• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiare tipo di prato

ulde81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti pongo a voi un quesito se potete aiutarmi.
Circa un anno fa sono venuto a vivere nella mia nuova casa e visto che ho un pezzettino di terra ho pensato come fanno tutti di piantare delle piante e del pratino. Non so il nome specifico del prato che ho piantato perchè me lo ha procurato mio suocero, comunque qui la chiamano "gramigna gentile".
Questo prato tra i vantaggi (da quello che hanno detto a mio suocero) è che ha bisogno di poca acqua anche nei periodi di siccità e inoltre si espande molto bene creando un folto reticolato di radici sotto terra. Quello che non avevano detto a mio suocero però è che questo prato d'inverno diventa tutto secco appena la temperatura va sotto zero, quindi praticamente ho il prato secco da ottobre fino ad ora che siamo quasi ad aprile. La domanda che vi pongo è questa, non ho problemi di acqua, ho il pozzo e l'impianto di irrigazione, come devo fare per cambiare tipo di prato e in che periodo dovrei farlo? Io avevo pensato di diserbare, attendere un paio di settimane, passarci sopra con la motozzappa per togliere tutte le radici, dopodichè rimettere un pò di terriccio e riseminare un nuovo tipo di pratino. Non so se devo fare così e non so i tempi di attesa tra il diserbo e la risemina, non so che diserbo va usato e non so in che periodo va fatto il tutto. So solo che dopo le fatiche dell'anno scorso mi mette un pò pensiero rifare quasi tutto da capo, però dall'altra parte non voglio un prato marrone 6 mesi all'anno. Grazie!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Siccome per fare un buon lavoro potrebbe essere tardi il mio consiglio è quello di godertela anche per quest'estate poi quando sarà ancora in vigore vegetativo, ovvero verso fine agosto/inizio settembre, dai una bella diserbata totale con un prodotto a base di glifosate, attedi una decina i giorni che faccia effetto e poi potrai procedere con la semina del nuovo prato.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Intervengo solo per partito preso essendo un fan sfegatato delle macroterme, per ovviare al giallo invernale puoi o effettuare una trasemina di loietto agli inizi dell'autunno o "colorare" il prato usando una vernice apposita si chiama Green Lowgner non abbandonerei così a cuor leggero la semplicità e la malleabilità di una macroterma anche perchè per eliminarla sarai costretta a farti una parte del mese di agosto con un giardino semidistrutto, dovendo diserbarla più di una volta nel periodo vegetativo.
 

ulde81

Aspirante Giardinauta
Avevo pensato di riseminarlo con un altro prato senza togliere quello che c'è per far si che si mischino un pò i colori e tra un pò che inizierò ad annaffiare ci proverò. L'unica cosa, da profano, è che secondo me quello che ho è talmente fitto e ha preso talmente molto possesso che quello che ci metterò sopra secondo me neppure nasce!!! Cmq ci proverò prima di togliere tutto. La soluzione di "verniciarlo" non mi sembra una buona soluzione.

P.s. E' consigliabile solo il loietto per "mischiarlo" oppure va bene anche se ci metto un altro tipo di prato? Magari uno di quelli un pò misti che fanno pure le margherite???
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' consigliabile il loietto perchè attecchisce in fretta (non ho idea quelli misti quanto siano veloci) .. ma l'operazione va fatta, come segnalato da green, in autunno, se la fai ora appena inizierà a fare un po caldo la gramigna soffocherà tutto. Nella sostanza ad ogni autunno dovrai traseinare col lolium che verrà poi regolarmente strozzato dalla gramigna l'anno successivo.

cigolo
 

ulde81

Aspirante Giardinauta
Probabilmente questo fine settimana proverò a fare una specie di esperimento. Visto che il mio giardino non è molto vasto e il prato che ho è ancora "secco", proverò con l'aiuto di qualcuno a cercare di togliere il prato che ho con la zappa piano piano senza diserbare. Dopodichè proverò a rimetterci sopra un pò di terriccio, diamo una livellata e risemino il nuovo prato. Anche se non è una cosa radicale non mi importa, basta che quando torna inverno non mi torna tutto marrone. L'unica cosa che chiedo se qualcuno può aiutarmi è che tipo di prato mi consigliate, considerando che ho il pozzo, l'impianto di irrigazione, abito in centro italia e non mi serve tutto sommato nemmeno tanto resistente al calpestio visto che non è che ci sto tutto il giorno e non ho animali. Non so se piantare il semplice pratino inglese, oppure quello dei campi da calcio, oppure uno misto fiorito. Non so nemmeno i nomi, quindi devo informarmi e vedere le foto di quello che mi consigliate. Grazie in anticipo!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come ha detto cigolo ora sarebbe solo tempo e denaro sprecato, l'idea poi di zappettarlo a mano rende l'operazione ancora più vana, il cynodon si sta svegliando e tra il tempo di nascita della nuova semina e l'assestamento lo sarà del tutto e non basterà zappettarlo in superficie per sbarazzartene.
Se però vuoi proprio provare (a Roma dicono "se vuoi toglierti la sete con il prosciutto crudo") usa loietto ma non perdere tempo a sarchiarlo, taglia basso usa un rastrello a lame (o un'arieggiatrice) per "rompere" la rete di stoloni semina e copri con del terriccio, mantieni umido ed il gioco è fatto.
Ad Ottobre però potresti ripetere l'operazione ed avere il prato verde per l'inverno.
 
Alto