Aggiornamento immagini ..qlc stà nascendo..Vedi sopra foto sostituite
k07:
MISURATORE PH/UMIDITà opinioni?
La prima e la seconda foto in alto mostrano un prato in salute, ma con un taglio dell'erba da vero assassino.....
Porta la lama ad affilare o controlla che il motore non sia spompato alias gira troppo piano.
Nella terza e quarta foto, qualsiasi cosa stia nascendo, non merita l'idea del possibile miracolo. La trasemina è obbligatoria così come il rastrellamento energico della superficie e la rimozione del feltro.
La scelta di togliere le zolle e sostituirle sta a te, ma questo non ti esula dalla trasemina nelle zone più rade (ma meno disastrate) del prato.
Il misuratore di umidità e pH non so se sia attendibile e non conosco il suo funzionamento (io mi affidavo a test di laboratorio sui terreni per il pH). Scrivo mi affidavo perchè ora è un parametro che non controllo più.Ti allego un metodo fai da te.
http://forum.giardinaggio.it/prato/160782-determinazione-ph-terreno.html
Ad ogni modo per quanto possa essere un parametro importante, pur rimanendo al di fuori dei valori previsti per le microterme, è possibile una buona coltivazione. I terreni argillori hanno pH che si aggira attorno alla neutralità. Nulla ti viena per pura cusiosità di acquistarlo (anche per il prezzo esiguo se paragonato a strumenti più precisi) e magari ci indichi pure i valori che riveli.
Ricordo inoltre che modificare il pH di un terreno in maniera stabile e non temporanea è un processo lungo-lungo, fatto di tante applicazioni di prodotti a reazione acida o condizionati da irrigazioni acide (acid treatment)