• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato senza l'uso di diserbanti

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un fornitore a una decina di km da casa mia che ha l'EkoProp 3S, ma non il Prati. Se ho ben capito il 3S è una versione generica dello stesso prodotto.
Relativamente al dosaggio, da quello che ho letto online si parla di 1kg per ettaro; per il mio prato da 250 m2 quindi ci aggiriamo sui 25g...
È la dose di lievito due teglie di pizza al taglio, mi sembra poca :D Ma immagino il composto sia, diciamo, "denso". Avete esperienze?
 

Crasmen

Florello
Ti consiglio di utilizzare le stesse dosi di EkoProp prati, quindi 25g per massimo 150mq ;)

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Se non sbaglio l'ekoprop 3s viene venduto solamente in confezione da 1kg

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Buon lunedì a tutti, piccolo aggiornamento e domanda.
Per questioni logistiche ho dovuto far slittare il tutto di una settimana; la semina è prevista il fine settimana dell'8 aprile.
Nel frattempo ho interrato lo stallatico, mi sono procurato i semi (Blue Shadow), ho terminato l'impianto idrico e iniziato a spianare bene.
Iniziato, perché è un lavoraccio, slalom tra i sassi...
Spero di riuscire a rullare domani.

Ho una domanda sulla semina vera e propria.
Guardandomi in giro (garden e online) ho visto che i seminatori costicchiano.
Se dovessi prendere la cosa migliore prenderei lo Scotts Miracle-Grow EvenGreen, 49€ su un noto negozio online ;-)
Ho visto in un garden dei seminatori "a mano" che costano sui 20€.
Dato che (auspicabilmente) questa sarà l'ultima semina "totale" per un bel po' di tempo, secondo voi posso ripiegare sui 20€?
Oppure sono 20€ buttati via?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono reso conto che dopo la semina avrò un problema logistico.

Una porzione del giardino sarà adibita a orto.
Purtroppo non è contigua all'area piastrellata, per arrivarci devo attraversare il futuro prato, per un tratto di circa 6-8m.

Dopo la semina devo cominciare a impostare l'orto e le aiuole, ho già piante in semenzaio che vanno trapiantate; non vedo come evitare di calpestare l'area seminata. Non credo di poter evitare il calpestio, anche perché l'area di controllo dell'irrigazione è al confine dell'orto, qualsiasi regolazione implica il "guado".

Cosa è meglio fare, calpestare leggeri (se serve mi tolgo le scarpe :) ) o magari mettere delle assette, passarci sopra e poi toglierle?

Grazie!
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda io, per quanto sono stato attento, alla fine l'ho dovuto ri-seminare.
Sinceramente ti direi, lavora tranquillamente all'orto, poi ripristini il giardino.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
La semina ormai è vicinissima, mancano pochi giorni, e sto cercando di capire se ho tutto quello che serve.
Ho un paio di domande:

- Avendo incorporato lo stallatico, è comunque consigliabile uno starter?
Qui vicino a casa ho trovato lo starter ecocompatibile di Bottos (naturalgreen stimolante), costa un po' di più della media, ma pazienza, l'obiettivo è fare un prato bello sano e vigoroso per evitare altri interventi dopo

- Le micorrize posso apportarle anche in un secondo momento (diciamo tra un mese)? Quelle della Ekoprop consigliate da Crasmen sono molto convenienti come costo/kg, ma restano comunque una spesa non secondaria, dato che dovrei comprarne molte di più di quelle che mi servono. Inoltre il fornitore locale ha confezioni del 2012, che non mi sembra il massimo dato che parliamo di funghi...
L'alternativa sono i Bottos Protegge, molto più costosi al kg, ma meno costosi per la quantità che mi serve.
Insomma, posso meditare prima di acquistare e irrorare o è una cosa che va fatta subito?

Grazie!
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, purtroppo le cose non vanno bene, oggi ho seminato ma temo che i miei semi diventeranno tutti mangime per formiche...

Antefatto: durante l'ultima settimana ho notato un aumento esponenziale delle formiche, una cosa impressionante.
Sono corso ai ripari, dapprima con rimedi naturali: acqua calda prima, esche con zucchero e acido borico poi.
Nessun risultato.
Giovedì mi sono arreso e, con mille angoscie, ho deciso di dare un insetticida, il cyren 7.5. Leggere il bugiardino non è proprio una bella esperienza.
L'ho applicato alla dose mimina (800g per i miei 250m2), a spaglio cercando di coprire tutto il terreno.
Anche questa volta i risultati sono stati scarsi.

Stamattina prima di seminare ho distribuito parte dell'insetticida rimasto (100g circa, sono ancora sotto la dose massima) nelle zone di massima attività e nei "vulcanetti" di terra.

Poi abbiamo proceduto con la semina: solchi col rastrello, semi, starter, un po' di terra per coprire (poca, ma mi sono reso conto per per 250 m2 sarebbe stato un lavoro assurdo coprire di terra tutto) e poi rullo. E poi acqua.

Stasera ho fatto un sopralluogo, ci saranno state almeno una ventina di montagne di semi, e le formiche infaticabili a raccoglierli.

Ora, dato che le festuche ci mettono una decina di giorni a germinare non la vedo bene...

Avete suggerimenti? Io ho poche idee...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In caso di formiche meglio sarebbe stato interrare i semi un po' di più.. Speriamo si limitino a portar via quelli proprio superficiali lasciando stare quelli sotto al terreno. Parte dei semi è stata ricoperta?
L'antiformiche non ha fatto niente quindi?..danne ancora fino a dose massima o quasi.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
L'antiformiche sembra abbia fatto ben poco, strano, ho distribuito la dose indicata.

Oggi dopo aver sparso i semi ho passato il rastrello perpendicolarmente ai solchi, poi messo un po' di terra, ma non sono riuscito a coprire tutto, la terra era poca. Poi ho rullato.
Essendo la prima volta che semino non so giudicare quanto il rullo abbia interrato il tutto....

Come strategia di emergenza mi viene in mente questo:
- mi procuro terra per coprire
- segno con paletti i punti dei formicai
- prendo i semi accumulati dalle formiche e li ridistribuisco nelle zone adiacenti
- copro tutto con terra, stavolta senza lesinare
- metto esche specifiche vicino ai formicai

Mi rendo conto che non dovrei calpestare, ma a questo punto penso di dover scegliere il male minore.
Può andare?
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Diserbanti non he ho dati, mi pare.
Ho fatto il possibile per non dare insetticidi, ma mi sono arreso. Non sono contento di averlo fatto, ma l'alternativa era non fare il prato. Se hai suggerimenti più biocompatibili sarò felice di provarli. Però devono avere una qualche efficacia.
Se invece vuoi solo far sapere come la pensi, grazie, adesso lo sappiamo.
All the best.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Come strategia di emergenza mi viene in mente questo:
- mi procuro terra per coprire
- segno con paletti i punti dei formicai
- prendo i semi accumulati dalle formiche e li ridistribuisco nelle zone adiacenti
- copro tutto con terra, stavolta senza lesinare
- metto esche specifiche vicino ai formicai

Mi rendo conto che non dovrei calpestare, ma a questo punto penso di dover scegliere il male minore.
Può andare?
Ok. Assicurati siano presenti ancora semi prima di coprire col nuovo terreno.. Altrimenti meglio sarebbe spargerne ancora un po'.
Calpestare poi farlo fino a 2/3 giorni post semina.
 
Alto