• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da rifare?

marcobri

Apprendista Florello
che chiulo:D se devi rifare il top prendi la 0-4 altrimenti la 0-2 per la carotatura....la sabbia e' perfetta.....per curiosita'.... a quanto vendono le bigbag?
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
ho appena messo giù il telefono, la granulometria è 0-3 e mi dicono che fa 13ql/mc...

sarà un problema se un pò più fine invece che la classica consigliata 0-4?
 
M

maximum

Guest
Io ho comprato sempre quella di Bacchi.... la sabbia granita 04, al bricoman a 1.80 al sacco da 25kg
non è male....

che chiulo:D se devi rifare il top prendi la 0-4 altrimenti la 0-2 per la carotatura....la sabbia e' perfetta.....per curiosita'.... a quanto vendono le bigbag?
Io ho preso la 04 per la carotatura.... mannaggia a voi!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

dontworry

Aspirante Giardinauta
che chiulo:D se devi rifare il top prendi la 0-4 altrimenti la 0-2 per la carotatura....la sabbia e' perfetta.....per curiosita'.... a quanto vendono le bigbag?

cosa sono i bigbag? i sacconi che si vedono dai vivaisti?

non saprei proprio, questa cava distribuisce solo tramite vettori con vasca..ho un amico che fa il camionista e pensavo di farmi portare i 5mc in questione...
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Ok...sabato mattina dovrei avere la sabbia per iniziare la frollatura...se il tempo mi assiste (ora sta piovendo a dirotto, ma da stasera dovrebbe schiarire) potrei anche pensare di seminare domenica.

Mi immagino che questa sabbia sia accumulata in grandi mucchie all'aperto; non è probabile che porti al suo interno semi di infestanti? in tal caso il diserbo ad inizio lavori conterebbe ben poco.

Cosa ne pensate?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
allego una foto con lo stato attuale dei lavori.. http://imageshack.us/a/img818/2452/dscf3541y.jpg
Bene.
domani o al max martedì freso con l'aggiunta di questo ammendante http://imageshack.us/a/img145/2336/dscf3542o.jpg è ok?
Ok.
oggi ho visto parecchie formiche e ho acquistato questo prodotto http://imageshack.us/a/img411/9190/dscf3545n.jpg. spero non disturbi la semina..
Non disturberà.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Oggi pomeriggio dopo la frollatura, pensavo di seminare, ma da Giovedì nella mia zona sono previste piogge per tutto il week-end ( http://www.ilmeteo.it/meteo/Forlì ) .

Procedo comunque o è meglio attendere?
Il problema vero è proprio potrebbe essere la pioggia da sabato in poi, nel caso ti dovesse portare via i semi.
Io però approfitterei di questa pioggia per seminare, magari cercando di ricoprire i semini con qualche mm di terriccio in più per proteggerli.
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
Signori, mercoledì sera alle 19.00 ho concluso i lavori nel giardino(80mq):
-diserbo
-realizzazione impianto di irrigazione
-asportati 5mc di terreno
-aggiunti 85ql di sabbia silicea
-frollatura con ammendante
-semina (Scoots Sun&Shade)
-scoots maintenance
-stesura di terriccio superficiale
-rullatura.

Domani posterò qualche foto.

Fino ad oggi il meteo è stato da manuale...nuvoloso...sui 20C° con qualche leggere pioggia.

L'unico aspetto che non sono riuscito a seguire bene è la copertura del seme al 100%..
avevo solo due sacchi da 80L di terriccio, ma per 80m2, sono risultati veramente scarsi e in parecchie zone , anche dopo la rullata, si vede il seme.

Se pensate che possa essere importante, domani potrei procurarmene altri due sacconi di terriccio e rimediare.

ciao
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Se le condizioni meteo, terreno circostante, umidità del suolo ed esposizione al sole sono buone, i semi dovrebbero germogliare ugualmente; pochi mm di terriccio aumentano solo la percentuale di germinabilità :)
 

marcobri

Apprendista Florello
2 sacchi d 80lt per 80mq sono pochini....minimo ne avevi bisogno di 3....con 2 copri 50mq....se ti e' possibile copri tutti i semi...la copertura e' importantissima....proteggi i semi dalla luce del sole e ne mantiene l'umidita'....un seme che rimane scoperto al 90% muore.....
 

dontworry

Aspirante Giardinauta
2 sacchi d 80lt per 80mq sono pochini....minimo ne avevi bisogno di 3....con 2 copri 50mq....se ti e' possibile copri tutti i semi...la copertura e' importantissima....proteggi i semi dalla luce del sole e ne mantiene l'umidita'....un seme che rimane scoperto al 90% muore.....

ok marcobri, domattina farò subito questo lavoro... in 2 giorni non saranno morti tutti porca boia...:martello:

ciao
 

marcobri

Apprendista Florello
specie se sotto sole diretto.....magari all'ombra e con pioggerella potrebbero anche farcela....ormai ho imparato a mie spese
 
Alto