• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avevo letto da qualche parte che per evitare attacchi fungicidi era bene alla mattina presto effettuare micro irrigazioni anche di 1/2 min per lavare via la rugiada della notte..
Si, è corretto, il POOLING è una pratica tanto usata sopratutto nei percorsi golfistici, ad essa appartengono tutte quelle fasi di rimozione della rugiata, tramite: microirrigazione, passaggio della scopa, passaggio di una canna da pesca, passaggio di un sacco. Lo scopo è rimuovere la rugiada dai fili d'erba.

c_tarta82

Giardinauta
Ma per capirci questa pratica di micro irrigazione(basterebbe 1 /2 min per settore dell' impianto?)in che periodo dell 'anno dovrebbe essere effettuata e fino a quando?ogni giorno?Verso che ora?Un ' altra cosa perchè l 'erba bagnata dalla rugiada si può ammalare e con l'acqua utilizzata per le micro irrigazioni no?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma per capirci questa pratica di micro irrigazione(basterebbe 1 /2 min per settore dell' impianto?)in che periodo dell 'anno dovrebbe essere effettuata e fino a quando?
Beh, il periodo idoneo è quello estivo
Certamente....
Verso che ora?
Gli stessi orari dell'irrigazione (mattina presto)
Un ' altra cosa perchè l 'erba bagnata dalla rugiada si può ammalare e con l'acqua utilizzata per le micro irrigazioni no?
Durante la notte, l'erba produce degli "essudati" ossia degli zuccheri complessi che vengono sfruttati dai patogeni per svilupparsi. Lo scopo delle micro aspersioni è quello di "diluire questa frazione zuccherina", tale prarica ha senso però solo su prati molto grandi e dove sarebbe impossibile effettuare la rimozione della rugiada a mano (scopa,rete....ecc). Se passi al mattino presto per casa mia (durante il periodo primaverile-estivo-autunnale) troverai un folle con la scopa in mano che "scopa" il prato....ma io ho 100mq!!:D[/QUOTE]

america

Maestro Giardinauta
Interessante questo pooling.
Ci starebbe bene un topic tutto suo (se già non esiste)!

E pure da mettere sulle F.A.Q.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Interessante questo pooling.
Ci starebbe bene un topic tutto suo (se già non esiste)!

E pure da mettere sulle F.A.Q.
Buongustaio..................................................................:D
E tu Cigolo........vai alla grande!!!!
Lui "Cigola" e io vado di download!!!! one thousand tanks:)

c_tarta82

Giardinauta
Quindi adesso una volta dato il p. a devo aspettare settembre per arieggiare ed efetturare la trasemina?Ma non si potrebbe dare del concime con azoto a rilascio istantaneo per favorire la ripresa " Ad esempio: un tappeto erboso in fase di stress per un attacco fungino necessita di un pronto recupero e quindi sarebbe assurdo apportare dell’azoto a lenta cessione od a cessione controllata, poiché indurrebbe un recupero lento, meglio invece un fertilizzante contenente azoto a rilascio rapido, come un nitrato o un solfato o un’urea, magari supportato da una dose di azoto a lenta cessione, come base nutrizional" e per evitare futuri problemi consigliano di trattare prima dell’estate e dell’inverno con un prodotto ad alto contenuto di potassio (es. N-P-K 8-0-24), questo contribuisce efficacemente al controllo preventivo delle malattie..QUI

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi adesso una volta dato il p. a devo aspettare settembre per arieggiare ed efetturare la trasemina?
Si, quello è il momento favorevole
Ma non si potrebbe dare del concime con azoto a rilascio istantaneo per favorire la ripresa " Ad esempio: un tappeto erboso in fase di stress per un attacco fungino necessita di un pronto recupero e quindi sarebbe assurdo apportare dell’azoto a lenta cessione od a cessione controllata, poiché indurrebbe un recupero lento, meglio invece un fertilizzante contenente azoto a rilascio rapido, come un nitrato o un solfato o un’urea, magari supportato da una dose di azoto a lenta cessione, come base nutrizional" e per evitare futuri problemi consigliano di trattare prima dell’estate e dell’inverno con un prodotto ad alto contenuto di potassio (es. N-P-K 8-0-24), questo contribuisce efficacemente al controllo preventivo delle malattie..QUI
Nessuno vieta l'uso di fertlizzanti a rapido rilascio tipo Nitrati, ammonici o ureici...la tempistica invece è fondamentale. Per esempio, somministrare 0,7 g/mq di N da Nitrato in marzo non produce lo stesso effetto (positivo) rispetto alla stessa dose somministrata in Agosto (negativo). Le microterme mangiano in base alle temperature e se le costringi a nutrirsi quando non lo devono fare produci solo dei danni......mai visto i Greemlins? Mai dopo Mezzanotte:lol:
I prodotti ad alto tenore di potassio sono i benvenuti e da sempre sponsorizzati nel forum sia per il periodo pre-estivo, sia pre-invernale......senza dilungarsi troppo sugli aspetti tecnici la loro applicazione però NON risolve un'eventuale problema agronomico (fisica del top soil......ecc) che sta alla base.

