• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta seme per prato

alexbsc

Aspirante Giardinauta
Salve, devo riseminare il prato nel mio giardino.

Sarei orientato verso un seme della Blumen in quanto nel mio negozio di fiducia vendono questa marca e non vorrei andare in altri posti a fare ricerche inutili.

Sono indeciso tra il prato Forte e il prato Rustico.

Qualcuno conosce le differenze sostanziali tra i due? Il terreno è esposto a est ha al sole dall'alba fino alle 14 circa (ovviamente in questo periodo), vorrei un prato folto e resistente alle infestanti una volta che ha attewcchito come si deve. Posso irrigare quel che serve avendo il pozzo, abito in toscana e non vorrei fare un taglio a settimana ;)

Grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Salve, devo riseminare il prato nel mio giardino.

Sarei orientato verso un seme della Blumen in quanto nel mio negozio di fiducia vendono questa marca e non vorrei andare in altri posti a fare ricerche inutili.

Sono indeciso tra il prato Forte e il prato Rustico.

Qualcuno conosce le differenze sostanziali tra i due? Il terreno è esposto a est ha al sole dall'alba fino alle 14 circa (ovviamente in questo periodo), vorrei un prato folto e resistente alle infestanti una volta che ha attewcchito come si deve. Posso irrigare quel che serve avendo il pozzo, abito in toscana e non vorrei fare un taglio a settimana ;)

Grazie!

Non conosco quei miscugli, ma so che qualche utente li ha usati per cui aspetta per saperne di più, ma le premesse sono sbagliate, la costruzione di un prato richiede ricerca e sforzo per evitare che nel giro di poco tempo "crolli tutto", intanto mi pare d'intuire che vorresti seminare adesso e dico subito fermo e aspetta quanto meno settembre (da intendersi come temeprature più fresche).

Poi sarebbe il caso che tu dessi una controllatina al tipo di terreno che hai leggi qui come fare http://forum.giardinaggio.it/prato/120510-prato-cresce-oppure.html (Il prato cresce oppure no?) e quinbdi apportare le modifiche del caso leggi anche qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...ub-strato.html (Procedura realizzazione sub-strato) e qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...topsolein.html (qualita' topsolein)

e infine arriviamo alla tua ultima frase magari fosse solo quello il problmea di un prato (taglio settimanale) in tantissimi qui festeggerebbero per giorni... :D

Qui comunque trovi molti argomenti già trattati sulle problematiche del prato http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html
 

alexbsc

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta esaustiva, la semina del nuovo prato l'avevo già prevista per fine agosto/primi settembre perchè con il caldo che fa in questo periodo dubito che possano germogliare tanti semi, a parte quelle delle erbacce! ;)

Nel frattempo sto preparando il terreno, ho dato il diserbo e ora procederò con la fresatura. Dopodichè dovrò rimescolare tutto insieme a sabbia silicea e stallatico, considerato che la terra così com'è è penosa!

Aspetto altre risposte rguardo le differenze tra i due miscugli della Blumen che avrei adocchiato :)
 

dany.1982

Giardinauta
dopo 20 gg che hai dato il primo diserbo inizia ad irrigare abbondantemente per far ricrescere le infestanti rimaste nel terreno e ai primi di agosto ridarei un altra passata di glifosate.

dopo 20 gg toglierei le infestanti e tutto quello che c'e di morto e inizierei a preparare il top soil.
se leggi un po' di argomenti si parla spesso della semina del prato con le procedure.
uguale se leggi le faq che ti ha postato green.

io non ho mai usato blumen ma se potessi scegliere seminerei scott o tempoverde.

ciao
daniele
 
Alto