• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prato

Ryu84

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,vi contatto per sapere cosa fare per re-infoltire il prato...in questa nuova casa ho piantato il prato a rotoli a inizio luglio....una volta messo,ho bagnato abbondantemente per una settimana poi mi sono limitato a una irrigazione notturna alle due di notte...il prato ha reagito bene ed ho effettuato regolarmente dei tagli se non fosse che la prima volta che l'ho tagliato per errore mio l'ho tagliato troppo corto e qualche radice é venuta via..perciò vorrei renderlo piú fitto anche da rasato(intendo tagliato a 6cm di altezza dato che qualche buchetto si vede).il prato nella foto di insieme che posto é esposto a nord-nord est e una parte a sud sud-ovest(molto calda)
Innanzitutto negli allegati metto una foto dell'erba abbastanza ravvicinata in modo che mi possiate aiutare nella scelta della semenza....premetto che questo giardino é frequentato dalle mie figlie per giocare quindi cercavo qualcosa di robusto.
Infine volevo dei consigli sui periodi per dare il fertilizzante e quale dare....io questo mese vista la discesa di anche 10 gradi pensavo di rasare basso il prato,arieggiarla in qualche modo forandolo,spargere del fertilizzante e successivamente riseminare e coprire con qualcosa di resistente,ho fatto delle prove di risemina con terriccio universale ma mi sembra troppo soggetto a disfarsi...
Vi ringrazio anticipatamente,
Saluti
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    973,3 KB · Visite: 12
  • image.jpeg
    image.jpeg
    412,9 KB · Visite: 12
  • image.jpeg
    image.jpeg
    135,8 KB · Visite: 10
  • image.jpeg
    image.jpeg
    466,4 KB · Visite: 12

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, Il prato sembrerebbe aver sofferto per eccessiva umidità dovuta a irrigazioni troppo ravvicinate unite al calpestio. La regola è innaffiare al primo mattino e ogni 2/3 giorni nel periodo estivo e con prato ben stabilito. Sembra un luogo inoltre moderatamente ombreggiato.. questo non ha facilitato la cosa.
Ha bisogno di una trasemina con un mix resistente al calpestio ma anche moderatamente resistente all'ombra quindi con un % predominante di festuca arundinacea. Miscugli di ultima generazione contengono cultivar nuove a lamina abbastanza sottile. (vedo che la lamina in essere è abbastanza fine)

Filippo
 

Ryu84

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio ma ombreggiato comincia ad esserlo ora perché il sole fino a un mese fa lo prendeva all'incirca dalle 11 fino alle 16.30 poi completa,ente ombra mentre ultimamente solo una porzione ne prende...come mi regolo ora con l'irrigazione/fertilizzante/trasemina?
Taglio molto corto,a 2cm e procedo con arieggiatura/fertilizzante e trasemina?
Cosa ti sembra l'erba che é presente nel prato?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-ora smuoverei leggermente il terreno ove il prato é diradato e andrei a traseminare con un mix che ho detto prima. Poi velo di terriccio, concime starter o azotato normale una volta germinata la trasemina (per evitare eccessiva competizione iniziale).
-taglia un po piu' che a 2 cm, altrimenti la danneggi. Nieniti sui 3 cm circa.
-l'erba presente mi sembra un mix di loietto e poa.. Specie che non sopportano meno di 6/7 ore di sole al gg e infatti puo' essere una causa delle sofferenza che sta mostrando.
 

Ryu84

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora Filippo,gentilissimo....come mix vado dal Brico domani e cerco qualcosa che abbia una alta percentuale di festuca arundinace(se non ricordo male era un sacco chiamato sport e qualcos'altro)e prendo un fertilizzante starter(da usare solo quando spunta?)granulare o liquido?
A sto punto trasemino completamente il prato non solo la parte diratada...giusto?
Nella zona esposta a sud che prende solo e dalle 2 alle 20/21 d'estate cosa faccio?lascio quella semenza o uso dell'altro?
Scusami ma sono agli inizi....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-granulare da usare da quando germina possibilmente. Senza pero' calpestare il prato fino al primo taglio se puoi.
-trasemina anche il resto si. Prima magari dai una energica rastrellata alla superficie per togliere parti secche/marce che ostacolerebbero la germinazione.
Ciao

Filippo
 

Ryu84

Aspirante Giardinauta
Ho trovato questo mix....che ve ne pare?
Dopo aver tagliato il prato a 3cm,rimosso il feltro conviene arieggiare con sandali chiodati e poi seminare?
 

Allegati

  • IMG_20160919_210450-1024x768.jpg
    IMG_20160919_210450-1024x768.jpg
    181,1 KB · Visite: 4

Phil

Esperto Sez. Prato
Imposta per mantenere umida la superficie, quindi 2/3 volte al gg un breve ciclo. Se pero' il clima lo mantiene umido da solo, non serviranno irrigazioni.
 
Alto