• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sto perdendo il mio praticello......

fabbro76

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti gli amici del forum. Mi chiamo Fabrizio e sono un nuovo utente che è in cerca di consigli su come salvare il suo praticello.

Dunque ho un giardino di circa 35 mq che, due anni fa rifeci interamente tramite "erba a rotoli".
Per due anni è stato sempre bello verde e splendete. Alcune volte capitava di pesticciarlo un pò durante la stagione estiva a causa dei barbecue di fine settimana ma, tutto sommato, rimaneva bello verde e rigoglioso.
Quest'anno, come sempre, è stato rasato e concimato ad inizio stagione.
Dopo una abbondante crescita durata fino a maggio, ho visto il prato rallentare e, cosa più preoccupante, ho visto il prato ingiallire e diradare.
Ovviamente non tutto il prato ma solo alcune zone che però stanno estendendosi.
Tanto per dare un'idea, se con google cerchiamo "prato bruciato" le prime immagini che scappano fuori rendono l'idea del mio problema.
Adesso so che è caldo ed è un casino tentare qualsiasi cosa ma ho il terrore che il manto mi diventi tutto giallo e diradato :eek::( e vorrei cortesemente chiedervi cosa posso fare per rimediare al problema.

Innanzitutto vi dico che fino ad oggi non ho mai avuto bisogno di curarmi del prato e l'unica cosa che ho fatto, e sto tutt'ora facendo è bagnarlo ogni giorno la sera per 10 minuti (con impianto di irrigazione).

Ho provato a sentire i vari consorzi/garde ma ognuno ha la sua versione: è un fungo, no è troppa acqua, no è troppo poca, dagli il concime, non glielo dare etc.....

Insomma mi sta salendo la rabbia perchè lo vedo sempre peggio, a metterci mano senza sapere come e poi sbagliare peggiorando la situazione mi roderebbe non poco
..
Così vi chiedo: che devo fare? Non so cosa fare! :fifone2:

Grazie di cuore a tutti!

P.s. mi sono dimenticato di dire che il prato tede a crescere male e non uniforme. Alcune zone più esposte all'ombra salgono tanto altre rimangono bruciate, basse, gialle e parecchio diradate.
 

tyler

Aspirante Giardinauta
servirebbero delle foto, ma dalla tua descrizione credo di aver già capito che si tratta di funghi patogeni del prato, se giri un pò sul forum leggerai ovunque che dare acqua ai prati la sera è sbagliatissimo...cmq posta delle foto... ciao!
 

marcobri

Apprendista Florello
quoto tyler.....foto foto....il sistema di irrigazione e' sbagliatissimo....il prato si innaffia in maniera abbondante e infrequente.....probabilmente ti sei beccato il peggiore dei funghi.....il phityum.....posta delle foto e vediamo il da farsi
 

tonio

Florello
foto ..foto ,ma la diagnosi è implacabile ,top non fatto e irrigazioni sbagliate ..funghi a gogo,adesso puoi solo passare del propamocarb fungicida per bloccare il tutto
 

fabbro76

Aspirante Giardinauta
Allora intanto una prima foto......:
1)http://i47.tinypic.com/9tn3tx.jpg

Quando guarderete questa per una diagnosi vorrei dirvi subito che sulla foto 1) che rappresenta la zona più compromessa del mio prato,questo è secco perchè l'acqua non riesce a bagnarlo....ebbene ho scoperto solo ora di avere due irrigatori semi rotti / otturati....
Il resto del prato (che conto di farvi vedere domani) è moooolto meno compromesso ed è un pò ingiallito......non sono macchie circolari ma è un ingiallimento un pò omogeneo.....
MAgari in attesa delle foto, si potrebbe capire se è colpa del sole che ci picchia per buona parte della giornata o se magari è colpa delle innaffiature " a modo mio" e dunque risolvibile cambiando il modus operandi.
Ditemi voi magari se ci può essere (anche) la presenza di un fungo e se si, come trattarlo e con quale prodotto. In sostanza, se ci fosse un fungicida da dare, quando va dato? La mattina, la sera? A parata asciutto o umido? E poi per quanto occorre attendere prima della prox irrigazione?

Grazie e a presto amici.
 

tonio

Florello
è fungo ,passa il propamocarb alla sera in dose di 150mlx100mq in 10l con prato asciutto e non bagnare per almeno un giorno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Tanto per dare un'idea, se con google cerchiamo "prato bruciato" le prime immagini che scappano fuori rendono l'idea del mio problema.
....

Ho fatto come hai scritto è l'impressione mia è che quei prati hanno preso pythium (ora però foto del tuo giardino potrebbero aiutare per fare una diagnosi al tuo :D) comunque da quello che scrivi è già un miracolo che non ti abbia preso prima!

