa avevo dimenticato: Le varietà di Pabio si distinguono per l'accestimento tipo "mano aperta" una di queste si chiama digitaria ha foglie piuttosto grandi guarda queste foto http://digilander.libero.it/felrig/photos/digitaria_sanguinalis.htm
http://digilander.libero.it/zavia/prato/setaria.htm

la sua prima comparsa è a due/tre gemme che si estirpano con estrema facilità nel giro di una settimana sembra piantata lì da sempre.
Si adatta al taglio della macchinetta e riesce a fiorire e a gettare i semi nel breve periodo che intercorre tra un taglio ed un altro.
Ha difficoltà d'insediamento quindi su prati molto fitti e ben formati non riesce ad attecchire.
mmm........facendo gli scongiuri non mi sembra di averla mai vista nemmeno quando era incolto(rustico)..........pero' c'e' n'e' una sulla rotonda vicino casa che tra l'altro e' stato messo a rotoli:astonishe

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
oggi ho fatto una passeggiata sul prato con le ciabattine con i chiodi...........credevo fosse morbida la terra ma ho scoperto che in alcuni punti era talmente dura che i chiodi non entravano(non peso 100km ma nemmeno 50:squint:) cmq con un po' di pressione ce l'ho fatta.....

altra scoperta...........in un punto ho sollevato una zolla rimasta incastrata tra i chiodi delle ciabattine..........eeeeeee sorpresa era completamente secca la terra anche in profondita':surp:

avevo irrigato 3 giorni fa' e le temperature sono state fredde la notte(4° stanotte) e calde di giorno ma nn eccessivo (25° oggi)

quindi credevo nn servisse ancora anche se notavo un ingiallimento generale e anche dei punti proprio secchi..........

bene ho irrigato x 15 min.............credo abbia gradito visto che ha cambiato subito colore:confuso:

Alto