Il mio piccolo giardino, pur essendo in esposizione favorevole (sud) e pur trovandomi in una zona calda (USDA 10-11), è per buona parte della giornata in ombra, a causa dei palazzi circostanti e della vegetazione (alberi di limone, aranci, etc). Prima di impiantare la zoysia japonica ho calcolato quanta luce diretta del sole (non importa a che ora) totale ogni parte del giardino prendeva. Ebbene a 3 mesi dall'impianto (prato in rotoli) posso dirti che il 100% dei rotoli hanno attecchitto ma le prestazioni (fittezza, rapidità di crescita, etc) sono in funzione della tabella di esposizione che ho riportato prima. Essendo la zoysia japonica "el toro" una della macroterme con maggiore tolleranza all'ombra (motivo per il quale l'ho scelta), la mia esperienza (pur se limitata temporalmente) mi porta a ritenere il tempo di 4 ore di esposizione diretta alla luce del sole come minimo per prestazioni ottimali di questa macroterma. Ovviamente non posso esprimermi su quanto accadrà a lungo termine, che tipo di dormienza invernale avrà, come si riprenderà alla prossima primavera, quali potrebbero essere le prestazioni in condizioni climatiche differenti.
Se però la zoysia japonica regge non meno di 4 ore, posso immaginare che le altre macroterme (stenotaprum a parte), abbiano bisogno di esposizioni maggiori.
A giugno quando impiantai il prato, provai anche a fare un esperimento in una aiuola sempre all'ombra di due grossi limoni, con esposizione diretta alla luce del sole da 0 a non oltre 2 ore. Dopo 3 mesi dall'impianto, nelle zone in ombra costante le zolle si erano diradate in modo significativo, in quelle a poco meno di 2 ore si erano diradate ma mantenevano un aspetto ancora dignitoso; andando però a rimuovere, nelle varie zone di esposizione, le zolle, queste non avevano per nulla radicato: le radici avevano affondato per un paio di cm soltanto, nessuna crescita laterale.