• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato partendo da zero

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Salve bella gente, sono nuovo del forum ma tra ieri ed oggi ho sbirciato le diverse discussioni presenti e vedo che c'è molta gente competente qui :D
Abito ad Alife, lo dico perchè cosi potete farvi un'idea del clima, cercando la località su googlemaps ;), ho 35 anni, sposato con figlia.
Veniamo al sodo, ho un ampio giardino davanti casa, era adibito ad orto e ci sono diverse piante da frutto. Vorrei creare un bel prato dove far giocare la mia bimba (quando crescerà, ora ha solo 10mesi) con altalena, scivolo, etc.
Ora non credo di riuscire a preparare tutto per Settembre, ma magari se inizio ora per primavera dovrei farcela :D
Il terreno è pieno di pietre che suppongo dovrò eliminarle tutte.
Gli alberi da frutto e non creano vaste zone di ombra qua e la.
Allego le foto del futuro giardino e della piantina così che possiate farvi un'idea di cosa si parla (sono circa 400mq).



Ed ora le domande, ovviamente tenete presente che non voglio dare via un rene per sostenere i costi, preparatevi :confuso:
1° vorrei realizzare un circuito per l'irrigazione, i tubi di che materiale devono essere? devo interrarli vero? cosa mi consigliate come irrigatori, quanti e posizionati come?
2° per preparare il terreno oltre ad eliminare le pietre, fare una passata con motozappa e cercare di eliminare tutte le infestanti, con cosa mi conviene concimare?
3° considerato il terreno e le piante che ci sono, quindi in alcuni punti ombreggiato in altri no in altri ancora penombra, che tipo di semi dovrei comprare? avevo pensato alla gramigna nella versione bermudagrass, soprattutto perchè molto resistente al calpestio, poco esigente di cure ed innafiature, ma ho letto che non sopporta tanto l'ombra e quelle piante ne fanno tanta...

mi fermo qua altrimenti vi scoraggio e poi non mi rispondete -:-

dimenticavo, il terreno è a grana molto fine, non so l'acidità, proverò a capirlo in qualche modo. Non mi sembra molto fertile.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto !
Io nella tua situazione vedrei bene la Bermudagrass, in quanto non vedo ombre totali,
ci son ombre parziali con luce filtrata, poi è una zona abbastanza ben esposta.
Le operazioni da effettuare sono una bella passata di motozappa, eliminazione delle
pietre, livellamento del terreno con rastrello, aggiunta in superficie di 2-3 cm di
terriccio per tappeti erbosi sul quale distribuirai i semi !
 

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto !
Io nella tua situazione vedrei bene la Bermudagrass, in quanto non vedo ombre totali,
ci son ombre parziali con luce filtrata, poi è una zona abbastanza ben esposta.
Le operazioni da effettuare sono una bella passata di motozappa, eliminazione delle
pietre, livellamento del terreno con rastrello, aggiunta in superficie di 2-3 cm di
terriccio per tappeti erbosi sul quale distribuirai i semi !

Grazie per aver risposto, quindi dici che anche se c'è una buona dose di ombra non è un grosso problema per la bermudagrass? bene :D si in effetti poi la porzione di prato che sarà in ombra al mattino al pomeriggio sarà al sole...

Per quanto riguarda la bermuda grass, ce ne sono diverse varietà e sinceramente non saprei cosa comprare, http://www.seedland.com/mm5/merchant.mvc?Screen=CTGY&Store_Code=Seedland&Category_Code=BER solo in questo sito ci sono una decina di varietà :crazy: e non ho capito se anche la cynodon dactilon L. pers. sia effettivamente bermuda grass... ma non credo.

Ho visto che cresce della gramigna in giardino, è un buon segno?

considerando che non annaffio mai e che taglio col decespugliatore le erbe e le lascio a terra come pacciame, mi sembra già incoraggiante il fatto che ci sia :D
 

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Cmq avevo pensato di irrigare in questo modo


con getto dai 9 ai 10 metri, il disegno è in scala, mi rimangono angoli non coperti ma vedrò di metter qualche piantina, che ne pensate degli Hunter PGP? sembra che facciano proprio al caso..
 

iriliu

Giardinauta Senior
Sulle sottovarietà di cynodon non ho conoscenze, però ti posso dire che molti
preferiscono il Paspalum al Cynodon. Infatti il Cynodon tende a diradarsi se non
tagliato spesso e basso, inconveniente che non ha il Paspalum Vaginatum,
anche a me piace molto il Paspalum, anche + del Cynodon.
Per l'irrigazione hai fatto un buon progetto, Hunter è tra le migliori marche !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per cynodon bermudagrass s'intendono tutte le varianti dal cynodon dactylon la gramigna comune, il bermudagrass rivchiede molte ore di sole è la macroterma con la maggior esigenza da questo punto di vista oltre ad avere per essere sempre bella e pimpante bisogno di tagli molto frequenti anche due a settimana, opterei per altre essenza quali il Paspalum come dice Iriliu o delle Zoysie che hanno una tolleranza maggiore all'ombra e tu sempore di un giardino stai parlando non di un campo da calcio!

