• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato riparto da zero

fax67

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto rifacendo per la terza volta il prato e questa vorrei fosse l'ultima,
per cui son qui a chiedere il vostro aiuto.
il giardino è di 150 mq in prov. di Milano,
vi descrivo un pò la tipologia di terreno presente,
ad una quota variabile da 40 a 70 cm
di profondità c'è un sottosuolo di colora nero con forte cattivo odore,alcune zone
contengono blocchi di argilla (credo) azzurrognola(il terreno fino a 7/8 anni fà era risaie ).
Sopra di esso (l'impresa 4 anni fa quando a finito casa)è stato riportato del terriccio molto compatto argilloso,duro come un sasso da secco e viscido da bagnato,nelle due semine precedenti è stato ammendato con un pò di letame e qualche mc di sabbia e poi vangato mà con poco miglioramento.
Ora deciso a far le cose perbenino ho spostato circa 60/70 mq di terra superficiale ed o asportato circa 10/12 mc di terraccia mista a macerie).
Nei rimanenti mq di giardino che non contengono macerie se non in quantita trascurabili vorrei asportare i primi 15/20 cm e buttarli dove ora ho un'enorme infossamento per riportare tutta la superficie del giardino ad un livello di - 15/18 cm
dal piano del marciapiede.
Ora le domande:
-vorrei migliorare questo terreno per renderlo un po più permeabile cosa faccio ?
butto quache cm di sabbia e vango o freso (ho letto che la fresa crea uno strato
arioso e leggero sopra ma compatta quello sotto ed il compattamemto è propio quello che vorrei evitare),è forse meglio del letame?,oppure il compost?o del ghiaino ? materialmente ho la possibilità di reperire tutto,naturalmente se la fortuna volesse che la cosa giusta sia anche la più economica sarei mooolto più contento.
-nei 15/18 cm che mancano cosa metto ?
tutta sabbia mista a torba ?(credo sia una risposta ovvia visto che l'ho letto
in tutti i post mà sentirselo dire è più incisivo :D)
Per ora mi fermo quì ringraziandovi per la pazienza ad aver letto tutto il malloppone.
un saluto,
Fabio
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se hai la possibilità di reperire sabbie a prezzi vantaggiosi, faresti la cosa più corretta.
Un top soil con caratteristiche fisiche corrette, è un punto di partenza ottimale.
Direi che su 15-18 cm di spessore disponibile per il nuovo top soil, sviluppati su 150 mq di superficie siamo con un volume totale compreso tra 22,5-27mc di materiale.
Se consideriamo un frazionamento in % rispettivamente 80%sabbia+20%sostanza organica, proporzionalmente siamo 18-21,6mc di sabbia e 4,5-5,4 mc di sostanza organica.
Di questi volumi di sabbia, si potrebbe frazionarli a lori volta in 10% ghiaia media 10mm di diamentro (1,8-2,1mc)+70% sabbia media diametro 0-5mm (12,6-15,2mc)+20% sabbia fine 0-2mm (3,6-4,2mc). La stratificazione è obbligatoria evitando che le diverse sabbie si mescolino tra loro. L'aggiunta della sostanza organica (opportunamente miscelata) deve interessare i primi 10 cm di strato, la rimaneza può restare di sola sabbia.
Il risultato è garantito per drenabilità del terreno e ossigenazione.
Le sabbie che devi utilizzare devono essere a pH possibilmente neutro e visto la spesa chiedi una analisi delle suddette (per non ritrovarti in seguito con scomodi squilibri).
Comunque, così in poche parole. Se intendi percorrere questa via, si deve affrontare il discorso in maniera dettagliata. Se lo devi fare da solo, sarà una bella sfaticata.....io l'ho fatto per 100mq:ciglione:

White Sand
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Comunque, così in poche parole. Se intendi percorrere questa via, si deve affrontare il discorso in maniera dettagliata. Se lo devi fare da solo, sarà una bella sfaticata..



