• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato senza l'uso di diserbanti

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Diserbanti non he ho dati, mi pare.
Ho fatto il possibile per non dare insetticidi, ma mi sono arreso. Non sono contento di averlo fatto, ma l'alternativa era non fare il prato. Se hai suggerimenti più biocompatibili sarò felice di provarli. Però devono avere una qualche efficacia.
Se invece vuoi solo far sapere come la pensi, grazie, adesso lo sappiamo.
All the best.


Infatti, hai dato di tutto pur di evitare di estirpare a mano le infestanti...
La terra è bassa...
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Scusa, di cosa parli? Ho fatto un mese a zappare a mano zolla per zolla, e 1 mese a estirpare tutto a mano.
Non ho dato alcun diserbante. Forse ti confondi con un'altra discussione?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento.
Grazie ai preziosissimi consigli ricevuti forse sono riuscito ad arginare lo scippo dei semi.
Ho ingaggiato mio padre e ci siamo messi a spargere terriccio da prato, giusto 1-2mm su tutta la superfice.
È stato un lavoraccio, due pomeriggi interi, ma sembra che il traffico di formiche con semi si sia quasi annullato.
Sicuramente hanno aiutato anche le esche con l'insetticida.

Per chi leggerà in futuro, ed è invaso dalle formiche, il consiglio che mi sento di dare è:
1) usare le esche antiformica, cominciando la settimana prima della semina. Per me sarebbe stato difficile, sono spuntate pochi giorni prima, comunque magari, sapendolo, mi potevo organizzare meglio. Le esche sembrano anche più efficaci dell'insetticida generico, e hanno il vantaggio di essere rosa shocking: quando hanno fatto il lavoro si possono togliere facilmente, così si inquina meno.
2) ricoprire col terriccio, subito
Sbagliando si impara, mi spiace di aver sbagliato a spese degli insetti utili del giardino :(
Cercherò di compensare con un hotel per insetti in zona orto.

Nella foto si vede il terreno ricoperto, e nell'angolo in alto la parte a orto, che ha anche acquisito una certa dignità adesso :)
Si vedono anche i paletti che indicano i formicai "pre terriccio"; come vedete era impestato...

giardino.jpg

Passando alle notizie meno positive, stanno spuntando un sacco di erbette varie; alcune sembrano erbacee. Altre sembrano dicotiledoni di un qualche tipo. Mi toccherà vederle crescere senza poter calpestare. Pazienza, d'altronde avendo scelto di non dare diserbanti credo credo sia inevitabile.
Adesso irrighiamo e restiamo in attesa, dita incrociate.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
A 5 giorni dalla semina si notano molti germogli che probabilmente sono alieni, sono spuntati troppo presto, dal secondo giorno.
alieni.jpg

Sapete dirmi cosa sono?

Poi però ho visto questo, che ha un'altra faccia.
sospetto.jpg

Il mix che ho seminato è il Blue Shadow, festuca arundinacea e festuche fini miste.
Che sia una di loro?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Strano che con il cyren non siano sparite. Io lo avrei mischiato ai semi e poi con l'innaffiatura avrebbe ucciso tutto.
Utilizzo il clorpirifos abitualmente 2 volte l'anno alla metá della dose consigliata sul prato e 1/4 in vaso. Nemmeno il Decis è cosi efficace.

Tutto quello che sta nascendo non è il prato. Mi permetto un appunto, non so se l'ho gia fatto all'inizio del post, un prato ornamentale non è naturale e la natura è una brutta bestia quasi mai domabile. Pensare di avere cio che si vuole senza "barare" è impossibile.
Dobbiamo solo essere coscenziosi e barare il minimo indispensabile senza volere la luna.



Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Il cyren probabilmente ha cominciato a fare effetto il giorno dopo la semina, dopo un po' di innaffiature; innaffiavo anche prima, ma non abbastanza evidentemente. Però considera che il mio giardino su un lato ha un bosco, su un altro un giardino selvatico e su un terzo un'altra zona selvatica; le formiche vengono anche da lì.

Sul barare, ne sono consapevole. Come ho scritto parecchi post fa non ho ambizioni estetiche, e mi piacciono i prati misti.
Però chiaramente capisco che un minimo di ordine serve per non far ripiombare il giardino nel caos di tre mesi fa.
Quindi pazienza per le infestanti, quelle più piccole resteranno lì, basta che il prato resti una superficie verde, piana, calpestabile.

