• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da recuperare

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
io non avrei arieggiato cosi fortemente. Il prato sta andando in riposo vegetativo. Questa settimana ( te l'avevo detto :fischio:) è prevista forte pioggia, compromettendo la trasemina che forse già lo è di suo, visto il periodo.

Riguardo all'antigerminello farai le giuste considerazione ad aprile, perché molto probabilmente dovrai traseminare alcune zone e non puoi applicarno prima o dopo dei 60/90 giorni dalla trasemina.
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
io non avrei arieggiato cosi fortemente. Il prato sta andando in riposo vegetativo. Questa settimana ( te l'avevo detto :fischio:) è prevista forte pioggia, compromettendo la trasemina che forse già lo è di suo, visto il periodo.

Riguardo all'antigerminello farai le giuste considerazione ad aprile, perché molto probabilmente dovrai traseminare alcune zone e non puoi applicarno prima o dopo dei 60/90 giorni dalla trasemina.

Ok, ti ringrazio, per ora (incrociamo le dita) le temperature sono ancora molto alte.. poi ad aprile, giustamente in base alle condizioni del prato si vedrà il da farsi.

ora debbo solo aspettare... appena riesco a fotografare la nascita delle piantine posterò le foto.
A presto!
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
Buonasera, finalmente sono riuscito a verificare il frutto del lavoro svolto.... :hehe:

tutto sommato, visto anche il periodo, direi niente male...

trasemina. dopo circa 15 giorni
20141102_130027 1.jpg 20141114_133336 1.jpg

20141102_130044 1.jpg 20141114_133440 1.jpg

nelle zone che in foto risultano più spoglie, l'erba c'è ma è ancora piccola, confido nel fatto che stia arrivando un nuovo periodo di clima più caldo per farla sviluppare prima del freddo più intenso :eek:k:

Anche le tracce del grillotalpa sono molto limitate, il clorpirifos distribuito durante la trasemina sta dando i primi effetti, (poi a primavera distribuirò esca granulare sempre a base di clorpirifos) nel prossimo fine settimana dovrei effettuare il primo taglio, con la lama appena affilata.

Grazie a tutti per i contributi, aggiungerò nuove foto la prossima settimana.
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento del giardino:

DSC_0071.jpg DSC_0072.jpg

Ora è nata qualche brutta infestante che ho iniziato a "trattare" localmente con un pennellino... ma su 500 mq è un lavoro da recluso :confuso: penso che non continuerò anche perchè sicuramente avrò spennellato anche le piantine vicine, vedrò i risultati il prossimo fine settimana.

Per ora penso di accontentarmi!

Ringrazio ancora tutti per le preziose informazioni messe a disposizione sul forum e per tutti i contributi forniti a fronte di richieste puntuali.

:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

Posterò aggiornamenti futuri
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
se hai seminato lo scorso autunno puoi tranquillamente usare un diserbante selettivo per prato.

cigolo

ti ringrazio, ho già usato sia diserbante per foglia larga, sia diserbante per foglia stretta, infatti la situazione è abbastanza sotto controllo :lol: ma c'è questa bruttissima infestante che sembra resistere a tutto:

DSC_0080 1.jpg DSC_0081 1.jpg

soltanto il glifosato ha effetti, ma è un delirio per tutto quello che c'è intorno, anche facendo con un pennellino!!

c'è qualcosa che posso fare?

a presto!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A vedere quel moncone, potrebbe essere una festuca vintage....(impurezza del seme). Per loro non c'è diserbo (ammesso che lo sia)
 
Alto