• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato problematico

W

whitedevil

Guest
Ciao A Tutti... Sono un perfetto principiante..

Vi prego aiutatemi....
Questo febbraio ho comprato una casa con un piccolo giardino...
Vi dico subito che non ho il pollice verde... ho solo il pollice eh eh eh
ho trovato la terra clasica da cantiere, cosi l'ho rigirata e pulita di tutto quello che c'era... ho passato persino un diserbante che uccide qualsiasi cosa ( cosi a detta del rivenditore)
diciamo ad operazione finita mi sono trovato ad fine marzo inizio aprile a seminare l'agrostide..( l'erba nana) ho seguito i vari consigli sentiti in giro per la semina e cosi ho fatto..
( tengo precisare che nel mio giardino il sole lo prendere solo dopo le 13 fino alle 19)

ho seminato...ed in quel tempo, se vi ricordate sono arrvati quei giorni di caldo anomalo... ho bagno e bagno più volte ma mi cresceva solo in un pezzettino circa 50cmq dove non batte mai il sole... cosi dopo alcune settimane ho riseminato per la seconda volta.. diciamo che il mio giardino è di 40mq ed ho messo semi per quasi 240mq...

ho contnuamente bagnato.. ma nulla.. cresceva solo in quei 50cmq, poi sono arrivati quei tre giorni di acquazzone ed è cresciuto un pò di chiazze ma nulla di omogeneo.. ho provato anche l'idea di spollevare sul terreno altra terra , pensando che magari mettendo sopra una copertina di terra potesse mantenere umido il seme... ha funzionato.. adesso ho più chiazze ed in alcuni punti il giardino si è quasi complatato...

problema: la situazione è adesso stazionaria... ho un giardino a macchie diciamo completo solo al 20%... in più vedo che l'acqua dove si ferma in alcune pozze da una parte permette la crescita di altra erbetta ma in altri posti la brucia nonostante bagni solo di notte...

da giovedi scorso che ha piovuto per tutto il week-end non ho ancora bagnato.. vedo che ci sono sempre più getti nel mio giardino ma solo dove acconto ci sono altri cespugli già eretti... è come se crescesse per induzione...

Chiedo a voi... potete aiutarmi a farla crescre in fretta.. ormani sono passati più di 2 mesi... io pensavo al caldo.. ma cavoli ho visto un tipo nel suo giardino in queste ultime 2 settimane da zero ad un bel prato... e non ha messo il tappeto già fatto...

quindi è cosi problematica l'agrostide? devo fare qualcosa?
o aspetto questo settembre per riseminare per l aterza volta?

Aiutatemi...

Grazie molto per la vostra attenzione..
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Whitedevil:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
W

whitedevil

Guest
Scusate... sono proprio un principiante.. abito a osio sotto (Bergamo)(lombardia) in pianura....
 

Carlottina

Aspirante Giardinauta
Ciao, io sono messa più o meno come te.
Casa consegnata a fine Aprile con giardino seminato a inizio Marzo, quindi, considerando che per 2 mesi nessuno ha dato acqua e soprattutto che gli operai che dovevano montare le reti divisorie hanno pensato bene di calpestare entrambi i lati del giardino :slow: (giardino lungo e stretto: 5 mt x 10 mt) con i semi appena messi giù, mi ritrovo con un giardino con l'erba a chiazze, spuntata, poverina, dove è riuscita (considerando poi che il substrato è argilla pura sono stata anche fortunata) quindi che ho fatto: ho aspettato un po', poi ho rasato quel poco che si poteva (occhio a non tagliare l'erba troppo corta sennò con questi caldi anomali si brucia tutto :burningma ) ho lasciato lì l'erba tagliata e l'ho bagnata tanto è già si è abbastanza infoltita, poi nei lati vuoti ho cavato un po' di argillaccia, ho smosso quella sotto mischiandola con la torba e una decina di giorni fa ho seminato l'erba; per ora non è cresciuta molto, ma confido che con tanta tanta acqua (il mio giardino è in pieno sole dalle 11.00-11.30 al tramonto) cresca presto ... più che altro lo spero!!!
Non è che forse hai esagerato col diserbante?!? :martello2
Facci sapere come finisce
ciao ciao
 
W

whitedevil

Guest
Grazie Carlottina...
alla tua domanda no... ho messo il diserbante a febbraio e dal diserbante alla semina è passato un mese.. e sul diserbante c'èera scritto aspettare un minimo di 8 gg. prima di seminare.. mi sembra dia ver aspettato abbastanza..

