• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare?

crireal

Guru Giardinauta
La cosa impotante, oltre a non avere fretta, di assicurarti che il terreno sia sempre umido per permettere ai semi di germogliare.
Umido non vuol dire che devi innaffiare ogni 3 minuti eh...
significa che semplicemente il terreno non deve asciugarsi! :)
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Siamo a dieci giorni dalla semina,
questi i risultati...
dscf3553.jpg

dscf3552x.jpg

dscf3551hw.jpg

dscf3550m.jpg

dscf3549a.jpg

dscf3548xy.jpg


come si può vedere alcuni punti sono più fitti altri più radi.

sono ben accetti pareri e opinioni
 

marcobri

Apprendista Florello
beh. dieci giorni non sono pochi.....considerando il composto l'arndinacea e' quella che esce prima e di seguito la rubra....in teoria a distanza di 3-4gg.....ci sono delle zone che vedo troppo rade e che dubito riescano a riempire.....comunque attendiamo e vediamo come evolve.....continua a tenere umido il terreno con 3 mini irrigazioni nelle ore piu' calde ed esposte per permettere la completa germogliazione
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
allego una foto a 30gg circa dalla semina (26/09/12)..

dscf3554i.jpg


Ci sono alcuni punti dove credo sia necessaria una trasemina primaverile.

Per lo stress controll, pensavo di darlo fra 15gg avendo usato lo scotts manteniance durante la semina.

Ciao
MAssimo
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non male, e non è detto che occorra la trasemina primaverile, dopo il primo taglio tenderà ad accestirsi.
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
in realtà di tagli ne ho già fatti 3...l'ultimo a circa 5cm giovedì scorso, prima della gelata di domenica...
Volendo osservare la regola "mai più di 1/3" e portare l'altezza a 5cm prima dell'abbassamento delle temperature, sono stato praticamente obbligato.

Per l'antistress, so che va dato prima della completa dormienza, così che il prato possa immagazzinare le sostanze, ma non vorrei avvicinare troppo due concimazioni...
L'idea è quella di aspettare ancora un pò, magari la prossima perturbazione per garantirmi una buona irrigazione.

grazie
Ciao
Massimo
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
questa mattina, come ogni mattina, dò un'occhiata al prato, ma ho avuto una spiacevole sorpresa.

In un angolo del giardino scopro questo...composto da diverse macchie








Dollar spot?

in questo periodo non è piovuto molto nella mia zona, ma l'umidità dell'aria è sempre molto alta.
Ho seminata a fine settembre e usato uno stress control i primi di novembre

come mi consigliate di procedere?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
che sfortuna...eppure leggendo la tua cronistoria hai anche un top fatto a regola, da far prevenire in parte anche questi attacchi.
Questo tempo continua ad essere maledetto tenendo sotto stress i nostri praticelli.

Speriamo che da questa settimana l'umidità pazzesca che c'è, va a farsi...........:burningma:burningma:burningma.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Che jella, sembra damping off .. può essere causato sia da pythium che rhizoctonia, vedendolo così sembra più pythium anche se le temperature non sono da pythium. Dovresti trattare al più presto con un prodotto contenete propamocarb per impedirne la diffusione ma non sarebbe affatto male (nel caso fosse rhizoctonia) mescolarlo anche a dell'azoxystrobyn o tebuconazolo o propiconazolo. Purtroppo l'erba in quei punti può considerarsi spacciata e la prossima primavera dovrai buttarci qualche seme per ripristinarla.

cigolo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
cigolo visto che ho notato anche io una cosa simile(semmai oggi quando rientro faccio una foto e la posto) il dosaggio quando si uniscono due principi attivi, di quanto deve essere?

grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
150ml/100mq di propamocarb e 20ml/100mq di azoxystrobin (es Ortiva) o 40ml/100mq di propiconazolo (concentrazione 25% es Tilt 25) o 90ml/100mq di tebuconazolo (concentrazione 4.3% es Folicur SE).

cigolo
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Che jella, sembra damping off .. può essere causato sia da pythium che rhizoctonia, vedendolo così sembra più pythium anche se le temperature non sono da pythium. Dovresti trattare al più presto con un prodotto contenete propamocarb per impedirne la diffusione ma non sarebbe affatto male (nel caso fosse rhizoctonia) mescolarlo anche a dell'azoxystrobyn o tebuconazolo o propiconazolo. Purtroppo l'erba in quei punti può considerarsi spacciata e la prossima primavera dovrai buttarci qualche seme per ripristinarla.

cigolo

grazie Cigolo per la celere risposta..
la media delle temperature in questo periodo è stata sui 11-12°C, come posso capire se pythium o rhizoctonia?
oggi è iniziato a piovere e sembra che continuerà per parecchi giorni; per il trattamente aspetto che smetta di piovere?
gli ultimi acquisti, sotto tuo consiglio, li ho fatti da Agr.. com.., conosci qualche prodotto che faccia al caso mio, oppure mi consigli di andare da un distributore e leggere le etichette dei vari funghicidi.

Grazie ancora
Max
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
come posso capire se pythium o rhizoctonia?
Difficile da capire su prati giovani.
oggi è iniziato a piovere e sembra che continuerà per parecchi giorni; per il trattamente aspetto che smetta di piovere?
A meno che non piova forte e insistentemente il propamocarb meglio darlo il prima possibile (agisce principalmente per "contatto" e quindi è in gradi di eliminare il pythium subito), gli altri meglio attendere che non piova.
gli ultimi acquisti, sotto tuo consiglio, li ho fatti da Agr.. com.., conosci qualche prodotto che faccia al caso mio, oppure mi consigli di andare da un distributore e leggere le etichette dei vari funghicidi.
Siccome non si sa esattamente da cos'è colpito ti consiglio di comprare Propamocarb e Tebuconazolo in piccoli quantitativi che puoi trovare qui e qui.

cigolo
 
Alto