• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato michele a 2 mesi dall'impianto

michelepm

Florello Senior
Eccolo qui, a soli due mesi dall'impianto, ecco il praticello seguito passo dopo passo durante la sua crescita. 336.jpg qui la foto è stata tagliata perchè era venuto il mio ditino 334.jpg questa era l'aiuola meno folta ma appena sono tornato dalle ferie ed aver ridotto ai minimi termini si sta riempendo tutta 8speriamo per l'inverno di riuscirci 337.jpg :hands13: questa è l'effetto ottico da vicino 335.jpg e da questa si intravede in fondo sulla dx la zoysia che ho piantato.
Ovviamente se mi ritrovo ad avere questo bel pratino (ovviamente è bello per me) è grazie a i consigli ricevuti dalle persone competenti di questo forum senza nominarli. Questo era quello che avevo prima di iniziare a seguire i vostri consigli IMG_0170.jpg :eek: Ovviamente non c'è paragone.
:Saluto:
P.s. voi che dite visto che qui fa ancora molto caldo, lo spingo un altro pò con il concime 20-10-10 per poi ad ottobre dargli l'anti stress per l'inverno oppure aspetto direttamente ad ottobre e dò solo quello?
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
molto bello e fitto michele, complimenti:hands13::D notevole cambiamento direi...
quando hai fatto l'ultima concimazione? presumo a fine luglio...ad ogni modo io un'altra passatina col 20-10-10 gliela darei e sposterei l'antistress a novembre,tanto sei in sicilia e prima di dicembre niente nanna....:lol:
 

michelepm

Florello Senior
Pultroppo il concime non l'ho messo a fine luglio ma da metà luglio ne spargo cira 10 gr ogni mq ogni 15 giorni perchè non è quello ha lenta cessione. Ne ho preso un sacco di 25 kg :cry:. In ogni caso Green mi disse che essendo un prato nuovo di macro per quest'anno sarebbe andato bene più che altro per forzare la chiusura dello stesso. Sicuramente visto che ho irrigato ieri, domenica gli dò un'altra spolverata di concime (stavolta l'ultima) e poi se nè riparla a fine ottobre inizia di novembre (dipende dalle temperature) per dargli il floranid antistress. Lo conosci?:D:D:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra progredire bene rispetto alle ultime foto che avevi postato, queste temperature lo stanno aiutanto, complimenti.

cigolo
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Complimenti, bel prato. Solo un piccolo appunto, mi pare che la lama del tosaerba non sia affilata abbastanza oppure non ha sufficienza forza il motore...scusate la pignoleria :D
 

michelepm

Florello Senior
Complimenti, bel prato. Solo un piccolo appunto, mi pare che la lama del tosaerba non sia affilata abbastanza oppure non ha sufficienza forza il motore...scusate la pignoleria :D
A dire la verità l'ho pensato anch'io quando ho visto la foto fatta da vicino, appena ho tempo gli do' una bella limata
Bello.... ma hai seminato da zero e questo è il risultato dopo due mesi? :azz:

complimenti!
non no ho seminato ho solo piantato le piantine microscopiche di paspalum.
 

michelepm

Florello Senior
Complimenti, bel prato. Solo un piccolo appunto, mi pare che la lama del tosaerba non sia affilata abbastanza oppure non ha sufficienza forza il motore...scusate la pignoleria :D
Proprio l'altro giorno ho smontato la lama del tagliarba ed effettivamente faceva schifo; evidentemente durante l'operazione di taglio avrò preso qualche pietrina. mi sono messo con la santa pazienza e ho cercato di affilarla, il risultato mi è sembrato abbastanza buono anche se non posso dire che passando il dito si senta la classica afilatura di un bisturi.
Avete mai fatto caso se le vostre lame sono affilate da tagliarvi o comunque l'importante e che non abbiano imperfezioni. Fatemi sapere altrimenti la porto da un ARROTINO.:ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se non sei attrezzato per controllare che la lama alla fine del lavoro resti bilanciata ti conviene portarla da uno che arrota lame in un'officina dove si riparano le macchinette (almeno sa a che cosa serve bilanciare la lama) se non lo fai e questa lavora "storta" con il tempo potresti giocarti l'alberino del rasaerba.