Spero tanto che si sitemi anche il tuo...
grazie
Andrea
 
W

whitedevil

Guest
Agrostide... il mio problema

Ciao A Tutti... Sono un perfetto principiante..

Vi prego aiutatemi....
Questo febbraio ho comprato una casa con un piccolo giardino...
Vi dico subito che non ho il pollice verde... ho solo il pollice eh eh eh
ho trovato la terra clasica da cantiere, cosi l'ho rigirata e pulita di tutto quello che c'era... ho passato persino un diserbante che uccide qualsiasi cosa ( cosi a detta del rivenditore)
diciamo ad operazione finita mi sono trovato ad fine marzo inizio aprile a seminare l'agrostide..( l'erba nana) ho seguito i vari consigli sentiti in giro per la semina e cosi ho fatto..
( tengo precisare che nel mio giardino il sole lo prendere solo dopo le 13 fino alle 19)

ho seminato...ed in quel tempo, se vi ricordate sono arrvati quei giorni di caldo anomalo... ho bagno e bagno più volte ma mi cresceva solo in un pezzettino circa 50cmq dove non batte mai il sole... cosi dopo alcune settimane ho riseminato per la seconda volta.. diciamo che il mio giardino è di 40mq ed ho messo semi per quasi 240mq...

ho contnuamente bagnato.. ma nulla.. cresceva solo in quei 50cmq, poi sono arrivati quei tre giorni di acquazzone ed è cresciuto un pò di chiazze ma nulla di omogeneo.. ho provato anche l'idea di spollevare sul terreno altra terra , pensando che magari mettendo sopra una copertina di terra potesse mantenere umido il seme... ha funzionato.. adesso ho più chiazze ed in alcuni punti il giardino si è quasi complatato...

problema: la situazione è adesso stazionaria... ho un giardino a macchie diciamo completo solo al 20%... in più vedo che l'acqua dove si ferma in alcune pozze da una parte permette la crescita di altra erbetta ma in altri posti la brucia nonostante bagni solo di notte...

da giovedi scorso che ha piovuto per tutto il week-end non ho ancora bagnato.. vedo che ci sono sempre più getti nel mio giardino ma solo dove acconto ci sono altri cespugli già eretti... è come se crescesse per induzione...

Chiedo a voi... potete aiutarmi a farla crescre in fretta.. ormani sono passati più di 2 mesi... io pensavo al caldo.. ma cavoli ho visto un tipo nel suo giardino in queste ultime 2 settimane da zero ad un bel prato... e non ha messo il tappeto già fatto...

quindi è cosi problematica l'agrostide? devo fare qualcosa?
o aspetto questo settembre per riseminare per l aterza volta?

Aiutatemi...

Grazie molto per la vostra attenzione..

nb. abito nella pianura bergamasca
 

giubilo

Giardinauta
Ci sono diverse discussioni su cui si è parlato di prato. Dategli un'occhiata cosi magari ci si avvicina di più senza ridover spiegare tutto. Grazie :)
 

alby80

Giardinauta Senior
secondo me è il diserbante.. se "uccide tutto" posso avere idea di cosa ti abbiano venduto.. 2 mesi sono troppo pochi per avere un risultato uniforme.. può darsi che con l'acqua o la pioggia si sia concentrato di più nelle zone dove l'erba cresce meno.
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Diserbante o antigerminello?

