• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato per principiante

Tinoct

Aspirante Giardinauta
Salve, sono tino da Catania.
Da pochi mesi ho comprato una villetta con circa 250 mq di giardino e mi sto appassionando alla cura del prato evitando sino ad ora di affidarmi ad un giardiniere, anche se mi sa che in futuro non potrò farne a meno. Ho già comprato decespugliatore e tosaerba della STIHL, costati non poco. Vorrei fare alcune domande a chi ha più esperienza di me,sperando nel vostro aiuto.
1 - che tipo di prato è,credo sia stenophratum, ma non sono sicuro.
2- ho notato che si è un po'ingiallito,ma qui fa ancora 20 gradi,cosa può essere? Circa un mese fa ho messo concime granulare prevalentemente azoto e potassio.
3- stanno crescendo diverse infestani, soprattutto trifoglio,specie alla base dei tronchi, come posso intervenire?
4- ho una piccola porzione di giardino,lasciato incolto,dove in passato c'era un orto,adesso ovviamente invaso da erbacce, vorrei fare prato anche qui,ma credo debba aspettare la primavera, nel frattempo che posso fare? Temo che questo possa spargere semi e fare crescere le infestanti nel prato.
5- ho un ciliegio che credo abbia il corineo,come posso trattarlo?
Vi allego le foto
 

Tinoct

Aspirante Giardinauta

Allegati

  • foto 9.jpg
    foto 9.jpg
    501,1 KB · Visite: 23
  • foto 8.jpg
    foto 8.jpg
    103,1 KB · Visite: 23
  • foto 7.jpg
    foto 7.jpg
    94,9 KB · Visite: 22
  • foto 6.jpg
    foto 6.jpg
    101,3 KB · Visite: 23
  • foto 5.jpg
    foto 5.jpg
    97,7 KB · Visite: 20
  • foto 4.jpg
    foto 4.jpg
    92,3 KB · Visite: 20
  • foto 3.jpg
    foto 3.jpg
    101,3 KB · Visite: 19
  • foto 2.jpg
    foto 2.jpg
    96,1 KB · Visite: 20
  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    81,3 KB · Visite: 22

Phil

Esperto Sez. Prato
Per la parte incolta direi di estendere il gramignone che hai.
Ora è normale che ingiallisca un po', per le giornate ormai corte e le temp in calo.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Tinoct

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ma per le infestanti cosa mi consigli? Vado di disarmante e se si, quale? Oppure col freddo andranno via da sole e metterò poi un antigerminello?
 
Alto