c_tarta82

Giardinauta
Aggiornamento situazione

SDC12367.jpg SDC12368.jpg SDC12369.jpg SDC12370.jpg SDC12371.jpg

Per vedere com 'era prima osservate il mio prio post di questo trhead..La situazione è stazionaria ormai..Nella parte più piccola del giardino, ovvero quella più rovinata penso sostituirò totalmente l' erba con altro prato a rotoli..La settimana scrosa ho rastrellato tutto il prato e avrò raccolto penso 60lt di erba giallastra..Nell 'altra parte che faccio?Asporto completamente l 'erba gialla o posso traseminare e concimare sopra?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fossi in te, non sostituirei l'erba. Approfitta della piccola superficie per alleggerire il top soil con sabbia e effettua una carotatura. Poi trasemina tutto il prato (se puoi fatti dare le sementi identiche dal fornitore del prato a rotoli). Comunque una bella arieggiata al rimanente prato prima di tutto

c_tarta82

Giardinauta
Fossi in te, non sostituirei l'erba. Approfitta della piccola superficie per alleggerire il top soil con sabbia e effettua una carotatura. Poi trasemina tutto il prato (se puoi fatti dare le sementi identiche dal fornitore del prato a rotoli). Comunque una bella arieggiata al rimanente prato prima di tutto
Perchè dici di nn sostituire, pensi possano insorgere altre patologie?Anche se il prato è giovane giugno 2013 posso fare lo stesso carotatura e arieggiata?Le radici non sono molto profonde, già grattando con un rastrello in alcune zone o rischiato di togliere proprio l 'erba..Cmq arieggiare manualmente?

Arieggiatura o scarificatura?Carotatura,Sabbiatura 4 Kg/mq,Trasemina,Terriccio 4Kg/mq,concime COMPO Floranid® Prato oppure COMPO Floranid® Starter Periodo migliore per la trasemina?Già adesso o verso metà/fine settembre?
E dopo andrebbero dati dei gramicidi selettivi, dei p.a?E l 'antigerminello dopo quanto tempo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Perchè dici di nn sostituire, pensi possano insorgere altre patologie?Anche se il prato è giovane giugno 2013 posso fare lo stesso carotatura e arieggiata?Le radici non sono molto profonde, già grattando con un rastrello in alcune zone o rischiato di togliere proprio l 'erba..Cmq arieggiare manualmente?
ALT.....ALT.....ALT cosa vuol dire che si staccano addirittura le zolle?:squint:
Beh allora è tutto un'altro discorso! Se le zolle si staccano allora le radici sono superficiali, qualcosa è andato male in fase di posatura, racconta chi e come è stato preparato il terreno di posa.
Ad ogni modo, le zolle compromesse le puoi sostituire, ma da quanto vedo ci sono delle condizioni per un recupero autunnale. Devi partire comunque dalla pulizia del terreno dal materiale morto.
La carotatura è tra le pratiche meno invasive per il prato e sicuramente gioverà alla radicazione. Se il terreno è povero di fosforo, settembre è il mese idoneo per integrarlo.

Arieggiatura o scarificatura?Carotatura,Sabbiatura 4 Kg/mq,Trasemina,Terriccio 4Kg/mq,concime COMPO Floranid® Prato oppure COMPO Floranid® Starter Periodo migliore per la trasemina?Già adesso o verso metà/fine settembre?
E dopo andrebbero dati dei gramicidi selettivi, dei p.a?E l 'antigerminello dopo quanto tempo?
Arieggiata superficiale senza insistere troppo nelle zone debolmente radicate (passa leggero!!!), Carotatura e sabbiatura, trasemina e copertura con mix sabbia-terriccio (50-50), concimazione con 20g/mq di compo prato+ 15 g/mq di starter (totale 35 g/mq). Agisci dal 10 settembre. In fase di post trasemina, NON potrai utilizzare erbicidi selettivi e NEANCHE antigerminanti (lo potrai fare solo dalla primavera prossima). Procurati del tebuconazolo (es.folicur SE) o Propiconazolo (es.Bumper P, Grip25) e dell'azoxystrobin (Ortiva). Per le applicazioni aspettiamo un pò.

