• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato problematico

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ancora grazie per le risposte.
ad ogni modo la setitmana prossima inizio i lavori, c´é solo un dubbio che mi attanaglia.
sto per farmi portare della torba, ho fatto il conto e per avere un venti percento nel giadino devo farne arrivare circa 4m³, poco male ho una cava di torba vicino casa e un amico che me la porta col trattore!
quello che mi domando peró é: la torba direttamente dalla cava sará certamente acida, non rischio di "bruciare" il terreno?

altra cosa in merito alla semina, un mio amico mi procura i semi sopra indicati!! (per fortuna in negozio costavano un polmone) peró ha iniziato a fare un freddo cane in questi giorni (la mattina siamo sui 6-7 gradi) mi conviene seminare ora? o meglio aspettare primavera? é una cosa stupida mettere "pochi semi" giusto per fare un fondo e poi "rimpolpare" in primavera?

grazie

89stefano89

Aspirante Giardinauta
Ciao stefano.
faccio un paio di considerazioni:
perche' a bz non ci dovrebbe essere l'argilla? Smentisco le considerazioni di gray su cio': io abito a 45 minuti da bolzano e tutti i terreni agricoli della zona sono in prevalenza argillosi.
quando due anni fa ho fatto I due green, mi hanno portato la terra presa da un prato incolto vicino casa mía (ero presente) e mi hanno confermato che i terreni sono tutti argillosi.
rimedio?
Nel primo green non ho avuto il tempo di modificarlo in quanto il giorno dopo ho seminato ma l'hanno scorso ho carotato e sparso sabbia silicea che do anche saltuariamente trámite top dressing
Nel secondo green fatto un anno fa ho tolto I primi 15 cm di terreno a mano con picco e badile e cio' messo qualche metro cubo di terriccio apposito per tappeti erbosi composto da torba e sabbia ed é tutta un'altra música.
ciao
Sara

si si confermo a seconda delle zone le campagne sono molto diverse, dove abbiamo costruito invece il terreno era praticamente limo finissimo e credo abbia caratteristiche analoghe all´argilla, o sbaglio?
il terreno che ci hanno portato non so da dove sia stato preso ma fa davvero schifo, per intenderci la gravitá della situazione, visto che devo tirare su tutto ho deciso di non curare piú il prato, dedicando piú tempo all´orto (che con terriccio acquistato mi ha dato enormi soddisfazioni). bene dopo due mesi di temperature ottime per l´erba, piogge regolari etc l´erba é crsciuta bei 15 cm, bellissima, peccato che in alcune zone ci sono chiazze (parlo di strisce da un metro per 50 cm) completamente prive di verde, ma anche erbacce!! in quelle zone il terreno é davvero inscalfibile. appena piove li diventa un lago, appena c´é il sole si secca. ai miei amici che vengono a casa dico che li é cemento!
i miei vicini di casa invece sono piú fortunati a livello di copertura, l´erba c´é ovunque, ma ogni pioggia il terreno diventa un apiscina (drenaggio sbagliato)

Quello che intendevo dire è che una argilla pura e vera a bz o ce l'hanno portata dalla pianura oppure non c'è.
L'argilla non è dura anzi... Gommosa fanghigliosa viscida malleabile e maledettamente impermeabile.
Di solito si forma in ambienti marini o palustri... Quello che invece vi ritrovate da un punto di vista lavorativo è peggio, sabbia finissima depositatasi dall'erosione delle alpi, se non viene smossa periodicamente e se non ci aggiunge una buona dose di sabbia grossa e materia organica continuerá ad ammassarsi tendendo a formare croste durissime.

credo anche io sia una sorta di limo!? possibile? la tua descrizione é perfetta, una crosta! dura, inscalfibile inpenetrabile, anche carotando a mano con una zappetta non cambia nulla

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere limo anche se propenderei più per un mix sabbia finissima con una piccola percentuale di argilla, deleterio per il drenaggio.
Valutagioni geologiche a parte :lol:... penso che per renderlo buono per prato dovrai fare un lavorone sui primi 15/20cm levando almeno il 50% del terreno esistente e aggiungendoci sabbia. Questo sarebbe il minimo sindacale.

Ovviamente se anche sotto il terreno è così e non hai pendenza... se piovesse tutti i giorni una volta saturi quei cm lavorati di acqua le pozze tornerebbero a farsi.

89stefano89

Aspirante Giardinauta
il drenaggio sottostante non é un problema, il mio giardino sotto non ha solaio, quindi ho circa 50 cm di terra, quindi un geotessuto, quindi un ghiaione. praticamente l´acqua, superato lo strato di terra scende in caduta libera. questo peró secondo me da problemi in due sensi
1) l´acuqa ristagna in superficie per il "crostone"
2) nei giorni estremamente piovosi (tipo due o tre consecutivi) l´acqua magari riesce a trapassare il primo stato, d´altro canto il giorno dopo torna tutto secco a causa della perdita sottostante.

detto molto terra terra, mi sembra di lavorare in un vaso in idroponica, o il terreno é saturo o é privo d´acqua.
dal testa fatto tempo fa comunque risultava che mancava parte organica (infatti non cresce nulla in quella terra, ho un pesco e un albicocco in un aiuola rialzata, entrambi hanno fatto piú volentieri radici orizzontali piuttosto che insinuarsi nel terreno sottostante).

quindi faró arrivare 3m³ di torba per ottenere una percentuale di circa il 20%
ho preso una motozappa che mi smuova i primi 20 cm di terreno, ho comunque intenzione di andare piú a fondo con il badile a mano per quanto riesco, almeno nelle zone di maggior interesse.

in merito alla sabbia nonostante abbia cercato non so dove pescarla, ho trovato sabbia di fiume ma é comunque finissima, tipo quella della spiaggia per intenderci. i "vecchi" del paese mi han detto che quella sabbia é ottima per tutto se mescolata alla terra. voi che dite?

e pensare di alleggerire il terreno con dell´argilla espansa?

Ultima modifica:
Alto