• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sfortunato........(foto)

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scusa devo correggereil posto precedente, contro i dicotiledoni è una passeggiata, sono contro le altre graminacee che la battaglia si farà dura!
Per quei vermi così su due piedi non saprei dirti dovrei vederne uno.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
raga sta crescendo,in 2 giorni di pioggia e temperature sui 15° e' cresciuta almeno 1cm e si e' anche allargata........:froggie_r

da questo ne deduco che quel prato mi succhiera' i barili d'acqua la prox estate:slow:

Green thumb

Membro dello Staff
Per quanto riguarda l'irrigazione ad un convegno su questo tema ci hanno suggerito d'irrigare i prati allagandoli ma solo quando sono ad un passo dalla morte per disidratazione, ossia gettare circa 13 mm al mq. di acqua ogni x giorni (il numero dei giorni è variabile seguando logiche di composizione del terreno, ventosità e temperatura) di solito significa ogni 4/5 giorni ma su terreni argillosi anceh un po' di più, di norma s'irriga con 4/5 mm al mq. ogni 1/2 giorni.
In piena estate alza il taglio di un cm. rispetto alla misura primaverile/autunnale come pure dovrai fare in inverno (ossia alzare il taglio.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
aggiornamento condizioni prato dopo 40gg dalla semina(25 ottobre)

qui e' al sole.......altezza media 6-7cm ma ancora fili di 3-4cm sono avunque.
presenza di buche senza erba provocate dalle piogge abbondanti ma che stanno (sembra)per essere rimarginate.
p1205071317bs6.jpg

p12050712251up5.jpg

qui invece e' il punto eternamente in ombra..........l'erba c'e' anche se nn risalta come al sole ma e' una decina di giorni indietro rispetto al tratto con il sole praticamente

p12050712261av4.jpg

p12050712262cz6.jpg

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
credo che il tuo prato in primavera sarà bello, non ti preoccupare, al massimo sei sempre in tempo, in primavera, a dare una spolverata di semi se noti la presenza di troppe zone "spelacchiate"........:cool2:..........vorrei inoltre approfittare della competenza di Grenn Thumb per soddisfare una mia curiosita: il mio vicino ha posato un prato pronto in rotoli a metà ottobre e sta continuando ad irrigarlo tutti i giorni anche adesso che siamo quasi a metà dicembre.....io abito tra milano e como, non in sicilia......non ho mai visto irrigare un prato in inverno dalle mie parti.....che ne dici?.....:confuso:

Green thumb

Membro dello Staff
Ciao,
credo che il tuo prato in primavera sarà bello, non ti preoccupare, al massimo sei sempre in tempo, in primavera, a dare una spolverata di semi se noti la presenza di troppe zone "spelacchiate"........:cool2:..........vorrei inoltre approfittare della competenza di Grenn Thumb per soddisfare una mia curiosita: il mio vicino ha posato un prato pronto in rotoli a metà ottobre e sta continuando ad irrigarlo tutti i giorni anche adesso che siamo quasi a metà dicembre.....io abito tra milano e como, non in sicilia......non ho mai visto irrigare un prato in inverno dalle mie parti.....che ne dici?.....:confuso:

Capita spesso che qualcuno capisca male le linformazioni avute dal fornitore del prato e che cominci ad innaffiare temendo che il riso non attecchisca :lol: se puoi avvertilo che è bene fermarsi o per lo meno di contattare chi glielo ha messo in opera per maggiori delucidazioni prima che al poveretto in questione (l'operatore) non debba rodersi il fegato per un cliente insoddisfatto del risultato ottenuto (...dopo tutti i soldi spesi!!!!):lol::Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
no no ancora mai tagliato:astonishe

Come dice Boxus non preoccuparti ora piccoli problemi li potrai correggere in primavera.
Ma sbrigati a tagliare, il primo taglio è il più avvilente in assoluto perchè l'erba è gonfia d'acqua e tenderà ad attappare la macchinetta e poi prima lo spunti e prima comincerà ad accestirsi!!!
:Saluto:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Come dice Boxus non preoccuparti ora piccoli problemi li potrai correggere in primavera.
Ma sbrigati a tagliare, il primo taglio è il più avvilente in assoluto perchè l'erba è gonfia d'acqua e tenderà ad attappare la macchinetta e poi prima lo spunti e prima comincerà ad accestirsi!!!
:Saluto:

azz.........ma allora non devo spettare che sia alta 10cm ovunque?