Per quanto riguarda l'impianto può andar bene solo se diamo per scontato che stiamo cercando di tirare su un prato di macroterme che non terrai bassissimo per cui la sua richiesta idrica è piuttosto bassa soprattutto perchè ha un "serbatoio" più vasto di un prato di microterme, lo dovrai comunquetenere acceso per un po' in modo da "inzuppare" bene il terreno. per meglio spiegarmi se il tuo fosse stato un prato inglese con quell'impianto avremmo avuto non pochi problemi gravi.
 

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Cavolo, Iriliu e pollice verde, mi state facendo ritornare sulla scelta dell'erba... dite che il paspalum vada meglio? nota: il terreno non è per niente argilloso con presenza di migliala di pietre.
Allora vi aggiorno, ho congelato il progetto per il giardino da 400mq fino alla prossima primavera, PERO' voglio utilizzare quel rettangolo verde tra il gioradino e il deposito, sono 70mq (10x7) e siccome sono alla mia prima esperienza lo userò come laboratorio, se per la prox primavera andrà tutto bene poi passerò al giardino vero e proprio.

Ho cercato le foto del paspalum, strutturalmente sembra molto simile alla gramigna, leggo che ci sono 2 varietà
- paspalum notatum (o gramignone)
- paspalum vaginatum (il nome mi attizza di più, non so perché ghghgh)

Quale mi consigliereste? il notatum sembra faccia più al caso mio, almeno da come lo descrivono QUI
Sicuramente adotterò la semina per risparmiare qualche soldino (devo anche comprare un tosaerba e fare l'irrigazione... sigh)

Grazie infinite per i consigli che mi state regalando ;)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Preferico il paspalum vaginatum (molto morbido da rotolarci sopra!) :fischio:

Con la semina ti esponi a qualche rischio in più puoi sempre comprare solo il 25% della superficie e metter giù quello al resto ci penserà lui!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
..........perchè non diciamo che il paspalum vaginatum è ottimo anche per gli "animali" che amano "brucare"...........:D:D:D..........
 

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Ma quali sono le differenze estetiche tra il vaginatum e notatum? dalle foto trovate in rete sembrano identici!
Per gli orari di esposizione, diciamo che al mattino il terreno è in piena luce fino alle 13-14 poi l'ombra inizia ad allungarsi e a coprire il terreno...
Per quanto riguarda il vaginatum leggo che: "La sua adattabilità all’ombra è scarsa (si riduce notevolmente la densità) e la resistenza al freddo è discreta. La propagazione avviene esclusivamente per via vegetativa." quindi no semi?? strano perchè vedo li vendono online...
Per quanto riguarda il notatum leggo che: "Ha buona tolleranza all’ombra, alla siccità ed al calpestio. Si adatta perfettamente ai suoli aridi, sabbiosi e poveri di sostanza organica".
Sinceramente mi fido più della vostra esperienza pratica che di quello che si legge in internet, a volte trovo delle contraddizioni tra un sito e l'altro che fanno pensare..

Iriliu se ricordo bene hai un prato di paspalum vaginatum? posteresti un paio di foto per rendermi conto della texture?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma quali sono le differenze estetiche tra il vaginatum e notatum? dalle foto trovate in rete sembrano identici!
Per gli orari di esposizione, diciamo che al mattino il terreno è in piena luce fino alle 13-14 poi l'ombra inizia ad allungarsi e a coprire il terreno...
Per quanto riguarda il vaginatum leggo che: "La sua adattabilità all’ombra è scarsa (si riduce notevolmente la densità) e la resistenza al freddo è discreta. La propagazione avviene esclusivamente per via vegetativa." quindi no semi?? strano perchè vedo li vendono online...
Per quanto riguarda il notatum leggo che: "Ha buona tolleranza all’ombra, alla siccità ed al calpestio. Si adatta perfettamente ai suoli aridi, sabbiosi e poveri di sostanza organica".
Sinceramente mi fido più della vostra esperienza pratica che di quello che si legge in internet, a volte trovo delle contraddizioni tra un sito e l'altro che fanno pensare..

Iriliu se ricordo bene hai un prato di paspalum vaginatum? posteresti un paio di foto per rendermi conto della texture?

Sicuro che non hai invertito la definizione dei due prati perchè per quello che so io è esattamente il contrario.

