• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato senza l'uso di diserbanti

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ah, caspita, l'avevi scritto anche sopra! Pardon!
Beh, siamo su un altro ordine di grandezza, decisamente meglio. Devo aver fatto confusione tra KG e litri.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Coi cavalli ancora poca fortuna, ma in un garden della zona ho trovato i semi Blue Shadow della United Green:

Festuca Arund. Dynamic II: 35%
Festuca Arund. Endeavor II: 40%
Festuca Ovina Bighorn GT 15%
Festuca r. commutata Magic Wand 5%
Festuca R. R. Shade Master: 5%

Sembra una composizione affine a quelli che mi avete indicato, F. Arundinacea con un 25% di festuche fini per le zone d'ombra a sud.
Dite che possa andare bene?

Tra parentesi, altra marca, ma ho scoperto per caso che la sede della Herbatec è a 1-2 km in linea d'aria da casa mia.
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Se fossi al tuo posto la festuca arundinacea la eviterei. A meno che non vuoi passare la vita a scarificare il terreno, azotarlo, defungizzarlo e antibiotizzarlo di continuo... ;)

Festuca RUBRA RUBRA ed eventualmente un po' di Loietto...
http://www.unmaco.it/prodotto/festuca-rubra-rubra-creeping-red-fescue/


Evita le porcate transgeniche di laboratorio... E i mix dove non sai cosa salta fuori, se non vuoi passare la vita a spendere soldi in prodotti tossici e giardinieri per il resto dei tuoi giorni...

Hai provato a digitare MANEGGIO su Google? Guarda che se gli dai 50 Euro vengono con la spandiletame senza problemi!
 
Ultima modifica:

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ocio, mi sfugge qualcosa:
> festuca arundinacea la eviterei
e sotto:
> Festuca RUBRA RUBRA / Festuca ARUNDINACEA ed eventualmente Loietto. Evita le porcate transgeniche di laboratorio...

Arundinacea sì o no? Forse ti riferivi alle cultivar (spero sia il termine giusto) ?

Quale che sia il suggerimento, sono assolutamente a favore di varietà che richiedano poche cure/prodotti/trattamenti.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Leggendo qui nel forum mi ero fatto l'idea che la Festuca Arundinacea fosse "a bassa manutenzione"; non è così?
La domanda non è retorica, sono qui per imparare :)
 

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
A confronto di tante altre specie sì... Ma la Rubra Rubra ne ha ancora meno... ;)
L'unico difetto che ha è che soffre il caldo oltre i 35°, per il resto, non c'è confronto con le altre specie.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Per associazione mentale involontaria avevo fatto l'equivalenza "fini" = "delicate. Dopo la tua dritta mi sono documentato, ed effettivamente ho capito che sbagliavo parecchio; in tutti i vari cataloghi i mix con festuca rubra sono quelli marcati con manutenzione più bassa. Bene :)

Al di là del fabbisogno idrico, la f. rubra rubra sopporta bene anche il calpestio?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi aggiorno e vi chiedo un consiglio per procedere. Oggi pomeriggio finiamo di fresare tutta la superficie, e tra oggi e domani facciamo le mondine, raccogliendo tutti i rimasugli possibili.

La fase successiva sarà spargere lo stallatico e fresare per incorporarlo.

Ha più senso farlo subito o fra qualche settimana, dopo le false semine ma prima di seminare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Salve, un piccolo aggiornamento e un paio di domande.
Al momento la terra è ancora rivoltata, ho impostato l'impianto idrico e sto bagnando il terreno ogni sera con la pompa. Sembra che la falsa semina funzioni, stanno spuntando parecchie erbette (graminacee, forse il prato precedente; e una cosa che sembrerebbe piantaggine).
Le estirpo a vista.
Il lavoro maggiore comunque per ora è appianare e togliere sassi; il terreno è adiacente a una ex-cava, e si vede.

Vorrei seminare il weekend del 1/04 o dell' 8/04.
Mi conviene dare stallatico e fresare 1/2 giorni prima della semina o è necessario aspettare una settimana?

Altra cosa, le micorrize dove si trovano? Ci sono prodotti facilmente reperibili di qualche marchio noto, o devo cercare qualche scienziato pazzo :) ?
 

Crasmen

Florello
Sarebbe meglio aggiungere lo stallatico il prima possibile in modo tale da effettuare una falsa semina con il letto di semina già pronto.
Per le micorrize affidati a EkoProp prati o EkoProp 3S ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Grazie per i prodotti indicati, scrivo all'azienda per trovare un distributore locale.

Per il calendario:
- stallatico e fresatura questo fine settimana
- appianare e rullare come per seminare; irrigazione serale e estrirpare per 2 settimane
- ad aprile semina vera e propria
Può andare?

Davide
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene.
Solo aggiungi prima della semina una passata col rastrello di ferro per aprire lo strato superficiale del terreno che nel frattempo si sara' andato a consolidare.
 
Alto