• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminazione portulaca senza diserbanti

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
a giugno ho cercato di seminare un bel prato inglese. Nonostante il rispetto di tutta la procedura di preparazione del terreno, il tentativo è andato fallito a causa della comparsa nel mio giardino di un'infestante, tale Portulaca, che sono riuscito solo in parte ad eliminare dopo alcune arature. Infatti dopo ogni annaffiatura, essa è sempre tornata a vegetare beatamente. A quanto pare tale infestante "dorme" l'inverno per risvegliarsi l'estate. Riducendo le irrigazioni ho risolto, credo solo temporaneamente, il problema.Vorrei riprovare a seminare il prato ora con l'autunno alle porte. Fermo restando che non potrò utilizzare diserbanti di alcun genere vista la presenza nel mio giardino di animali domestici, come posso essere sicuro che il mio lavoro non sarà nuovamente reso vano da tale infestante e simili? Esiste qualche rimedio"biologico" a tali infestanti?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diciamo che con molta probabilità l'infestazione da portulaca è stata causata dalle semina decisamente troppo tardiva, seminando ora e presentandosi la prossima stagione con un manto fitto e ben sviluppato non ci saranno le condizioni per il proliferare dell'infestante che, almeno dalle mie parti, cresce solo in presenza di terreno spoglio o quasi.

cigolo
 

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Diciamo che con molta probabilità l'infestazione da portulaca è stata causata dalle semina decisamente troppo tardiva, seminando ora e presentandosi la prossima stagione con un manto fitto e ben sviluppato non ci saranno le condizioni per il proliferare dell'infestante che, almeno dalle mie parti, cresce solo in presenza di terreno spoglio o quasi.

cigolo

infatti spero che lo sviluppo di tale infestante si arresti o quanto meno si rallenti notevolmente durante l'autunno. Grazie per la risposta Cigolo.
Accetto anche altri pareri a riguardo
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
MI riallaccio a questa discussione dato che mi ritrovo con lo stesso problema dopo 14 giorni di royal blue, e non so come risolvere dato che volevo tra qualche giorno riseminare per infittire il tutto
 

Allegati

  • 797D484C-FB79-4159-B3AA-2E8DE0D68869.jpeg
    797D484C-FB79-4159-B3AA-2E8DE0D68869.jpeg
    662,9 KB · Visite: 29
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
purtroppo non c'è niente da fare.. se non aspettare i famosi 3/4mesi e diserbare con selettivi
 
Alto