Il classico diserbante ammazza solo la parte verde dell'erba, e ne indebolisce la radice, ritardando la crescita delle nuove infestanti e permettendo la semina di qualunque varietà di semi per prato. Diverso è il diserbante selettivo: uccide la specie per cui è selezionato, indipendentemente che sia nata perche' voluta o no. L'antigerminello è tutta altra cosa: impedisce la germinazione del seme, è selettivo quindi agisce su tutti i semi delle specie per cui è selezionato.
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ristagno idrico

Troppa acqua, specie se stagnante fa marcire il seme, pregiudicando per sempre la riuscita di un tappeto erboso. Idem se il prato è faticosamente spuntato: il ristagno idrico provoca asfissia radicale e l'erbace muore. Fondamentale per la riiuscita di un sano manto erboso è il drenaggio dello stesso.
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Quale varietà di agrostide

Ciao A Tutti... Sono un perfetto principiante..


diciamo ad operazione finita mi sono trovato ad fine marzo inizio aprile a seminare l'agrostide..( l'erba nana) ho seguito i vari consigli sentiti in giro per la semina e cosi ho fatto..
( tengo precisare che nel mio giardino il sole lo prendere solo dopo le 13 fino alle 19)

:fifone2: che varietà di agrostide hai seminato? Ne esistono diverse e non tutte hanno stessi problemi o difficolta' o necessitano dello stesso terreno .... paola
 
W

whitedevil

Guest
Grazie Ragazzi...
per la vostra attenzione a me dedicata.
comincio a pensare anch'io al diserbante.. xkè dovete vedere il mio giradino diviso in due dal corsello.. da un lato (piccolo) non l'ho messo e li dopo un pò di fatica l'erba è cresciuta . dall'altra parte( quello più grande) probabilemnte dove ho calcato meno col diserbante è cresciuta con molta molta fatica ma stà crescendo.. ma su di una parte proprio non cresce nulla.. nemmeno l'erbacce solite...
scusate ma non ricordo ne il diserbante en il tipo di seme... m'informo e vi faccio sapere...
però per adesso c'è qualcosa che anienta questo diserbante?
in più è possibile che il diserbante duri ancora per cosi tanto..
da quando ho preso casa, nel giardino da prima ho strappato el erbacce ho raccolto lo sporco ed i sassi poi l'ho rigirata con la motozappa rendendo il terreno molto soffice( tutt'ora se entro nel giardino coi piedi sprofondo e peso solo 65kg non di più :O) ) poi ho bagnao e ribagno il terreno per un mese prima di seminare in mod che l'acuq continuasse a tirarmi fuori i sassi per renderlo sempre più piano e perfetto...

ma mi sembra strano che duri cosi tanto.... no?

grazie
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea,

non so se "la terra classica da cantiere" sia quella più adatta per seminare un bel tappeto di prato robusto, ti assicuro però che per un prato all'inglese sicuramente non lo è.

Poi quando arrivi ad aggiungere altre sostanze chimiche (che in più non sai cosa c'è già, essendo la terra sempre "da cantiere"), non fai che aggravare la situazione.
Poi aspettarsi un risultato perfetto dopo 2 mesi mi sembra un traguardo abbastanza ambizioso....

Secondo me una proposta tecnica qua non c'è, perché presupporrebbe che tu togliessi per bene tutto lo strato superiore (e magari anche quello sotto) ormai più o meno rovinato.
E poi voglio vedere il tappeto erboso che cresca bene a quasi metà giugno ormai....

qua ci vuole una cosa: pazienza e un po' di lassismo, insomma....


ciao
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Prato step by step...ma non a metà giugno :-(