cmq i fili d'erba ho notato che non sono + un singolo filo ma ogni filo ha un filo laterale che gli spunta:astonishe.......non so' se sia questo l'accestimento.......

vabbe' aspetto che si asciughi il terreno e la taglio........

dopo ti posto la composizione dei semi che ho usato,ti anticipo che ci sono 3-4 tipi di festuca dentro e l'agrostis mi sembra:confuso:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ciao grazie x l'incoraggiamento........

per il prato del tuo vicino posso dirti che se e' come l'inverno scorso io l'ho vista tagliare ed irrigare anche a natale:lol:

cmq credo dipenda anche dalla varieta'.......io sto vicino roma in collina e di notte sta scendendo anche sotto lo 0° ma vedo che piu' piove e piu' gradisce il prato :confuso:.....e' un tappeto seminato da poco e di microterme pero'.............

Green thumb

Membro dello Staff
45% festuca rubra

20% fienarola comune

15% festuca ovina

10% festuca tricnophilla

10% agrostide tenue

:rolleyes:

Come spesso accade nei miscugli troppo generici hai un prato buono a tutto, la fienarola comune dovrebbe essere una varietà di poa la festuca ovina assomiglia un po' alla festuca rubra ma ha un'accestimento piuttosto alto (taglio minimo 5 cm.) la festuca tricnophilla è una varietàà con un portramento più cespitoso con rizzomi corti e accetta un taglio più basso (3.5/4 cm) l'agrostide invece in questo miscuglio non c'entra proprio nulla, ha bisogno di quantità di acqua superiori alle altre varietà e vuole essere tagliato al massimo a 2cm. (è l'essenza dei green dei campi da golf dove viene tagliato a mezzo cm.)

Green thumb

Membro dello Staff
azz.........ma allora non devo spettare che sia alta 10cm ovunque?

cmq i fili d'erba ho notato che non sono + un singolo filo ma ogni filo ha un filo laterale che gli spunta:astonishe.......non so' se sia questo l'accestimento.......

vabbe' aspetto che si asciughi il terreno e la taglio........

dopo ti posto la composizione dei semi che ho usato,ti anticipo che ci sono 3-4 tipi di festuca dentro e l'agrostis mi sembra:confuso:

Non puoi aspettare che tutta l'erba sia a 10 cm. perchè come capita ache tra noi ci sono piantine che svilupperanno più velocemente di altre per cui quando tutto sarà a misura avrai zone anche da 15 cm. e oltre.
Vacci preparato, il primo taglio è zuppo d'acqua quindi cerca di farlo subito dopo pranzo o poco prima, il primo taglio di solito si affretta prorpio per cercare di ridurre il materiale di risulta, taglia a circa 7 cm. e la settimana successiva portalo a 5/6 cm. e con quest'ultima misura arrriverai fino alla primavera.
E' normale che stia accestendo da sola (la natura fa' da se siamo noi uomini che pensiamo non possa fare a meno di noi! :D) ma se la sfalci il processo accellera.

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
l'agrostide invece in questo miscuglio non c'entra proprio nulla, ha bisogno di quantità di acqua superiori alle altre varietà e vuole essere tagliato al massimo a 2cm. (è l'essenza dei green dei campi da golf dove viene tagliato a mezzo cm.)

e si vede che gli era avanzato un 10% di agrostide:lol:

ok se domani asciuga taglio...........senno sto incasinato xche' la prox settimana a partire da questo sabato si prevedono abbondanti piogge:eek:k07:

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
il terreno ancora bagnato nn mi permette di fare il primo taglio.......le temperature di notte sono sotto lo 0..........ecco altre foto
2 ore di sole al giorno
p1212071303ar7.jpg

ombra sempre in inverno
p1212071258cs2.jpg

p1212071259hw7.jpg

per rendere l'idea la sigaretta fino al filtro (dove arriva l'erba) e' 6cm
qui siamo all'ombra
p1212071301ze8.jpg

p1212071302we2.jpg

vista d'insieme lato al "sole"

p12120712581qo1.jpg

Alto