Ultima modifica:
sempre considerando in 10l ?150ml/100mq di propamocarb e 20ml/100mq di azoxystrobin (es Ortiva) o 40ml/100mq di propiconazolo (concentrazione 25% es Tilt 25) o 90ml/100mq di tebuconazolo (concentrazione 4.3% es Folicur SE).
cigolo
Che jella, sembra damping off .. può essere causato sia da pythium che rhizoctonia, vedendolo così sembra più pythium anche se le temperature non sono da pythium. Dovresti trattare al più presto con un prodotto contenete propamocarb per impedirne la diffusione ma non sarebbe affatto male (nel caso fosse rhizoctonia) mescolarlo anche a dell'azoxystrobyn o tebuconazolo o propiconazolo. Purtroppo l'erba in quei punti può considerarsi spacciata e la prossima primavera dovrai buttarci qualche seme per ripristinarla.
cigolo
Difficile da capire su prati giovani.come posso capire se pythium o rhizoctonia?
A meno che non piova forte e insistentemente il propamocarb meglio darlo il prima possibile (agisce principalmente per "contatto" e quindi è in gradi di eliminare il pythium subito), gli altri meglio attendere che non piova.oggi è iniziato a piovere e sembra che continuerà per parecchi giorni; per il trattamente aspetto che smetta di piovere?
Siccome non si sa esattamente da cos'è colpito ti consiglio di comprare Propamocarb e Tebuconazolo in piccoli quantitativi che puoi trovare qui e qui.gli ultimi acquisti, sotto tuo consiglio, li ho fatti da Agr.. com.., conosci qualche prodotto che faccia al caso mio, oppure mi consigli di andare da un distributore e leggere le etichette dei vari funghicidi.