• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a rotoli

Mapi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo tanto ho finalmente tempo per ridedicarmi al mio hobby preferito, ho traslocato da poco ed ho un giardinetto di pochi metri quadrati, fatti i conti, dovrei mettere il prato su circa 40 metri quadrati suddivisi in due parti.
il giardino è esposto a sud e prende sole dalle 11 alle 19,00.
Dato che ho un pastore tedesco, ho deciso di provare con il prato a rotoli, capisco che questo non è l periodo migliore, ma ho tanta polvere nel giardino e vorrei sistemarlo.
Mi hanno chiesto cifre belle pesanti, d'altronde io e mio marito non siamo in grado, forse potremmo fare l'impianto per innaffiare ma il resto lo devo far fare a qualche esperto.

Voi che ne dite? Mi date qualche dritta!
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
fiumicino?...ora viaggia sui 35° se nn sbaglio:burningma

mettete le zolle a mollo come si fa con le rose:lol:
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Fiumicino!!

Hai ragione, appare ancora Fiumicino, mi sono trasferita ma la situazione non cambia ora sono fuori Roma altezza GRA, quindi uguale temperatura.

Dici che prima di metterle in posa bisogna metterle a bagno? e per quanto tempo?
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, appare ancora Fiumicino, mi sono trasferita ma la situazione non cambia ora sono fuori Roma altezza GRA, quindi uguale temperatura.

Dici che prima di metterle in posa bisogna metterle a bagno? e per quanto tempo?

ma no era una battuta...io aspetterei i primi di settembre
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non dargli retta da lui saranno arrivati a 40°C e cerca di spararle grosse per rinfrescarsi!!! :eek:)

E' più facile posare il prato che fare un impianto d'irrigazione, se ti sbrighi potrestimettere giù un prato di Zoysia Japonica molto resistente al calpestio a queste temperature è a casa sua poche esigenze unico neo quando comincia a far freddo freddo andrà in dormienza (ingiallirà) per risvegliarsi a primavera.
Non teme il pastore ne nessun altro accidente che potrà capitargli
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
Non dargli retta da lui saranno arrivati a 40°C e cerca di spararle grosse per rinfrescarsi!!! :eek:)

E' più facile posare il prato che fare un impianto d'irrigazione, se ti sbrighi potrestimettere giù un prato di Zoysia Japonica molto resistente al calpestio a queste temperature è a casa sua poche esigenze unico neo quando comincia a far freddo freddo andrà in dormienza (ingiallirà) per risvegliarsi a primavera.
Non teme il pastore ne nessun altro accidente che potrà capitargli

:burningma

e se voleva mettere le microterme:D
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
ueh non scherzate!! :))

il mio prato è cosa seria che so ste microterme e macroterme intanto vi posto le foto del fazzoletto:

DSCN3065.jpg

il primo fazzoletto (15 mq circa)

DSCN3066.jpg

il secondo fazzoletto (20 mq circa)

ecco ora potete valutare voi!

Mi piace l'idea della Zoysia Japonica ma mi sembra buona per il cagnolone che pista l'erbetta che io pago fior di quattrini!!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Le microterme sono il tipico prato all'inglese: "micro" e "macro" delineano tipologie di erbe ben diverse da loro. Le microterme, come festuca, poa, loietto, trovano il loro abitat naturale nei climi temperati, forse più nordici rispetto all'italia......è per questo che qui da noi senti molti disperarsi per le condizioni del loro prato in estate....me compreso!! :martello:......le micro, sopra i 27 gradi, cominciano ad entrare in crisi.....ma per questioni culturali, storiche, e quant'altro sono da sempre il sinonimo di bel prato e sono da sempre state usate e sono le più diffuse........le macroterme invece amano il caldo, i 35 gradi di questo periodo lo adorano...:love:.....viceversa soffrono il freddo invernale, diventando giallastre sugli 0, -2 gradi e probabilmente morendo dopo i 10 sotto zero......al nord le macroterme potrebbero dare problemi in inverno, mentre nel centro sud italia ritengo dovrebbero farla da padrone.......segui il consiglio di Green thumb, vai con le macroterme, con la zoysia, per il tuo clima penso sia perfetta......inoltre se cerchi un pò in giro sul web, potrai approfondire queste brevi e sommarie info che ti ho dato......puoi veder splendide immagine di tappeti di macroterme, e delle varie essenze con i quali possono essere creati....
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
la macroterme sono sicuramente piu' robuste al calpestio ma, per contro, il prato non e' granche' in inverno. vuoi proprio metter il prato ? sa capisco come fare di mando foto di piccoli giardini dove, per esposizione e dimensione ho eliminato quasi ogni tipo di manodopera. ...le macroterme saranno robuste ma il cane e' pur sempre un pastore tedesco e non un volpino...saluti
 

barbara

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa gentilmente dirmi dove posso acquistiare prato a rotolo a roma? io e mio marito dobbiamosistemare 500 mq di giardino grazie
 

barbara

Aspirante Giardinauta
mapi perdonmi se risp alla tua domanda con un altra,ma io sono in alto mare io e mio marito ci stiamo trasferenso in una casa con un giardino di 500 mq e nn abbiamo idea di sove poter acquistare il prato a rotoli per la messa in posa ci pensera lui puoi aitarmi con in d e prezzi grazie:froggie_r
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
beh Iriliu ri ha risposto, comunque io non ho avuto problemi in qualunque vivaio vendono (magari su oridnazione) i rotoli di prato. Io per esempio sono sulla via Boccea (fuori dal raccordo) e il mio vivaio ce l'ha. se ti posso essere utile scrivimi ti invio l'indirizzo.
 
Alto