• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a curare il mio prato?!?

A

Andrea82

Guest
Ciao a tutti...ho avuto un problemino col mio prato davanti casa...2 mesi fa non era molto verde...aveva delle piccole chiazze prive di erba cosi' sono andato al vivaio e ho preso del concime da giardino.
Tornato a casa gliene ho dato una bella manciata...poi dopo 20 gg un'altra bella manciata.
Premetto che lo annaffio un gg si e un gg no.
Insomma,arrivo al dunque,il problema delle chiazze senza erba,a distanza di 2 mesi, non solo non è migliorato,ma adesso non sembra piu' neanche un prato(c'è ben poco di verde!)
C'è qualcuno che mi sa dire come posso rimediare al mio errore?
Sono disperato!!!:cry:
Grazie! Andrea
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea,

innanzitutto benvenuto nel forum!!!! :)

(anch'io sono arrivato da poco)


Ma il tuo prato lo annaffi a che ora? Spero tanto non di giorno (cioè durante l'intervallo dalle 10 alle 16), che siamo a un mese di distanza dal solstizio d'estate, e il solo che è già bello forte brucerebbe il prato bagnato in un attimo (effetto lente causate dalle perle d'acqua sul prato). Più in alto e più sud che abiti, più accentuato si presenta il fenomeno. Meglio annaffiare di sera, anche ogni sera volendo.

Cmq non ti preoccupare, anche il prato bruciato si ripiglierà. Bisogna dar tempo al tempo e annaffiare regolarmente.

Per le chiazze: Spargi un po' di semi di prato anziché il concime, e, una volta spuntati i primi germogli dopo le annaffiature regolari, cerca di proteggere dalla luce diretta il 'tappeto' erboso appena cresciuto con un ombrellone o anche con una sedia o una sdraio che metti sopra, specie a mezzogiorno...

Almeno io farei così.


Ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ben arrivato Andrea,dirimpettaio dell'altro lato del pratomagno, mi sa che tu abbia annaffiato un pò troppo il prato, a questo punto armati di pala/zappetta, smuovi il terreno e risemina;poichè ci sono le formiche in azione, grandi banchettarici di semi, compra un antiformiche in polvere ( da somministrare sia in polvere che in soluzione acquosa) e spargilo moderatamente sulla zona della semina,meglio dopo aver annaffiato il nuovo impianto.

Il concime lo devi somministrare non subito ma quando l'erba è alta una decina di cm.

P.S. ammenda il terreno, prima della semina, con dello stallatico naturale in sacco (non quello in pellets che è a lunga cessione). Io sto facendo così per rattoppare il giardino .
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Andrea82:froggie_r :froggie_r
 

emilius

Aspirante Giardinauta
...pur da neofita, quindi con scarsa attendibilita', :) vorrei osservare che con il clima caldo e' preferibile bagnare il terreno all'alba anziche' al tramonto, cosi' si evita ristagno di acqua notturno e funghi etc...
 

Vindice

Giardinauta
Scusate ma io quando sento parlare di chiazze ci voglio sempre vedere più chiaro...

Che tipo di chiazze sono? Quando le hai notate? Hanno forma regolare? Sono tonde? Sono tonde con del verde al centro? Hanno forme irregolari?
 
A

Andrea82

Guest
Dettagli del problema!

Allora...il prato lo innaffio sempre alla sera,verso il tramonto...ungg si e uno no...
Le chiazze sono irregolari,essendo il pratonon molto grande credo che ora ricoprano circa il 25% di tutto il verde!(povero me!:storto: )
Il concime che gli ho messo 2 mesi fa era in polvere...dei granulini bianchi fini...se avessi saputo della loro cosi' potente efficacia ne avrei messi meno!(MEA CULPA!)
Ma adesso prende acqua regolare ed è al sole quasi tutto il gg...lo taglio ogni 2 settimane ma nulla è migliorato,semmai peggiora...
Inoltre ha erbacce e qualcosa tipo trifogli...(scusate la mia dannata ignoranza ma il verde per me 6 mesi fa vivevo a milano era solo un miraggio!Adesso ad arezzo sono sommerso dal verde e lo amo piu' che mai,ma mi manca l'esperienza!)
 

Tino1

Giardinauta Senior
Io taglio tutte le settimane e faccio entrare l'impianto d'irrigazione tutte le sere quando è quasi buio e viene su che è una meraviglia.:eek:k07:
 
Alto