• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento prato per principiante

ztm

Apprendista Florello
Ho tre semi e mi serve quello di mezzo, credo dovrei chiedere a Harry Potter :D
Comunque reperire i semi è il minore dei problemi, quello che mi preoccupa è il processo di migrazione dal prato attuale ad un progetto più adatto a quella zona. Al momento non ce la potrei fare a buttare tutto all'aria, sia dal punto di vista delle tempistiche, che da quello psicologico, dato che è solo 1/4 della superficie e devo arieggiare tutto il resto e nuclearizzare la zona in ombra totale :D
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La parte in ombra o che comunque vuoi rimettere a nuovo ti consiglio di seminarla da zero con f. fini in purezza. ibridi meglio lasciarli stare. A mio parere le f. fini sono belle solo se stanno da sole, anche il piu' fine loietto stona con loro, troppo evidente e' la differenza.
 

ztm

Apprendista Florello
Allora eventualmente sarà per la prossima primavera, perché adesso non posso disfare e rifare la zona, in quanto ho già tante attività e tempi stretti.
Vedrò come passa l'inverno il miscuglio attuale, così mi rendo conto anche meglio di come si comporta il prato in quel punto su 12 mesi.
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Ragazzi penso di aver fatto una c.....ta,
come avevo scritto nel primo post, inizialmente ho diserbato con Acido Pelargonico, poi scarificato e fresato due volte il terreno e rastrellato via erbacce e strato di terra superficiale.

Ora sto facendo una falsa semina e sta venendo su un bel po' di gramigna.
L'idea è quella di procedere con la falsa semina per una decina di giorni, poi Roundup a nastro e infine nuovo topsoil con sabbia silicea e torba.

Il problema è che siamo al 5 di settembre e io sono in provincia di Varese, la temperatura media verso fine ottobre si abbassa e non vorrei che comprometta il nuovo prato.

Io vorrei a questo punto seminerei al massimo il weekend del 30 settembre, dite che sono in tempo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Con la gramigna è inutile l'acido pelargonico.. Effetto del tutto temporaneo. Semina quanto prima ti è possibile.
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Dite di usare il Roundup diluito come riporta l'etichetta o di usarlo più concentrato?
Tra 5 giorni diserbo, poi quanto tempo aspetto per la semina? Altri 5? Per arrivare al weekend del 16?
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Ho il Roundup Bioflow,
Glyfosate acido (da sale isopropilamminico)
31% = 360g/l

In quanto acqua diluisco i 150ml?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Personalmente i mie 200mq li faccio traquillamente con 12-13 litri. Dipende dall'attrezzutura che hai, da come nebulizza da come ti muovi sul prato etc....
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha mai provato a mettere uno strato di fogli di giornale o del cartone fra il terreno e il topsoil così da limitare la crescita della gramigna?

Tipo così:

jHnpM7KC7.jpeg
 

ztm

Apprendista Florello
Personalmente i mie 200mq li faccio traquillamente con 12-13 litri. Dipende dall'attrezzutura che hai, da come nebulizza da come ti muovi sul prato etc....

A me serve quasi il doppio di acqua per 200 mq, perché ogni infestante che vedo insisto con più spruzzi e ci sputo anche sopra, quindi vado lentissimo :D
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se diluisci maggiormente il principio attivo e poi passi più volte è come passare una volta sola con il principio attivo più concentrato. Sempre la stessa quantità al mq darai.....ma secondo me la tua arma vincente è lo sputo, che non ho ancora adottato limitandomi ad insulti verbali per ora inefficaci.

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Se diluisci maggiormente il principio attivo e poi passi più volte e come passare una volta sola con il principio attivo più concentrato. Sempre la stessa quantità al mq darai.....ma secondo me la tua arma vincente è lo sputo, che non ho ancora adottato limitandomi ad insulti verbali per ora inefficaci.

bl

:tupitupi:
 

siryux

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, i lavori procedono anche se la pioggia di questo weekend mi ha rallentato.
Non vi dico i vicini come mi guardano quando gli dico che tutta la sabbia che mi hanno scaricato serve per il prato o_Oo_Oo_O
 

Carlo_To

Aspirante Giardinauta
Nessuno ha mai provato a mettere uno strato di fogli di giornale o del cartone fra il terreno e il topsoil così da limitare la crescita della gramigna?

Tipo così:

jHnpM7KC7.jpeg

Sinceramente no. Anche perchè penso che la gramigna perfori il giornale piuttosto facilmente.
Il cartone, magari, chissà... Anche se dubito che una volta che prenda acqua non si sciolga facilmente...
Tu ci hai già provato @siryux ?

Ho provato a fare qualche ricerca sul web ed è saltato fuori questo video:
https://www.guardachevideo.it/video...rdino:-ecco-un-trucco-economico-e-salva-tempo

Io, considerato che il diserbante contro le graminacee non gli fa un baffo, sto provando ad ucciderla in tutte le maniere più biologiche possibile: acqua bollente, aceto, pirodiserbo... Qui trovi qualche foto:
https://forum.giardinaggio.it/threads/i-miei-primi-pesticidi-dubbi-e-perplessità.244552/page-3

Per curiosità, invece: nessuno ha mai provato a mettere un telo pacciamante, od un pezzo di nylon spesso, 10 cm sotto il top nelle zone più infestate dalla gramigna?
 
Ultima modifica:

siryux

Aspirante Giardinauta
Sinceramente no. Anche perchè penso che la gramigna perfori il giornale piuttosto facilmente.
Il cartone, magari, chissà... Anche se dubito che una volta che prenda acqua non si sciolga facilmente...
Tu ci hai già provato @siryux ?

Ho provato a fare qualche ricerca sul web ed è saltato fuori questo video:
https://www.guardachevideo.it/video...rdino:-ecco-un-trucco-economico-e-salva-tempo

Io, considerato che il diserbante contro le graminacee non gli fa un baffo, sto provando ad ucciderla in tutte le maniere più biologiche possibile: acqua bollente, aceto, pirodiserbo... Qui trovi qualche foto:
https://forum.giardinaggio.it/threads/i-miei-primi-pesticidi-dubbi-e-perplessità.244552/page-3

Per curiosità, invece: nessuno ha mai provato a mettere un telo pacciamante, od un pezzo di nylon spesso, 10 cm sotto il top nelle zone più infestate dalla gramigna?

No, non ho provato, aspettavo qualche feedback dal forum.
 
Alto