Affrontiamo,affrontiamo dopo aver sbancalato 12 mc di terra e
Macerie,spostato altri 5/6 mc di terra da una pare all' altra del giardino
non mi spaventa più niente.
La terra da buttare dovrò caricarla a cariolate nel container(adesso e accatastata un po' dappertutto in torno alla casa)
Che mi porteranno carico di sabbia che dovrò svuotare sempre a cariolate
Con l'aiuto Di quella Santa donna di mia moglie tra l'altro tutto in
Un giorno (il container ostruisce l accesso ai vicini)..... Detto questo direi
Che la fatica e' l'ultimo dei pensieri..... :froggie_r
Ma per il terreno sottostante la sabbia non devo fare niente, pensavo di ammendarlo un po' .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prendo atto della tua caparbietà e me ne rallegro....
In effetti sottolineo (pur non conoscendola) la santa donna di tua moglie che ti aiuta...!!!!
Allora, partendo dal presupposto che i dati che hai fornito sono corretti e che lo spessore da colmare si aggira tra i 15 e 18 cm, il terreno sottostante non necessita di grossi interventi. Esso rappresenta la sufficente disponibilità alle radici dell'erba per radicare correttamente e concretamente.
Unica postilla che posso mettere, se proprio vuoi fare una cosa rasente la perfezione, sono i tubi di drenaggio per lo scarico delle piovane abbondanti.
Ma lo considero una cosa superflua a livello "prato casalingo" (obbligatoria nei campi ad uso sportivo e sopratutto nei putting green).
Anche perchè bisogna posarli con una certa perizia, inclinazione e farli scaricare per gravità in pozzetti di scarico allacciati alle acque bianche o in roggia.
Secondo una tua analisi visiva, quella terra nera con forte odore cosa potrebbe essere, e a detta tua quale odore ti ricorda (metano, uova marce....stantio). E' importante, perchè se c'è odore vuol dire che fuoriescono dei gas (magari solfuri).
Cosa intendi seminare?

White Sand
 

fax67

Aspirante Giardinauta
Anche perchè bisogna posarli con una certa perizia, inclinazione
e farli scaricare per gravità in pozzetti di scarico allacciati alle acque
bianche o in roggia.

per quello non c'è problema tubi e pendenze sono il mio lavoro:D
però oltre a non sapere dove farli scaricare non vorrei esagerare...


Secondo una tua analisi visiva, quella terra nera con forte
odore cosa potrebbe essere, e a detta tua quale odore ti ricorda
(metano, uova marce....stantio). E' importante, perchè se c'è odore vuol dire che fuoriescono dei gas (magari solfuri).

Metano e uova marce no,forse stantio,come l'ho vista mi a dato
l'impressione di uno strato di terra anossida(mà e solo un'impressione
di un incopetente),le radici o i resti vegetali in genere che ho trovato al
suo interno sono violacei e non danno segni di decomposizione.
Allego delle foto che ho fatto in una buca per un albero l'anno scorso,
praticamente il terreno è a strati,partendo dalla superficie:
terreno argilloso di riporto,
strato di macerie,
strato di terra scura e poco permeabile,
strato (e più in profondità non sono andato max 1 mt)di terra chiara
(sembra sabbiosa mà non credo lo sia,abbastanza permeabile .
Nella situazione attuale lo strato di macerie non c'è più quindi la terra
di riporto è scesa dei famosi 15/18 cm.

IMG_0525.jpg IMG_0520 ridotta.jpg

Per le essenze francamente non saprei,
il prato è soggetto ad un calpestio molto ridotto e
direi che la foglia fine e scura è di preferenza.
L'esposizione è :
un lato (circa 70 mq)a sud con sole dalla mattina al tramonto
ma con parti ombreggiate da siepi ed ulivo.
un lato ad ovest con sole dalle 12/13 in poi
ed un lato a nord che prende le primissime ore del mattino e dalle 16/17 in poi
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In effetti come hai dichiarato in precedenza saranno residui asfittici della vecchia risaia.
Se riesci a inserire una planimetria quotata del giardino, si potrebbe pensare ad una cosa veramente interessante.
Molto dipende poi anche dal livello manutentivo che potrai garantire.
Bisogna pensare a mix specifici per ogni condizione ambientale, anche perchè le ore di esposizione si riducono nei mesi primaverili ed autunnali, mentre saranno massimi in estate.
Impianto di irrigazione fatto? Perchè senza acqua si fa poca strada!