Una concimatina la darei ancora tanto per non stare con le mani in mano (sarebbe stato meglio una 15ina di giorni fa) per metà ottobre (anche la prima metà) passa l'antistress
 

michelepm

Florello Senior
Per la lama provvedero al più presto a farla controllare ad uno di competenza, in ogni caso ho appoggiatola lama su di un cuneo messo a terra e mi sembra che sia bilanciata (visto che rimane perfettamente allieata).
Per il concime a dirti la verità ne ho gettato un poco domenica mattina, sempre il famoso 20-10-10 NON A LENTA CESSIONE, l'unica cosa è che magari per paura di fare danni cerco di darne poco; ne avrò dato poco più di 3/4 di kg su 50 mq. Sarà poco?
Per notizia quando sono tornato a casa alle 14:00 ho trovato il prato tutto mosciarello (irrigato domenica alle 06:00) e visto che ci sono solo 33° ho dato 2-3 minuti di acqua ad aiuola per far rinfrescare la terra ed il prato; ora sembra molto meglio, stasera si taglia.
 
M

marcobri

Guest
come 3-4 kg di concime su 50mq??????:eek::eek::eek::eek:
ma sei pazzooooooooooo:martello::martello::martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la lama provvedero al più presto a farla controllare ad uno di competenza, in ogni caso ho appoggiatola lama su di un cuneo messo a terra e mi sembra che sia bilanciata (visto che rimane perfettamente allieata).
Per il concime a dirti la verità ne ho gettato un poco domenica mattina, sempre il famoso 20-10-10 NON A LENTA CESSIONE, l'unica cosa è che magari per paura di fare danni cerco di darne poco; ne avrò dato poco più di 3/4 di kg su 50 mq. Sarà poco?
Per notizia quando sono tornato a casa alle 14:00 ho trovato il prato tutto mosciarello (irrigato domenica alle 06:00) e visto che ci sono solo 33° ho dato 2-3 minuti di acqua ad aiuola per far rinfrescare la terra ed il prato; ora sembra molto meglio, stasera si taglia.

60-80 gr. mq!!! :confuso: mi auguro che subito dopo tu abbia dato una buona quantità d'acqua!!!

tanto per la cronaca con prato a digiuno la metà bastava!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si ma considerato il periodo va bene, quando lo finirai non ricomprarlo ma cerca un prodotto a lenta cessione (dovrai stargli meno dietro con le concimazioni e il prato mangerà in modo più regolare
 
M

marcobri

Guest
azzzzzzz che cantonata:D:martello::martello::martello: tre quarti di kg su 50 mq:lol:
allora ne hai dato la meta' della dose giusto....avevo letto male io:D 3-4kg su 50mq:lol::martello::martello::martello:

mi autobanno per 1 settimana........
 

michelepm

Florello Senior
Si ma considerato il periodo va bene, quando lo finirai non ricomprarlo ma cerca un prodotto a lenta cessione (dovrai stargli meno dietro con le concimazioni e il prato mangerà in modo più regolare
Grazie green, tranquillo per l'antistress già mi sono attrezzato e ad aprile provvedero a prenderne altro. Questo lo daro ai fiori:D:D:D

Ciao a tutti scappo al lavoro.

Come avevo preannunciato oggi, stasera ho tagliato il Prato abbassandolo di 1 cm. Mentre tagliavo pensavo a tutti i consigli avuti sulle controindicazioni del taglio basso e mi aspettavo di ritrovarmi alla fine un Prato marroncino. Alla fine, devo dire di essere rimasto stupito e piu' che un Prato marrone sono uscite chiazzette giallo-verde mentre le parti che erano scure sono diventate piu chiare e decisamente piu' intonate con il colore di tutto il Prato. La cosa che mi ha lasciato piu' meravigliato e la compattezza che ha assunto il Prato con 1 cm piu' basso. Alla fine mi ritengo contento del tentativo fatto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Beh sei sceso di un cm. mica di 10!!!

è poi normale che sotto sia più fitto è da dove parte tutto!
 
Alto