Fai una sola concimazione all'anno? un po' pochina per tenrlo su, con cosa? e quanti gr./mq.?

Comunque ora come ora puoi solo sperare di arginare la malattia e fermare i danni che fin qui a causato (fermarla è un grande successo comunque :D) mentre carichi le foto comiuncia a procurarti del propamocarb se non puoi fare/caricare foto oltre al propamocarb procurati anche l'ortiva.

Passa a bagnare con 15mm/mq. ad ogni ciclo d'irrigazione per tre volte a settimana non più la sera ma al mattino presto (le 5:00 vanno bene) se vuoi sapere coem fare per misurare l'acqua erogata dall'impianto leggi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)

Ultima domanda, che tipo di terreno hai?
 
Ultima modifica:

fabbro76

Aspirante Giardinauta
http://i50.tinypic.com/2f061dl.jpg
http://i47.tinypic.com/2u4occ5.jpg

Ecco le ultime foto. Stamani sono andato in un garden e mi hanno consigliato da subito di passare il Previcur con la macchina che si usa per dare il ramato e di lasciare asciutto una settimana, oppure, bagnare il prato sciogliendo la dose esatta in un annaffiatoio e bagnare.

Mi hanno poi detto che probabilmente la malattia si fermerà ma la rinascita non avverrà subito.

Voi cosa consigliate di fare?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora le dosi sono 150ml in 10 litri pe r100mq. distribuiscilo nelle ore meno calde della giornata, tienilo asciutto pewr un paio di giorni poi passa a bagnare come ti è stato consigliato, usa la pompa a spalla (quella che usi per i trattamenti) e lascia stare l'innaffiatoio.

Alza il taglio se puoi. Confermo che il recupero sarà lento.
 

fabbro76

Aspirante Giardinauta
Mannaggia! Anno bisesto infame! :)

Ok. Grazie a tutti. Vorrei sapere come mi devo regolare, da ora in poi, per una corretta innaffiatura anche in vista di aiutare il prato a riprendersi bene......mattina presto? Ok. Ma per quanti minuti e in quali giorni della settimana? Tutti? O soltanto alcuni?
Ed inoltre come faccio a sapere se il fungo si è arrestato?
Per il recupero delle zone colpite aspetto settembre / ottobre?
 

tonio

Florello
devi misurare quanta acqua eroga il tuo impianto ,devi posizionare dei recipienti con la base tutti uguali, sul prato,poi apri l'impianto e poi verifichi che nei recipienti ci siano 15mm di acqua,quello sarà il tempo di irrigazione,e se è esposto sempre al sole ogni 2-3 giorni irrighi,per vedere l'effetto della cura noterai che non si è allargata la macchia ,per il recupero dovrai aspettare settembre ,con queste temperature è difficile il recupero
 

michelepm

Florello Senior
Ok. Grazie a tutti. Vorrei sapere come mi devo regolare, da ora in poi, per una corretta innaffiatura anche in vista di aiutare il prato a riprendersi bene......mattina presto? Ok. Ma per quanti minuti e in quali giorni della settimana? Tutti? O soltanto alcuni?
La mattina presto è l'ideale ma mai tutti i giorni. Dopo che hai dato il trattamento tienilo asciutto per almeno 2-3 giorni e non ti preoccupare se va in sofferenza, poi successivamente inizi ad irrigare ogni 2-3 giorni dando 15 ml di acqua ad ogni irrigazione (dai un'occhiata qui http://forum.giardinaggio.it/prato/153921-quanta-acqua-arriva-prato-quando-irrigo.html#post2058310)
Ed inoltre come faccio a sapere se il fungo si è arrestato?
Lo noti subito guardando le zone interessate, se non si allargano le zone colpite significa che si è fermato
Per il recupero delle zone colpite aspetto settembre / ottobre?
Ormai si.
 

fabbro76

Aspirante Giardinauta
Grazie amici per i vostri consigli.
Non credevo che fosse così difficile curare un tappeto erboso. Mamma mia!!!:baf::martello:
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Non ti demoralizzare! Effettivamente e difficile, ma da soddisfazione e soprattutto, quando capisci la logica del tuo prato (secondo me ogni prato ne ha una sua personalizzata :)) riesci a prevenire...
 

crireal

Guru Giardinauta
Se il top è fatto bene e si seguono semplici regolette non è difficile....
diciamo che inizialmente è faticoso e bisogna investirci un po, ma gli effetti poi si vedono sulla manutenzione.
Per evitare problemi poche regolette ma fondamentali...
TOP
IRRIGAZIONE
CONCIMAZIONE
TAGLIo
Se si fanno in modo corretto, tutto andrà a gonfie vele ed in modo semplice!!!! :)

Per chi è neofita è uno schemino magati troppo riduttivo. Ma da l'idea di cose assolutamente fondamentali per rendere facile la gestione di un prato.
 
Alto