• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare?

dontworry

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post e ringrazio in anticipo per le opinioni e i pareri che verranno espressi.

Abito a Forlì e da aprile assisto al lento decadimento del mio prato.
Forte di mesi di letture del forum, l'anno scorso a ottobre ho realizzato substrato e di seguito la semina del prato.
Il giardino è rivolto a sud/ovest ed è in parte pensile(h=30cm circa con tessuto drenante).
L'ombra della casa scopre il giardino gradatamente a partire dalle 10 fino alle 15, quando tutto il giardino è al sole.

Durante i lavori ho notato che il terreno era piuttosto argilloso(se bagnato forma dei grossi blocchi ciccosi, se secco diventa pietra).
Per questo motivo ho aggiunto diversi sacchi di torba bionda (in maggior quantità nella parte pensile).

La forma del giardino è molto articolata e frastagliata tanto che un impianto di irrigazione mi è stato proposto a cifre assurde, per questo motivo ho scelto l'irrigazione manuale (consapevole dei problemi a cui andavo incontro)

Durante la semina ho anche utilizzato uno starter in granuli che ho riutilizzato ad aprile.

A marzo il prato era molto bello fitto e di un verde brillante, privo di infestanti.


Purtroppo, con l'arrivo del caldo, il prato ha iniziato ad ingiallirsi in maniera più o meno uniforme (
Ovviamente nello stesso periodo ho iniziato ad innaffiare, solo in tarda serata alla mattina presto mi è impossibile per motivi di lavoro.

In allegato alcune foto che denotano il lento decadimento


Vedi l'allegato 116447 Vedi l'allegato 116448 Vedi l'allegato 116449 Vedi l'allegato 116450 Vedi l'allegato 116451
 

thewolf

Aspirante Giardinauta
se vai nella discussione eliminare la gramigna guardi quello che capita a me quasi tutti gli anni e non ostatnte abbia un ottimo impianto d'irrigazione, lì stiamo discutendo anche di questo problema, ti posso solo dire che come me hai un prato con parecchia esposizione al sole in più non hai un impianto automatico d'irrigazione spero che tu abbia messo una qualità di semi che abbia meno bisohno di acqua tipo la festuca a. ma per questo aspetto anche io delle delucidazioni
 

tonio

Florello
Presumo che il top non e' stato fatto a regola,conseguenza .....hai gia' capito......crollo......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
rileggendo il tuo primo post mi sono accorto che il tuo giardino è in realtà un pensile per cui avrei dovuto postare questi altri link

il tipo di prato seminato è uno adatto all'ombra ora però dovresti dire cosa vorresti fare, fare un topo adeguato e poi non eseguire una corretta manutenzione è come dire "perdere" tempo e soldi, irrighi la sera ed è sbagliato metti una centralina e fai fare a lei il "lavoro sporco" :D come concimi con cosa? che frequenza di taglio a quanti cm. stai tagliando?
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Il giardino è in parte pensile(delineato da linee tratteggiate sulla paintina).
In realtà, ero e sono, pieno delle migliori intenzioni e per questo motivo ho pianificato una tabella di lavori da seguire.

- a settembre realizzerò un impianto di irrigazione con centralina programmabile, così da definire quantità ed orari, come indicato più volte nei post(mediamente 15mm ogni 2/3 giorni alla mattina prima dell'alba)

- Vorrei realizzare un buon top (pensavo di aver risolto anno scorso miscelando con torba, ma le crepe di di questi giorni larghe un centimetro mi dicono il contrario)
Per la lavorazione del terreno utilizzerò una minimotozzappa che lavora fino a 25cm circa. In quest'occasione aggiungerò sabbia silicea (non mi è chiara la proporzione mc.sabbia/mq) e forse potrei aggiungere qualche concime specifico.
Non ho infestanti, quindi partirei senza opere di diserbo sul manto esistente.

- livellerò bene il terreno e innaffierò per compattare.

- Semina - Credo di aver capito che la macroterma sia la scelta migliore anche se non mi piacciono le fogliolone grandi, il giardino non verrà calpestato se non per la rasatura (come leggevo in alcuni post, tipiche delle canarie)...chiedo consiglio a voi, perchè la cosa che mi preme di più è scegliere un seme che possa crescere bene in questo ambiente, poi guarderò l'estetica
Dopo ever seminato, coprirò il terreno con terriccio e sabbia e poi darò una leggera rullata

- Per la concimazione seguirò le indicazioni che ho trovato nel forum specifico per il tipo di sementi scelte.

