• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli post semina prato

veleggia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
sono nuovo in questo forum.
In realtà non lo siete voi per me, in quanto ho preso questo forum come punto di riferimento da un paio di mesi ad oggi per la realizzazione di due prati.
Avrei cortesemente bisogno che qualcuno confermasse che stia procedendo correttamente.

Come dicevo ho due prati, zona Imola (BO), uno fronte casa ed uno retro casa. Stessa tipologia di terra, dimensioni diverse (300mq / 35mq), esposizione al sole leggermente diversa (il grande prende sole dalle 09:00 fino alle 14:00 con alcune zone d'ombra, il più piccolo dalle 14:00 alle 18:00, anche qua diverse zone d'ombra).
Ho creato due impianti di irrigazione: sul piccolo uno statico claber, sul grande uno dinamico rainbird 5000.
Nei mesi scorsi ho diserbato ripetutamente le erbacce con diserbante.
Dopo un paio di mesi dall'ultima applicazione, quando non nasceva più nulla, ho vangato la terra, eliminato radici - pietre - sassi ecc, e fresato la terra.
Lavoraccio, mai più.
Sotterrato l'impianto di irrigazione ed illuminazione, ho dovuto vangare e fresare nuovamente in quanto la terra si era ricompattata.
Successivamente ho livellato la terra (rastrello più rullo) creando una leggera (questione di qualche centimetro) collinetta al centro in modo da non creare pozze d'acqua.
Ho steso uniformemente con il rastrello un totale di 50 sacchi di terriccio, quindi ho proceduto a seminare l'erba con uno spargisementi a carrello in due passate incrociate.
Semi usati: flortis 2 in 1 ovvero starter 30%, sementi 70% (80% loietto perenne, 10% festuca rubra, 10% festuca arundinacea) più altra confezione con stessa tipologia di sementi ma senza starter, accuratamente mischiate.
Dopo la semina ho passato il rastrello. A seguire ho eseguito una terza passata di spargisemi solo in un verso e passato il rullo con passaggi incrociati.
Ho usato più sementi di quanto riportato sulle confezioni (40% in più).
Azionato glini irrigatori (statici 4 minuti, dinamici 10 minuti) 4 volte al giorno dalle 08:30 alle 18:00.
Ora se non vi siete addormentati leggendo tutto ciò che ho scritto, passo alle domande dove necessito di conferma:
1- continuo ad irrigare in questo modo per 20 giorni dalla semina o finché l'erba non raggiunge i 15cm di altezza?
2 - Raggiunti i 15cm, spengo l'irrigazione, taglio l'erba il giorno successivo di 1/3 (lunghezza finale 10cm), passo il rullo e spando concime a lento rilascio? Oppure rullo prima di tagliare l'erba?
3- come setto l'irrigazione dopo il primo taglio?
4 - aspetto nuovamente che raggiunga i 15cm di altezza per poi tagliare progressivamente fino ad arrivare ad un taglio finale di 5cm?
Grazie per la pazienza.
Luca
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao...continua con le mini irrigazioni fino alla completa germogliazione...dopo 20gg tanto nn esce più nulla:D...nn concimare prima di due mesi dalla nascita...x cui la prossima concimazione sarà quella potassica..
Poi con i primi tagli presta attenzione... passo felpato ai 15cm vai col rasaerba alla sua massima altezza...con l'acqua poi ti assesterai strada facendo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
O maria santissima (valido per i cattolici) perché mai dovresti aspettare 15 cm prima del primo taglio? Quando arriva a 8-10 cm il prato è gia pronto per il primo sfalcio a 6 cm....dai dai avanti tutta.
Le irrigazioni vanno ridotte man mano che il prato accestisce. Non essere troppo generoso in termini idrici. Se il prato non soffre la carenza idrica, è inutile e controproducente irrigarlo.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

veleggia

Aspirante Giardinauta
Ciao...continua con le mini irrigazioni fino alla completa germogliazione...dopo 20gg tanto nn esce più nulla:D...nn concimare prima di due mesi dalla nascita...x cui la prossima concimazione sarà quella potassica..
Poi con i primi tagli presta attenzione... passo felpato ai 15cm vai col rasaerba alla sua massima altezza...con l'acqua poi ti assesterai strada facendo

Grazie!
Mi avevano detto di concimare al primo taglio. Lo evito.
Riguardo al rullo, quindi la sequenza giusta è: primo taglio, rullata?
Mi date due dritte per come innaffiare il prato in futuro? (indicativamente tempi e giorn, considerate che come avevo scritto, sono neofita).
C'è qualche prodotto che devo dare nel frattempo? Acidificanti, fungicidi, ecc?
Ah, dimenticavo.. dopo quando ci si può camminare sopra?
 
Ultima modifica:

veleggia

Aspirante Giardinauta
O maria santissima (valido per i cattolici) perché mai dovresti aspettare 15 cm prima del primo taglio? Quando arriva a 8-10 cm il prato è gia pronto per il primo sfalcio a 6 cm....dai dai avanti tutta.
Le irrigazioni vanno ridotte man mano che il prato accestisce. Non essere troppo generoso in termini idrici. Se il prato non soffre la carenza idrica, è inutile e controproducente irrigarlo.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
I 15 cm li avevo letti su questo forum.
Considera che sono totalmente neofita e se sono arrivato a questo punto (che per me è già tanta roba) è grazie a voi :)
Aspetto i 10 cm?
 

marcobri

Apprendista Florello
O maria santissima (valido per i cattolici) perché mai dovresti aspettare 15 cm prima del primo taglio? Quando arriva a 8-10 cm il prato è gia pronto per il primo sfalcio a 6 cm....dai dai avanti tutta.
Le irrigazioni vanno ridotte man mano che il prato accestisce. Non essere troppo generoso in termini idrici. Se il prato non soffre la carenza idrica, è inutile e controproducente irrigarlo.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
hei mod...anche io taglio a 11.5:LOL:...ma è giusto arrivare a 15...mamma mia quanto sei rigido:LOL::ciao:
 
Alto