Grazie Ragazzi...
per la vostra attenzione a me dedicata.
comincio a pensare anch'io al diserbante.. xkè dovete vedere il mio giradino diviso in due dal corsello.. da un lato (piccolo) non l'ho messo e li dopo un pò di fatica l'erba è cresciuta . dall'altra parte( quello più grande) probabilemnte dove ho calcato meno col diserbante è cresciuta con molta molta fatica ma stà crescendo.. ma su di una parte proprio non cresce nulla.. nemmeno l'erbacce solite...
scusate ma non ricordo ne il diserbante en il tipo di seme... m'informo e vi faccio sapere...
però per adesso c'è qualcosa che anienta questo diserbante?
in più è possibile che il diserbante duri ancora per cosi tanto..
da quando ho preso casa, nel giardino da prima ho strappato el erbacce ho raccolto lo sporco ed i sassi poi l'ho rigirata con la motozappa rendendo il terreno molto soffice( tutt'ora se entro nel giardino coi piedi sprofondo e peso solo 65kg non di più :O) ) poi ho bagnao e ribagno il terreno per un mese prima di seminare in mod che l'acuq continuasse a tirarmi fuori i sassi per renderlo sempre più piano e perfetto...

ma mi sembra strano che duri cosi tanto.... no?

grazie


1) Non ci sono antidoti per i diserbanti. Occorre necessariamente aspettare che trascorra il tempo di carenza indicato sulla confezione.
2)Se fosse un antigerminello selezionato per la stessa specie di erba che hai seminato scordati il prato.
3)Si va verso la stagione calda, non è tempo di germinazione forte per le erbe, quindi si il diserbante puo' durare piu' del previsto.
4) Per rullare e tirare i piani prima di realizzare un prato normalmente si usano pesi non acqua. Bagnando per 2 mesi, devi aspettare che il terreno dreni per bene prima di calpestarlo, se sprofondi non va bene: crei buche che saranno vani di ristagno per l'acqua. Ma soprattutto compatti troppo il terreno (che se è di cantiere equivale a creare un muro...dove le radici asfissiano). Inoltre seminando con terreno intriso da troppa acqua, c'è l'alta probabilità il seme sia marcito.

Normalmente il corretto impianto di un prato lo si ottiene seguendo poche, fondamentali regole:
- Ripulire il terreno da erbe infestanti, sassi e quant'altro sia d'intralcio.
- Correggere la composizione del terreno - sia in struttura che in acidità, per renderlo idoneo ad aspitare la varietà d'erbacea scelta.
- Effettuare una concimazione pre-impianto.
- Affinare il terreno e tirare i piani, rullandolo piu' volte onde evitare il cedere del terreno con le prime pioggie.
- Seminare l'erba, avendo cura di miscelare il seme con dell' antiformica - nella quantità idonea allo spazio da seminare, per evitare che formiche divorino i semi - Sabbia - 2 parti di sabbia contro 1 di seme. (si otterrà una semina piu' uniforme, il seme aderirà meglio al terreno, e verra' mantenuto umido dalla sabbia).
- Stendere sul terreno appena seminato uno strato di terriccio, che incentiva la germinazione del seme e favorisce il radicamento.
- Tenere costantemente umido sino a che l'erba non spunta
- Procedere con regolari sfalciature dello stesso, in modo da irrobustire l'erba ed indebolire le infestanti.

N.B: la semina andrebbe fatta dopo la fine delle gelate, ed entro la fine della primavera. Dopo conviene attendere Settembre o Ottobre (dipende dalle temperature) o rimandare alla primavera successiva.
Sarebbe opportuno che per almeno 6 mesi dalla semina, il prato non venisse calpestato, o lo fosse sporadicamente. Tanto infatti impiega l'erba ad ancorarsi bene al suolo, sviluppare salde radici che lo rendono meno soggetto a strappi. Scusate la prolissita', ma l'argomento è complesso. :embarrass Paola
 
W

whitedevil

Guest
Ancora Grazie mille ragazzi...

aspetterò con pazienza... in fondo si sà la natura è sempre più forte della mano dell'uomo...

Grazie
Andrea
 
L

laura 85

Guest
secondo me il diserbante nn c'entra.piuttosto hai messo un po' d terriccio x tappeti erbosi??è misto a sabbia e xmette un buon drenaggio...prova a integrare i semi nelle macchie dove nn ha preso...ma una foto no?!
 
Alto