White Sand
 

fax67

Aspirante Giardinauta
L' impianto c'era, lo rifarò a breve ma prima posterò
il progetto nella sez apposita per i consigli e correzioni
Che vorrete darmi.

La piantina se riesco stasera la posto
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
allego la....planimetria casalinga... in scala.....più o meno:storto:.......
più di cosi non so fare

per il piano manutentivo ti posso dire quello che facevo,
taglio una volta a settimana,
concimazione hem ...hem...uno/due volte anno purtroppo per ignoranza
fatte a casaccio:D giuro non lo faro mai più,
mà son qui per imparare.....perciò....voi dite ed io eseguo....:D

a parte gli scherzi essedo,completamente a digiuno di manutenzione di tappeti erbosi non riesco ad immaginare le operazioni necessarie al buon mantenimento,
vi chiedo pertanto di delucidarmi dei vari livelli e dei vari risultati che si possono ottenere.

grazie,
Fabio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nemmeno io vedo la planimetria .. leggendo il primo post io ti proporrei 3 soluzioni in ordine di lavoro e spesa crescenti:
1)Diserbi l'esistente, quando si secca ti fai portare 15cm di sabbia del po che freserai assieme a ca 5cm di suolo esistente e un paio di sacchi di stallatico pellettato
2)Ti fai portare 5cm di sabbia del po da fresare assimene a ca 5cm di suolo esistente aggiungendoci anche uno o 2 sacchi di stallatico pellettato e successivamente ci posi sopra i restanti ca 10cm di topsoil fatto a regola d'arte .. ca 3/4 sabbia del po e 1/4 sostanza organica (torba o compost certificato)
3)Asporti 5cm di suolo esistente, dai una fresata a primi 10cm di suolo e sopra ci posi 20cm di topsoil fatto a regola d'arte.

Interventi più sofisticati non ne farei perchè a parer mio il costo aumenterebbe con minimi benefici.

cigolo

PS: Ti consiglio di creare una pendenza (solitamente del 2%) verso l'esterno della casa allo scopo di far defluire rapidamente l'acqua in eccesso.
 

fax67

Aspirante Giardinauta
oppss.....
Image.jpg

direi la 2da soluzione è la più realistica sopratutto perchè devo ancora smaltire la terra precedentemente tolta(finchè continua a piovere :burningma non posso farlo,ed altra non saprei dove metterla).

Per dare un'idea della situazione attuale allego una foto,purtroppo è fatta col cell. e non è il massino della chiarezza,comunque tutto il giardino è così.

IMG_0935.jpg

un saluto,
Fabio
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
idea per le essenze......
ricordo che un lato è a sud ma in parte ombreggiato da siepe ed ulivo,
un lato ad ovest con sole per 6/7 ore ed un lato a nord con sole per circa 3/5 ore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per l'esposizione opterei per un miscuglio di loietto, poa e festuche fini tipo Bottos Royal Blue, Scotts Finesse, Tempoverde Blue Club, Unmaco Blue House. In alternativa un più rustico Scotts Sun&Shade oppure un più resistenze all'ombra Bottos Giada. In linea di massima con 3/5 ore di luce diretta i primi dovrebbero farcela, se ce ne fossero meno meglio optare per uno degli ultimi due.

cigolo
 

fax67

Aspirante Giardinauta
grazie,

guardando sul sito Bottos noto che il Royal golf e' descritto sia per zone soleggiate e d'ombra,
non è forse più indicato per la mia condizione mista sole/ombra.
Che differenze manutentive ci sono tra i due mix.

Fabio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Scusa ma nel post precedente ho toppato, al posto di Royal Blue intendevo scrivere Royal Golf.

cigolo
 
Alto