• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato praticello quanti soldi nel borsello???

tyler

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Green! Ho seguito anch'io il topic della zoysia in piemonte e naturalmente mi è venuta la voglia di riprovare con una macroterme! Il problema è che qui l'inverno non solo è freddo ma... lunghissimo. Non è solo un problema di dormienza invernale con ingiallimento (tanto qui da dicembre a marzo è tutto innevato o gelato) ma il brutto è trovarsi ad aprile con un prato devastato con zone morte che si richiuderanno solo in estate, mentre nel frattempo spunteranno dicotiledoni in massa.
Il prato bastardino è un'ottima soluzione, a me piace anche parecchio, se irrigato e tagliato regolarmente ha un che di "naturale" molto bello, io ne ho tanto così in zone più lontane dalla casa!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
green thumb..cosa intendi quando parli di problemi o patogeni??:eek:
le mie richieste le hai capite alla grande...ma devo capire che forse la festuca è più ...diciamo "cagionevole" della zoysia??:squint:
tyler per la taglia grossolana non mi spiace affatto se è cmq più resistente e diciamo.."perenne" non ho pretese di avere il prato inglese perfetto a trama fine ...e poi tutto il mio giardino non è da "perfettini" :Danche se le tue foto farebbero l'invidia di chiunque...:love:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
quando il clima è molto caldo le varietà microterme (come la festuca) sono in sofferenza e quindi i patogeni riescono più facilmente ad insediarsi, quando questo succede si possono presentare dei danni al tappeto...anche gravi, fino alla morte dell'intero prato. mentre le macroterme (ad es. la zoysia) sono quasi immuni a questi attacchi.
Comunque con qualche accorgimento, abbastanza semplice, questo si può evitare, e nel malaugurato caso di infezione esistono prodotti per contenere e eliminare il problema
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ok mi è tutto chiaro....farò le mie valutazioni e farò dei preventivi....vi terrò aggiornati...se avete altro da insegnarmi io sono quì...felice e contenta....in settimana vado al vivaio per alcune piante e chiedo....farò come sempre mi fingerò completamente ignorante per vedere come vogliono fregarmi e poi li attappo con un pò delle vostre notizie...ihihihihhi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comunque partire da un prato seminato e poi "trascurarlo" permette una lenta trasformazione fino ad arrivare a prati semiautoctoni mescolati con le varietà più resistenti della semina iniziale, ecco perché a questo punto visto il tuo desiderio di un prato "pratico" e a bassa manutenzione escluderei il prato pronto, poi se hai necessità d'inverdire rapidamente allora è un altro dicorso...
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Comunque partire da un prato seminato e poi "trascurarlo" permette una lenta trasformazione fino ad arrivare a prati semiautoctoni mescolati con le varietà più resistenti della semina iniziale.
E' un prato in cui si lasciano crescere le infestanti fino ad avere un poco di tutto, molto resistente. In fondo la gramigna cosa è se non una bella infestante?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' come ha scritto Dart vader il concetto d'infestante è relativo agli obbiettivi che uno si pone ovvio che pabio gramigna poa annua cyperus trifoglio e dicondra su un prato da golf sono un problema ma quando passeggi per boschi e vallate il verde che vedi e tanto ti rilassa non l'ha seminato nessuno :D e non ci sono solo quelli che ho nominato in mezzo!
 

valekrupp

Giardinauta Senior
beh detto così potrei lasciare ciò che c'è adesso....che sarebbe di tutto un pò, il problema è sempre quello, ad un certo punto secca ed è la desolazione più totale....
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Mah. Il problema è che il prato va vissuto ed usato a seconda della stagione. Quando ho letto i vari topic di Green sulle macroterme era Agosto, il mio prato di microterma era devastato dal Pitio e faceva schifo. Immagina una cosa a chiazze dove la terra è più dell'erba. Cosa ancora peggiore non puoi toccare niente fino a metà settembre. Di qui la scelata di mettere giù la macro. Se va in dormienza chisenefrega meglio, non devo preoccuparmi a gennaio del prato. Fa buio alle 4 di pomeriggio, fa freddo, piove, di sicuro nemmeno ci vado in giardino. Poi con la bella stagione il prato te lo godi senza se e senza ma senza doverti preoccupare delle tante malattie o dell'acqua o del caldo. Ecco, io la vedo così, l'inverno è lungo ma quando uno si deve godere il prato mica puoi pensare a star dietro a queste malattie, per non pensare a quanto costano i farmaci Per curare il prato, io solo di propamocarb ho speso quasi quanto il prezzo nudo dei rotoli del prato di macro.
 