- Il taglio non è un problema ( a maggio e giugno tagliavo anche 2 volte a settimana) anche se è più di un mese che non taglio..
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la sabbia aiuta ad alleggerire la struttura di un terreno eccessivamente compatto, comunque leggiti i post che riguardano i top dei giardini pensili perché nel caso del tuo prato devi tenere sotto controllo la parte più "debole" del prato.

vanno bene gli altri lavori che intendi eseguire e per quanto riguarda il tipo di prato se hai molta ombra sei obbligato all'uso di stenotaphrum come macroterma ma se hai già 4 ore di sole puoi optare per la zoysia japonica
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Prima di proseguire nella lavorazione del terreno, l'ho analizzato con il metodo del prelievo.
Dalle profonde crepe e dalla compattezza, ho sempre pensato si trattasse di un terreno profondamente argilloso, ma osservando i due campioni superficiali messi a riposo ieri sera, sono un pò confuso.


http://img17.imageshack.us/img17/1791/analisiterreno.jpg

Tutto il materiale si è depositato nel fondo e mi risulta difficile capire di che tipo di terreno si tratti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il terreno andrebbe prelevato un po' in profondità ma da quello che si riesce a capire sabbia pochina e molto limo
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
In questi giorni, leggendo il forum, sono arrivato alla conclusione che per la mia esposizione, il miglior compromesso sia il sun&shade della scotts.
Sono un pò dispiaciuto, mi ero convinto verso le macro viste le infinite qualità, ma non credo di avere le condizioni di illuminazione giuste per le specie che piacciono a me.

Sono un pò in difficoltà con i lavori di rifacimento top soil.
Pensavo di eliminare 5cm di terreno superficiale e sostituirlo con sabbia silicea per poi fresarlo ad una profondità di 15cm.
Detto questo, non riesco ad escogitare un metodo ragionevole per eliminare 3mc di terreno, in più rivolgendomi ad alcuni fornitori di sabbia della zona(Forlì), mi è stato detto che da queste parti è tutta silicea..possibile?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per quel che ne so io la sabbai del Po è silicea, ma se vuo fare il rompiscatole delal situazione ti basta chiedere la scheda tecnica della sabbia che voglio venderti (tutte le sabbie devono averla)... :D
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
In effetti è la cosa migliore..

un esperimento...lasciando il top nelle condizioni in cui è, e conscio dei problemi a cui vado incontro, potrei traseminare direttamente con il sun&shade dopo aver arieggiato?

questo pensiero mi venuto perchè, per fare il lavoro a regola darte, dovrei comunque prima diserbare; per diserbare devo aspettare il risveglio di quello che è rimasto, ma questo mi porterebbe ad arrivare in ritardo per la semina d'autunno...

cosa ne pensi?

se così è, forse vale la pena questo esperimento.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Tutto sipuò fare ma spesso i destini poi sono segnati :D se diserbi ora tra una settimana potrai agire, senza che rileggo il tread hai gramigna nel prato? perché devi aspettare il "risveglio"?
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
no...non ho gramigna
in questi giorni ho notato che il prato inizia timidamente e rinverdirsi, quindi ho pensato che utilizzare un diserbante fogliare (PREMIUM TOP a base di Glifosate acido puro) faccia effetto solo per quella parte di prato attiva e non in quella "dormiente"
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Green,

in attesa del revisione totale del topsoil mi muoverò così..

passaggio molto molto marcato con l'arieggiatore e rastrello per eliminare il più possibile la parte morta del prato e graffiare il terreno.

Visto che la superficie rimane 2cm circa più bassa rispetto al livello del marciapiede, apporterò anche 2cm di sabbia silicea.

Seminerò lo scoots sun&shade e a questo proposito pensavo di acquistare le sementi in un negozio online consigliati più volte nelle pagine del forum qui o qui .

Nell'ordine vorrei inserire una fornitura importante(che mi duri qualche anno) dei concimi da utilizzare nelle varie fasi dell'anno. Puoi consigliarmi qualche prodotto?

So che è un magro tentativo, ma considerando la spesa penso che valga la pena tentare.
condizioni prima della pioggia http://imageshack.us/g/444/20110128092602mod.jpg/

Grazie per la pazienza e disponibilità
 
Ultima modifica:
Alto