• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di trifoglio

salvodd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum e nuovo anche nel mondo del giardinaggio. L'anno scorso ho acquistato una casa con un piccolo giardino di circa 50mq piastrellato per metà. L'altra metà era in stato selvaggio con erbe infestanti e piante selvatiche alte anche 1,30m. L'estate scorsa ho tagliato tutto e per mancanza di tempo l'ho lasciato così. Questa primavera ho diserbato tutto con glifosato, vangato, fresato e livellato alla meno peggio. Ho seminato del trifoglio nano, so che non è un prato convenzionale e infatti volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze e può darmi dei consigli.
In particolare volevo sapere se il trifoglio riesce a prevalere sulle infestanti che sono nate nelle ultime settimane e se un terreno duro e moto compatto può portare problemi.
Grazie a chi mi risponderà.
 

salvodd

Aspirante Giardinauta
Ecco qui il mio giardino, è esposto a sud ovest. Da qualche settimana ci sono queste infestanti che crescono molto velocemente e ho paura che possano prevalere sul trifoglio. Mi armo di pazienza e le estripo manualmente o avete consigli da darmi?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao...nn ho mai trattato il trifoglio.. le infestanti è pabbio ma credo così a naso che intervenire selettivamente con foglia stretta rovini anche il resto... vediamo che dicono gli altri...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si un puoi usare greenex o cose del genere.. Per renderlo più fitto e compatto quindi contrastando maggiormente le infestate, prova a rasarlo come fosse un normale prato_Ora è molto alto quindi dovresti abbassarti gradualmente però..altrimenti rischi l'effetto opposto, di aprire troppo il terreno e le infestati aumenterebbero il loro controllo.
 

salvodd

Aspirante Giardinauta
Si lo sto tenendo alto apposta perché il prato è abbastanza giovane e ho paura che rasandalo troppo basso venga totalmente invaso. Avevo pensato di passarmi una giornata con uno scalpellino e estirparle manualmente e magari appena la temperatura lo consente riseminare una seconda volta. Proverò ad abbassarmi gradualmente e vediamo che succede. Grazie ;)
 
Ultima modifica:
Alto