Si, probabilmente il tuo impianto non sarà il massimo di uniformità in termini di irrigazione. Pazienza, fai di necessità virtù e regolati di conseguenza. Per le zone più in ombra è normale che la germinazione sia molto molto più lenta.Ho dato una controllata alla superficie con occhio critico, e forse ho risolto l'arcano.
Ho notato che le aree tuttora umide (acqua data alle 7:30) sono quelle con più germogli; le strisce più secche sono quelle più rade.
L'area immediatamente vicino all'irrigatore, la più fradicia, è meravigliosa.
Insomma, forse parte delle chiazze sono dovute a irrigazione insufficiente.
Purtroppo ho un sistema di irrigazione alla buona: timer collegato a sdoppiatore che alimenta un irrigatore circolare a settori e un irrigatore per aree rettangolari. La pressione non è il massimo, quindi un paio di volte al giorno faccio delle integrazioni regolando le manopole (chiudo un canale e così potenzio l'altro).
Purtroppo è quello che sono riuscito a mettere in piedi con un budget strarisicato, rispettando i vincoli del terreno (non posso infradiciare l'orto, né l'orto dei vicini).
Comunque sia, l'irrigatore circolare della Gardena lascia un anello più secco, e proprio lì manca tanta erba.
Altri angoli poveri di germogli sono invece obiettivamente sfigati (poco sole, con siepe/bosco a sud).
Insomma, forse c'è speranza.
Ora devo capire come gestire l'acqua per tenere umide anche le aree che tendono a seccare.
Oppure sperare in Giove pluvio, che si svegli che siamo già a fine aprile
Ormai sono passate 2 settimane dalla semina e restano ampie zone con pochissima erba, circa il 50% del giardino.
Do per scontato una nuova semina a zone dopo il primo taglio; però volevo cercare di capire cosa è andato storto, per non fare gli stessi errori.
Ho fatto parecchi controlli nelle zone più "vergini", scostando il terriccio di copertura; di semi ce ne sono, e parecchi.
Sto facendo un irrigazione "manuale" extra in queste aree che l'irrigatore rotatorio non raggiunge bene; è plausibile che questi semi non germinati siano ancora lì per cattiva irrigazione? La mia ipotesi è che, essendomi reso conto della cattiva irrigazione 1 settimana dopo la semina, queste aree siano indietro di 1 settimana.
O posso aver pescato una partita di semi sfortunati?
Probabile che siano indietro per colpa dell'errata irrigazione. Così come sia possibile che essendo stati bagnati e poi asciugati dal sole per troppo tempo non germoglino più.
Che sia una partita di semi "sfortunata" è da escludere. Capirai, che statisticamente, la possibilità che dei semi incapaci di germogliare si concentrino in una sola zona è praticamente impossibile
Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
Nulla di tragico, abbiamo iniziato tutti così o anche peggio....altrimenti non staremmo tutti quiA dire la verità pensavo a un paio di scatole cattive, dati che ho diviso in zone e poi distribuito una scatola a zona.
Però onestamente la tua teoria mi convince di più, probabilmente li ho tostati.
Meno male che la zona orto mi sta dando soddisfazioni, se avessi fatto solo prato il mio battesimo del giardinaggio sarebbe stato tragico
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk