Piccolo aggiornamento.
Grazie ai preziosissimi consigli ricevuti forse sono riuscito ad arginare lo scippo dei semi.
Ho ingaggiato mio padre e ci siamo messi a spargere terriccio da prato, giusto 1-2mm su tutta la superfice.
È stato un lavoraccio, due pomeriggi interi, ma sembra che il traffico di formiche con semi si sia quasi annullato.
Sicuramente hanno aiutato anche le esche con l'insetticida.
Per chi leggerà in futuro, ed è invaso dalle formiche, il consiglio che mi sento di dare è:
1) usare le esche antiformica, cominciando la settimana prima della semina. Per me sarebbe stato difficile, sono spuntate pochi giorni prima, comunque magari, sapendolo, mi potevo organizzare meglio. Le esche sembrano anche più efficaci dell'insetticida generico, e hanno il vantaggio di essere rosa shocking: quando hanno fatto il lavoro si possono togliere facilmente, così si inquina meno.
2) ricoprire col terriccio, subito
Sbagliando si impara, mi spiace di aver sbagliato a spese degli insetti utili del giardino
Cercherò di compensare con un hotel per insetti in zona orto.
Nella foto si vede il terreno ricoperto, e nell'angolo in alto la parte a orto, che ha anche acquisito una certa dignità adesso
Si vedono anche i paletti che indicano i formicai "pre terriccio"; come vedete era impestato...
Passando alle notizie meno positive, stanno spuntando un sacco di erbette varie; alcune sembrano erbacee. Altre sembrano dicotiledoni di un qualche tipo. Mi toccherà vederle crescere senza poter calpestare. Pazienza, d'altronde avendo scelto di non dare diserbanti credo credo sia inevitabile.
Adesso irrighiamo e restiamo in attesa, dita incrociate.