valekrupp

Giardinauta Senior
bello....ma seminare..mi sembra una lotteria....quella di fronte a me l'ha fatto due volta e non ha mai avuto dei buoni risultati....sto andando nel pallone...cmq se decidessi di seminare...che procedimento dovrei attuare....passo passo please o indirizzatemi su una discussione che spieghi l'abc...ovvio che adesso anche la macroterma mi fa gola...ma vai a capire cosa è valido..tutte le foto che vedo sono dei prati nel loro miglior periodo ( che inviiiiiiiiiiidia!!!)...ma quando sono in dormienza o in crisi "patogena" come si riducono???
 

tonio

Florello
bello....ma seminare..mi sembra una lotteria....quella di fronte a me l'ha fatto due volta e non ha mai avuto dei buoni risultati....sto andando nel pallone...cmq se decidessi di seminare...che procedimento dovrei attuare....passo passo please o indirizzatemi su una discussione che spieghi l'abc...ovvio che adesso anche la macroterma mi fa gola...ma vai a capire cosa è valido..tutte le foto che vedo sono dei prati nel loro miglior periodo ( che inviiiiiiiiiiidia!!!)...ma quando sono in dormienza o in crisi "patogena" come si riducono???
tu sei di rimini a mio parere andrebbe bene una microterma,d'inverno se tenuta bene resta verde ,durante l'estate ci vuole acqua e manutenzione e resta verde
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ehhhm...ribadisco sono in PROVINCIA di rimini...
il paese in cui sto si chiama monte colombo ed è in collina, nell'entroterra....non benficia molto del clima costiero....quì in inverno si ghiaccia e in estate si schiatta....
 

tyler

Aspirante Giardinauta
ma perchè non prendi i rotoli in festuca che è un'erba robusta e ti passa inverno ed estate senza perdere colore? Se poi avrai delle zone che si rovinano fai in fretta a farlo diventare bastardino... poi coi rotoli puoi avere un prato perfetto già domani, mentre per seminare o per i rotoli di macroterme devi aspettare la prossima primavera
 

valekrupp

Giardinauta Senior
siiiiiiiiiiiiiiiiii...era quello che volevo fare...ma quando ho letto il mess di dart mi sono un pò scoraggiata..e se mi schiatta il prato??:ros:
cmq continuo con i miei preventivi...vediamo anche cosa mi consiglia il vivaista anche se io già la mia idea me la sono fatta...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Stai "andando nel pallone" nello stesso modo in cui potresti "affogare in un bicchiere d'acqua" :D il prato che ho postato è frutto di diverse trasemine (anche con dicondra) e, se non ricordo male, per circa la metà poggia addirittura su una base di cemento a 40-50cm. di profondità, il proprietario lo cura, quindi concimazioni regolari irrigazioni idem e lo taglia spesso, è un prato molto usato nel periodo estivo in quanto Vincenzo ha abitudini molto barbecuesche :lol: con relativi inviti ad amici e parenti, se un prato stenta non parte o non ce la fa le cause sono imputabili o alle condizioni del terreno o ad una cattiva manutenzione, fermo restando che il consiglio di Ty è il più rapido per inverdire il giardino non è poi una panacea nei casi che ho elencato ma questi in buona parte dipenderanno poi da te un prato per quanto rustico e resistente ha bisogno di cure non può essere lasciato totalmente a se stesso
 

valekrupp

Giardinauta Senior
:D:lol:hai ragione green.....ovviamente non posso pretendere di metter giù il prato e dimenticarmene....devo solo decidere tra la semina e i rotoli....e cmq...grazie per i consigli...magari provo con una semina e se proprio stenta e va male ...vado di rotoli...:ciglione:
 
Alto