Chiaramente ognuno mette i paletti dove crede; per me dare il diserbante era un po' troppo; anche dare l'insetticida non mi piaceva come cosa, ma mi sono reso conto che senza non avrei avuto nemmeno un filo d'erba. Poi ci sono gli estremi, con i campi incolti da un lato e i prati a Palm Springs dall'altro. Ognuno si regola secondo le proprie idee, che possono essere più o meno fondate :)

Ora vediamo cosa succede, chiaramente è critico che la quantità di seminato sia preponderante rispetto agli alieni, sperem!
E adesso vado a fare la prima ricognizione del giorno.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Mini aggiornamento: ora ci siamo, al check serale ho visto i primi germogli di festuca.
Sono minuscoli e si vedono appena guardando a raso terra, ma è un'inizio.
Adesso attendiamo e vediamo quanti ne spunteranno.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Ciao come va il prato? Io ho seminato il landscaper sun e shade il 9 aprile e a oggi c'è qualche germoglio qua e là ma non è fitto

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Diciamo che va più o meno, ma non so valutare bene essendo il primo prato.
Ho usato il Blue Shadow della United Green.
Io ho seminato l'8 aprile, ho dato una scatola extra il 9, e ho finito di ricoprire di terra il 10.
Adesso ci sono zone chiaramente in salute, sembrano belle fitte; zone meno fitte e zone che sembrano proprio vuote, e un po' mi preoccupano.
I tre tipi di zona sono più o meno equivalenti come superficie.
Il tutto confuso da una marea di foglioline di infestanti: alcune a foglia larga, altre erbacee (forse l'erba del prato precedente).
Spero che col tempo compaiano germogli anche nelle zone vuote, o perlomeno che le zone vuote si riducano parecchio.
Il dato positivo è che anche stasera vedevo piccoli germogli nuovi nuovi quindi ho speranze che ci siano ancora un bel po' di semi che devono germinare.
Se hai letto sopra saprai che la semina è stata saccheggiata da un esercito di formiche, quindi ho il timore che abbiano mandato in malora tutto.
Quindi boh!
Domattina faccio una foto e posto.
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Anche a me nei due giorni successivi alla semina formiche a tempesta,poi ho risolto con le esche ma la paura mia e che abbiano fatto buon bottino xke ad oggi i germogli ci sono ma pochi e il prato è infestato da quadrella

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ecco un dettaglio della situazione ad oggi.

prato.jpg
Come vedi l'area in basso è quasi vuota: solo infestanti.
Poi c'è un'area con un certo numero di germogli.
E poi un'area ben coperta.

Il terreno è tutto così, a prescindere dall'irraggiamento.
L'unica ipotesi che mi viene in mente è un problema di irrigazione, forse gi irrigatori di superficie non coprono bene alcune aree, più tardi indagherò.

Per esperienza col semenzaio so che in uno stesso vasetto 2 semi possono germogliare a intere settimane di distanza, quindi non sono ancora in modalità "panico completo" .
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Nel tuo mix c'era il loietto? Perché è alta rispetto la mia, cmq sembra che la semina non sia proprio arrivata lì

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
No, niente loietto, solo festuca arundinacea e festuche fini (ovina, rubra rubra e commutata).
Eh, se la semina non è arrivata è perché è stata prelevata dalle formiche, ahinoi.
E il problema è che ho dato anche l'insetticida, ma sono arrivate, credo dai campi limitrofi.
Quindi in una trasemina avrei lo stesso identico problema.
Se così fosse spero che venga almeno una cosa semindecente che tenga a bada il selvatico che ho attorno, perché ho esaurito le forze fisiche e mentali, se ne riparlerebbe tra due anni :)
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Puoi mescolare i semi con della polvere antiformiche,cmq per la trasemina io aspetterei ancora,a quanti giorni dalla semina sei?

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Sono a 9-10gg dalla semina; ma in genere la trasemina è dopo il primo taglio?
Soprattutto, ci starei dentro con la stagione?
 

Vladim

Aspirante Giardinauta
Aspetta gli esperti cmq io continuerei a tenere umido per altre 2 settimane poi primo taglio e trasemina dove necessario.Appena puoi fai una foto che inquadri tutto in prospettiva

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Continua a tenere umido per far germinare ciò che deve ancora germinare. Su quel punto se ci arrivi senza calpestare il prato una manciata di semi puoi anche darla adesso altrimenti al primo taglio. Per trasemine così limitate non è mai troppo tardi, al massimo perdi una manciata di semi. E' chiaro che quando diraderai le irrigazioni il punto preciso traseminato potrai bagnarlo anche con una semplice pompa evitando così di bgnare tutto il prato.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ok, ricevuto.
I problemi sono due però:
- Se butto semi senza ricoprirli accuratamente le formiche se li portano via tutti, garantito al 100%
- La situazione è veramente a macchia di leopardo; ci sono aree senza germogli ovunque,a ricoprire almeno un terzo della superficie.

Comunque nel frattempo mi procuro altri semi, e magari faccio una prova in un'area raggiungibile senza calpestare, e vedo cosa succede.
 
Alto