Purtroppo non ho foto dei due paspalum ma ti assicuro che vederli di persona è un'altra cosa, Fatta eccezione per la Zoysia Japonica che è la mia preferita, il paspalum lo tengo molto in considerazione è molto elegante e bello
 

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Green non ho invertito le descrizioni, in qualche mio post precedente c'è il link, per questo dicevo che a volte trovo informazioni contraddittorie..
Cmq ti volevo chiedere se posso piantare (semi) il paspalum in questo periodo, considera che dalle mie parti in genere fa caldo fino ad ottobre, sicuramente sopra i 22°.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Proprio oggi sono stato a controllare un giardino di paspalum seminato a Luglio inoltrato, tranne alcuni punti dove si è palesemente strutturato almeno per il 60% della superficie dobbiamo tenere le dita incrociate per avere temperature alte ancora per almeno un mese. Non l'ho seminato io lo ha fatto il giardinjiere della ditta che ha costruito il palazzo e il proprietaro mi ha chiamato perchè era preoccupato diciamo che lui ce la farà (sempre a patto di un altro mese di caldo ) con poche "perdite" che recupereremo tranquillamente l'anno prossimo ma fossi in te non mi azzarderei a seminare dubito che per quanto caldo possiamo avere ancora due mesi di caldo tipo luglio ed agosto e poi non trascurare il fatto che le piante sanno inche momento dell'anno siamo (la luminosità diminuisce)infine una qualsiasi macroterma ha bisogno di almeno 3 mesi dalla nascita per potersistrutturare e avere qualche garanzia di superare l'inverno.
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
per l'impianto irriguo servirebero maggiori informazioni. prima di tutto qual è la portata e la pressione dell'acqua. a questo punto si può fareun dimensionameto un pò più preciso. io andrei sui pgj hunter e ne metterei 12. un pgp per fare 16 metri consuma circa 54 l/min. 4 pgj su una linea ne utilizzano poco più di 42 l/min. e con tre linee avresti una copertura ottimale variando il tipo di ugello(parlo de disegno che hai allegato). i tubi sono in polipropilene e vanno interrati 25-3 cm. sarebbe opportuno utilizzare tubi diam. 32 (se la pressione a tua disposizione lo consente). ciao.
 

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Addirittura 12? mizzeca :D
Volevo chiedere se gli IRRITROL sono buoni, è l'unica marca trovata nei negozi dei dintorni...
In particolare i CR500 e i 430R che rispettivamente dovrebbero corrispondere agli Hunter PGP e SRM(PGM).

Per quanto riguarda la semina settembrina, pensavo proprio che fosse stato possibile farla, insomma che non ci fossero tante controindicazioni.. anzi leggevo pure che è meglio seminare in questo periodo in modo che per la stagione dopo l'apparato radicale è ben sviluppato e le piantine non soffriranno troppo il caldo avendo delle radici più profonde. Sono abbastanza confuso :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta io mi riferisco ad un prato di macroterme le indicazioni di cui parli invece sono per un prato di microterme (prato inglese) nel caso tu volessi seminare festuca poa e loietto allora si aspetta che scendano ancora un po' le temperature e poi potrai procedere alla realizzazione del prato per i prati inglesi le semine autunnali sono le migliori.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Insisto sulla durata dell'esposizione al sole perchè, nella scelta di una macroterma, secondo me è una delle caratteristiche principali da prendere in considerazione.

Se il tuo prato è al sole dalle 8 del mattino (giusto?) fino alle 13-14 circa, hai 5-6 ore di sole. Non è che siano poi molte. Se questi dati sono corretti puoi optare per la zoysia japonica. La mia esperienza (prato impiantato ai primi di giugno) con questa macroterma mi ha insegnato che le prestazioni sono direttamente proporzionali alle ore di sole diretto che prende:
sopra 5 ore di sole la crescita è relativamente veloce (pur sempre una zoysia è però! quindi non un missile), la radicazione rapida, l'aspetto estetico sensazionale, la fittezza imbattibile.
tra 4 e 5 ore di sole, crescita + lenta ma aspetto estetico sempre molto valido
tra 4 e 3 ore, crescita e radicazione lenti, lieve riduzione della fittezza
tra 3 e 2 ore, crescita e radicazione quasi inesistenti, tendenza al diradamento
sotto le 2 ore, crescita e radicazione annullate, diradamento evidente.

Se ti è possibile, pertanto, realizza una "mappatura solare" delle varie parti del giardino, annotando quante ore di sole prende ogni singola parte del giardino. Se sei in media sopra le 4 ore di sole pieno ma non superi le 5-6, la zoysia (o lo stenotaprum) è l'opzione migliore; se sei sopra le 6 ore il paspalum è sicuramente una valida alternativa.

in ogni caso se ne parla a maggio-giugno 2010
 
Alto