• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato partendo da zero

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Io ho un prato che in piena estate è soleggiato dalle 12 alle 18.
Abitando in provincia di Verona avete qualche tipo particolare di prato da consigliarmi? Grazie!
 

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Cavolo non credevo che le macroterme avessero bisogno di tanto sole, e pensare che la gramigna cresce spontaneamente nel giardino.. cercherò di mappare le ore di luce per le varie zone del giardino...
dubbi: devo calcolare dal sorgere del sole fino all'arrivo dell'ombra e quindi dalla scomparsa dell'ombra fino al tramonto? il tempo devo sommarlo? (esempio 3 ore di luce al mattino e 4 di sera sono 7 ore di luce?) Il sole al sorgere ed al tramonto è molto più "fiacco" non significa nulla nel calcolo delle ore di luce? :baf:
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Il mio piccolo giardino, pur essendo in esposizione favorevole (sud) e pur trovandomi in una zona calda (USDA 10-11), è per buona parte della giornata in ombra, a causa dei palazzi circostanti e della vegetazione (alberi di limone, aranci, etc). Prima di impiantare la zoysia japonica ho calcolato quanta luce diretta del sole (non importa a che ora) totale ogni parte del giardino prendeva. Ebbene a 3 mesi dall'impianto (prato in rotoli) posso dirti che il 100% dei rotoli hanno attecchitto ma le prestazioni (fittezza, rapidità di crescita, etc) sono in funzione della tabella di esposizione che ho riportato prima. Essendo la zoysia japonica "el toro" una della macroterme con maggiore tolleranza all'ombra (motivo per il quale l'ho scelta), la mia esperienza (pur se limitata temporalmente) mi porta a ritenere il tempo di 4 ore di esposizione diretta alla luce del sole come minimo per prestazioni ottimali di questa macroterma. Ovviamente non posso esprimermi su quanto accadrà a lungo termine, che tipo di dormienza invernale avrà, come si riprenderà alla prossima primavera, quali potrebbero essere le prestazioni in condizioni climatiche differenti.
Se però la zoysia japonica regge non meno di 4 ore, posso immaginare che le altre macroterme (stenotaprum a parte), abbiano bisogno di esposizioni maggiori.
A giugno quando impiantai il prato, provai anche a fare un esperimento in una aiuola sempre all'ombra di due grossi limoni, con esposizione diretta alla luce del sole da 0 a non oltre 2 ore. Dopo 3 mesi dall'impianto, nelle zone in ombra costante le zolle si erano diradate in modo significativo, in quelle a poco meno di 2 ore si erano diradate ma mantenevano un aspetto ancora dignitoso; andando però a rimuovere, nelle varie zone di esposizione, le zolle, queste non avevano per nulla radicato: le radici avevano affondato per un paio di cm soltanto, nessuna crescita laterale.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Io ho un prato che in piena estate è soleggiato dalle 12 alle 18.
Abitando in provincia di Verona avete qualche tipo particolare di prato da consigliarmi? Grazie!

Non solo ti trovi in una zona borderline per le macroterme, ma hai un'asposizione al sole minima, non so dirti se possa essere una buona idea fare un giardino con macroterme, a meno che non uoi fare esperimenti per cui ti consiglierei di mettere giù Zoysia Japonica e traseminarla con Festuca Arundinacea
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Della mia zona che mi consigliate??? Il pratino all' inglese ce lo potrò fare???
In questo periodo prende 9/10 ore di sole...


arajari-albums-giardino-evoluzione-picture14158-dopo-aver-fatto-girare-terra-seconda-volta.jpg
 

Antarctic

Aspirante Giardinauta
Per la miseria, sapete quanto costa 1Kg di Paspalum vaginatum in seme (seaspray) della Scotts? 94 euro! a questo punto rivaluto la possibilità di acquistare le piantine piccine piccio' oppure passo al paspalum notatum in semi!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non solo costa caro, corri anche dei rischi che con le piantine neppure ti sogni, io voto per le piantine!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi un prato rustico per esempio??

Scusate l'ignoranza ma cosa si intende per macroterme??

Per macroterme s'intendono tutte quelle graminacee che in inverno vanno in dormienza a che hanno un range vegetativo compreso tra i 26 e i 45°C se fai una veloce ricerca qui nel forum troverai materiale abbondante se ne è discusso parecchio ultimamente
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
valuta in base alle temperature estive ed invernali: le microterme soffrono oltre i 30° ma non muoiono se irrigate correttamente . da qui in poi godono le macroterme.
per contro le prime fino a -10 e anche oltro hanno freddo ma reggono, le seconde riseminale l'anno successivo (o quasi)
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
la considerazione precedente era per chi ha dei dubbi su macro o micro. non ho scoperto l'acqua calda e non la faccio scoprire ai perplessi ma mi sembrava giusto esprimere una mia opinione su un argomento peraltro gia' affrontato in piu' discusioni del forum
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh per correttezza d'informazione le microterme oltre i 26-27°C entrano in crisi profonda e non è insolito avere prati completamente distrutti da patogeni che approfittano proprio della debolezza che attraversano le microterme per far festa, ed è innegabile che nella migliore delle ipotesi un prato inglese in piena estate non da il meglio di se, per contro le macroterme sono bruttissime in inverno e nel caso delle Zoysie possono sopportare anche brevi periodi sotto zero ma in estate sono uno spettacolo permettendoti di godere il prato senza spendere una fortuna in trattamenti vari con l'esito spesso incerto.
Per me il prato migliore resta sempre quello autoctono composto da tutto quello che riesce a sopravvivere e ad adattarsi in un giardino ma spesso la gente chiede un prato uniforme e bello da godersi in pieno relax e da mostrare ad amici e parenti con orgoglio ed in questo caso le macroterme la fanno da padrone!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
concordo con te che il prato migliore e' quello che viene da se senza spendere molti soldi in manutenzione, trattamenti chimivi e acqua. ma viviamo in zone con climi molto diversi e da parte mia devo riuscire a rendere bello un prato di microterme in piena estate. come ? cercando di arrivare nel periodo critico con questo prato piu' forte possibile ed aiutandolo con espedienti che ne attenuino lo stress.
 

Arajari

Aspirante Giardinauta
Per macroterme s'intendono tutte quelle graminacee che in inverno vanno in dormienza a che hanno un range vegetativo compreso tra i 26 e i 45°C se fai una veloce ricerca qui nel forum troverai materiale abbondante se ne è discusso parecchio ultimamente

Ok....
dalle mie parti in estate la temperatua è stabile sui 30° con punte di 33°/35° ma molto ventilato...
In inverno può raggiungere minime di -5° la notte.
Prende Sole tutta la mattina e tutto il pomeriggio.

Io penso che il massimo relax in giardino sia in primavera/estate quindi opterei per avere un bel prato verde in quel periodo.:love:
Quindi macroterme se non sbaglio!
 
Alto