• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfortunato........(foto)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora aspetta ma tienila d'occhio avresti dovuto già aver fatto il primo taglio perchè queesto tende ad asciugarla e ad irrobustirla, comunque non preoccuparti se ci saranno problemi potrai sempre correggerli a primavera con molto meno lavoro di quello che hai dovuto fare perl a prima semina!

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
ok grazie green:)

ma tienila d'occhio significa che appena vedo che si asciuga devo tagliare(anche se a natale) oppure che ormai apetto primavera x tagliare?:confuso:

Green thumb

Membro dello Staff
Dubito che con quello che hai detto per natale si asciughi, tinenila d'occhio perchè più alta si fa' più avvilente diverrà il primo taglio percui se la vedi alzarsi troppo taglia a prescindere, aspetta sempre le ore più calde!

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
allora ci sono novita' dopo la tiepida temperatura di questa notte -6:eek:
e una gelata degna di cortina d'ampezzo,
il terreno si e' praticamente asciugato come in una giornata di agosto:lol:

l'erba sembra stia bene(ma ho seminato un prato polare?:fifone2:)
ora sto a 5° ed e' mezzogiorno..........
ma ancora x qualche giorno sara' gelo e addirittura e' prevista neve x lunedi:squint:

quindi:

1)aspetto che si alzino le temperature e nn annaffio anche se e' secco
per poi tagliare al primo giorno utile(credo meta' della prox settimana)?

2)taglio in questi giorni di gelo e secco?

Green thumb

Membro dello Staff
Stai fermo oramai sei andato lungo a naso (se le temperature rimangono queste) penso che se ne riparlerà a febbraio

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Salve porto su il topic x dire che ho concimato i primi di febbraio(viste le temperature) ed ora il prato ha cominciato a crescere in modo continuo.......

domani posto nuove foto:food:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
oggi ho tagliato:slow:

alcuni ciuffi erano arrivati a 12cm mentre altri passando col tosaerba regolato al max (7cm)non sono stati scalfiti dalla lama...........

cmq dopo il taglio ho dato anche una rastrellata x alzare l'erba schiacciata dalla macchina e le scarpe...........ho tolto le foglie e irrigato anche se era bagnaticcio..........

sembra stia bene anche se ci sono ancora molti buchi........

domani col sole le foto:eek:k07:

ho sbagliato qualcosa?:fifone2::lol:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
eccole............

p0211081235if8.jpg

p0211081236hm3.jpg

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
up per green:D

ho fatto il secondo taglio domenica a 15 giorni dal primo........
cresce a vista e accestisce bene sembra che i fili si stiano allargando e che le buche chiudendo.......

c'e' solo un punto in cui l'erba e' ingiallita e non cresce piu'.............. agli estremi di questo punto e' verde scuro e alta.....non capisco:squint:

credo che in quel pezzo non abbiamo vangato......perche' era la fine e ci abbiamo "ammucchiato" la terra poi quando l'abbiamo sparsa non si capiva + dove era stata vangata e dove c'era il mucchietto.......

ho comprato le ciabbattine chiodate che faccio le uso solo su quel pezzo e poi risemino?

ultima cosa si sta formando un po' di muschio(troppo argilloso il terreno e troppa ombra, dovevo correggerlo :martello:) posso spargere della sabbia silicea sopra il prato ora? :slow:

saluti:eek:k07:

Green thumb

Membro dello Staff
Se le temperature rimangono queste, tra una settimana provvedi a fare una concimazione (più a lenta cessioni trovi il concime e meglio è) comincia a tagliare con una certa regolarità ma non a tutti i costi (arriverà anche quel momento, anzi sta per arrivare!)
Lì dove dici che il bordo è più scuro potrebbe trattarsi di banale pipì o altra deiezione animale, nulla di grave non dovrebbe essere troppo grossa si chiuderà da se.
Per quanto riguarda la sabbia silicea aspetta, se per caso il prato non si rinfoltisce velocemente potresti aver bisogno di fare una trasemina veloce e questa ti potrebbe tornare utile (un fatto due servizi)
Per i muschio dovresti provare con del ferro chelato meglio se trovi prodotti che si sciolgono lentamente tipo Ironite copre per circa due mesi, queste concimazioni acidificanti ogni tanto dovrai ripeterle.
Ciao e come avrai capito non sono molto presente perchè sto seguendo un corso a Latina che mi prende parecchie ore e poi avevo perso questo tread!.
ariciao!

