• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato senza l'uso di diserbanti

Kingcarl67

Aspirante Giardinauta
Più prosaicamente ho trovato sacchi di stallatico 100% equino da Leroy Merlin; non sono pellettati (e pazienza) ma soprattutto non hanno certificazioni; sono della Geolia, la marca "in house" di Leroy Merlin.
Però sono la cosa più "equina" che ho trovato.

Oggi passo da un altro garden che generalmente è fornitissimo, vediamo cosa trovo.

Per informazione, che quantità di stallatico equino a metro quadro andrebbe applicata?
I pacchi che ho visto sembrano indicare dai 3 ai 5kg. Io e il mio portafogli staremmo più volentieri sui 3.

Davide
@nutsmuggler
Se posso permettermi un consiglio, lo stallatico cercatelo presso i consorzi agrari, dove ti forniranno senza problemi un sacchetto da 25 kg allo stesso prezzo di uno da 10 kg nei garden center...
Se invece hai un agriturismo od un maneggio intorno a te e gli chiedi di portartelo direttamente a casa, spenderai ancora la metà della metà... La puzza, se interrato, va via nell'arco di 24-48 ore al max.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Lo scorso fine settimana ho fatto una trasemina/risemina nelle zone più spoglie, ora sto continuando a diserbare a manina e tenendo umido. Purtroppo pare sia arrivato il gran caldo, dovrò innaffiare parecchio per far germinare.

Un paio di domande.
1) è grave calpestare prima del primo taglio? Buona parte delle zone di risemina sono raggiungibili senza calpestare, ma alcune aree centrali sono troppo distanti. Il mio giardino è un ecosistema folle, se non tengo (almeno un po') diserbato rischio di ripetere la debacle della prima semina. Credo sia una questione di compromessi, a naso nel mio caso è meglio fare danni calpestando che non calpestare e far sviluppare le malerbe, che ne dite?
2) Dato che nelle zone di risemina un po' di erba c'è, fra qualche giorno dovrò spuntarla. Passo col rasaerba senza problemi?
3) Domanda più generica. Fino a quando germinano le festuche? Ho ancora un'ampia zona di giardino da ripulire e riseminare. Ha senso farlo a giugno o meglio aspettare l'autunno?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-se vedi che le infestanti ti stanno sfuggendo di mano, intervieni..magari spazzando leggermente le zone calpestate per risollevare gli steli.
-se sono abbastanza alti, passa pure.
-dipende, fino anche oltre i 12 gg. Meglio aspettare settembre se sono zone ampie.
 

nutsmuggler

Aspirante Giardinauta
Grazie mille velocissimo!
Nell'ultima domanda mi sono espresso male, intendevo fino a quando come stagione (giugno, ecc :) )
Comunque forse la cosa da fare è attendere e estirpare progressivamente, così a settembre la terra sarà "scarica".
 

luigi67

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi inserisco. Ho una specie di prato fatto con zoysia matrella. Ho anche in corrispondenza delle, zone d'ombra delle zone diradate. Cosa posso fare?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il limite massimo consigliato per seminare microterme e' meta' aprile..massimo fine aprile. Poi é troppo rischioso in vista del caldo estivo.
 
Alto