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
per ora ho tagliato 2 volte a distanza di 15gg......ma gia domenica deve ritagliare(cioe' dopo una settimana dall'ultimo taglio) perche' e' gia 10cm:confuso:

per la sabbia allora aspetto(ho chiesto al garden ma non ha la sabbia,solo terriccio universale:squint:)

ecco il punto ingiallito:astonishe
p0211081236hm3fc2.jpg

a presto allora:eek:k07:

Green thumb

Membro dello Staff
Eh Eh Eh! la sabbia silicea è una cosa il terriccio universale è un altra, se proprio nopn riesci a trovarla cerca allora del terreno sabbioso e solo in ultima usa il terriccio universale, la chiazza mi sembra molto estesa per essere opera di un gatto!!! Quindi lo escluderei ma così non saprei che dirti, aspetta ancora un po' fai una concimazione e vediamo come reagisce.
E' normale che cominci a crescere più velocemente la primavera è arrivata anche se noi ancora non siamo in grado di percerpirla come loro ma molte piante si stanno svegliando e si sta riaccelerando il loro metabolismo.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
green e tutti ovviamente.....

oggi ho fatto il terzo taglio ma mi e' sorto un dubbio:io sapevo che dopo il taglio si deve sempre irrigare xche' altrimenti l'erba annerisce:confuso:

ma se il terreno e' umido devo irrigare ugualmente dopo il taglio anche in questo periodo?
cioe' ho scelto di tagliare xche era arrivata a 12cm ad una settimana dal precedente taglio e visto che da domani inizia a piovere ho deciso di farlo oggi.........

potevo evitare di irrigare dopo?

cmq sta venendo veramente bene e' foltissima sul 60% del prato :love:
peccato che ho tolto quasi il 50% in altezza xche' sto mantenendo il taglio medio(solo il primo l'ho fatto a 8cm) e saranno un 5-6cm contro i 12 a cui era arrivata...gli fara' male?:confuso:

:Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
Io so che prima del taglio non si deve bagnare, dopo solo se serve e poi compatibilmente con le condizioni climatiche (freddo caldo ecc..)
Evita di fare tagli troppo drastici, prendi una misura e mantieni questa poi quando comicerà a far caldo alzerai un po' il taglio e se ti sta crescendo bene cerca allora di essere più regolare possibile con i tagli.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
azz.....allora nn era vero:burningma

si cerco di tagliare regolarmente e la voglio tenere a 5-6cm......ma se piove e devo aspettare che asciughi mi cresce a vista d'occhio e arriva subito sopra i 10cm:eek:

ecco perche' mi e' scappata l'ultima volta:eek:k07:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
aggiornamento condizioni prato:)

ecco a distanza di un mese cosa ha fatto la primavera aiutata da abbondanti piogge.............

la chiazza gialla della foto precedente e' scomparsa e tutto e' folto e verdeggiante.......
p0401081239fo7.jpg

qui si vede anche l'ortensia che ha messo le foglie

p03250811272mh7.jpg

p0401081243lt1.jpg

angolo in perenne ombra.......

p0325081128wf3.jpg

vista d'insieme........
p0401081244lw2.jpg

ed infine l'unico pezzo dove ci sono ancora buchi...
qui ho provveduto a buttare un po' di semi domenica scorsa ma senza ricoprire di terra.......che dite nascera ugualmente?
p0401081240sy5.jpg

il taglio lo sto effettuando ogni 10gg a 6-7cm,troppo alto?:astonishe

Green thumb

Membro dello Staff
si al momento il taglio è troppo alto, questa altezza andrà bene in estate non ora scendi di almeno un centimetro un centimetro e mezzo.
Anche la frequenza non va bene cerca di accorciare i tempi soprattutto in questo periodo max una settimana.
Per i semi se li copri pochino pochino è meglio restano più protetti e sono meno soggetti ad asciugarsi.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
si al momento il taglio è troppo alto, questa altezza andrà bene in estate non ora scendi di almeno un centimetro un centimetro e mezzo.
Anche la frequenza non va bene cerca di accorciare i tempi soprattutto in questo periodo max una settimana.
Per i semi se li copri pochino pochino è meglio restano più protetti e sono meno soggetti ad asciugarsi.

grazie green..........
sai che nn ci speravo che venisse cosi bello alla fine:astonishe
poverino e' stato 6 mesi spelacchiato al freddo ed ora e' talmente folto che se ci butto una sigaretta sopra rimane sospesa sull'erba:love:
Solo sotto la camelia e' rimasto spelacchiato ma li si sono proprio dilavati i semi dopo la semina e non ce la fa a ricoprire.
cmq ora li copro con un po' di terriccio e vediamo:Saluto:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta

fatto....tagliato a 5cm invece dei 6-7........
a distanza di 4 giorni dal prec taglio era gia a 10cm:eek:
cmq ora la tengo a 5cm fino ai primi 30° poi rialzo:lol:

fa fresco stasera sono a 10° ora non e' che gli fara' male:squint:

Alto