Ultima modifica di un moderatore:

c_tarta82

Giardinauta
ALT.....ALT.....ALT cosa vuol dire che si staccano addirittura le zolle?:squint:
Beh allora è tutto un'altro discorso! Se le zolle si staccano allora le radici sono superficiali, qualcosa è andato male in fase di posatura, racconta chi e come è stato preparato il terreno di posa.

passando con un rastrello di ferro in maniera un pò vigorosa, l' erba sarà stata alta un 7 cm, in alcuni punti in totale 3 si è un pò alzata.intendo uno/due ciuffi..
il giardiniere ha livellato il terreno, cosparso sopra della sabbia molto fine e posato il prato..una volta posato per l' irrigazione ho proceduto inafiando tutti i giorni per 1 settimana e mezza..Con l 'irrigazione in caso di posa di prato come si procede?Inoltre strumenti per misurare PH/UMIDITà delterreno, quelli che si conficcano nel terreno, costo dai 10 ai 15 euro sono validi?:baffi:

qualcuno può rispondermi?sarò antipatico :cry:

Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
qualcuno può rispondermi?sarò antipatico :cry:

Se non ti risponde nessuno allora vuol dire che sei sotto il mio Dominio:lol:.....:mazza:
Gli strumenti di rilevamento dell'umidità devi mostrarceli con foto o con apposito link, non rastrellare il prato alto 7 cm, questa operazione la devi fare quando il prato è più basso.....perciò lo tagli a 4-5cm e poi lo rastrelli.
Hai proceduto bene in fase di post posa del prato, bisogna vedere se poi ti sei accodato alle reali esigenze irrigue del prato distanziandole tra di loro.

c_tarta82

Giardinauta
Se non ti risponde nessuno allora vuol dire che sei sotto il mio Dominio:lol:.....:mazza:
Sei troppo forte:D

Hai proceduto bene in fase di post posa del prato, bisogna vedere se poi ti sei accodato alle reali esigenze irrigue del prato distanziandole tra di loro.
Il mio problema maggiore mi sà che è stato proprio l 'irrigazione.Troppa quando nn serviva..Adesso posto alcune foto dove sempre sul prato malaticcio esposto verso Sud ho notato le punte dei singoli fili d' erba ingiallite..Sembra quasi stiano perdendo il colore..
SDC12382.jpg SDC12384.jpg
Sembra che qlc stia rinascendo
SDC12385.jpg SDC12386.jpg
Adesso vi posto il prato esposto verso Nord, almeno questo di è salvato :lol:
SDC12378.jpg

Misuratore Ph/Umidità

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sei troppo forte:D

Guarda che può essere contagioso :lol:

Il mio problema maggiore mi sà che è stato proprio l 'irrigazione.Troppa quando nn serviva..Adesso posto alcune foto dove sempre sul prato malaticcio esposto verso Sud ho notato le punte dei singoli fili d' erba ingiallite..Sembra quasi stiano perdendo il colore..

Adesso vi posto il prato esposto verso Nord, almeno questo di è salvato :lol:

Misuratore Ph/Umidità

http://forum.giardinaggio.it/il-pra...malattia-no-come-mettere-foto-e-commenti.html leggi qui come postare foto per poter identificare meglio eventuali maalttie, quando poi cerchi di fare foto macro posiziona la digitale sul simbolo del fiore. porta appena puoi a far arrotare la lama del tuo rasaerba strappa più che tagliare...

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Aggiornamento immagini ..qlc stà nascendo..Vedi sopra foto sostituite :eek:k07:

MISURATORE PH/UMIDITà opinioni?

La prima e la seconda foto in alto mostrano un prato in salute, ma con un taglio dell'erba da vero assassino.....:mazza:
Porta la lama ad affilare o controlla che il motore non sia spompato alias gira troppo piano.
Nella terza e quarta foto, qualsiasi cosa stia nascendo, non merita l'idea del possibile miracolo. La trasemina è obbligatoria così come il rastrellamento energico della superficie e la rimozione del feltro.
La scelta di togliere le zolle e sostituirle sta a te, ma questo non ti esula dalla trasemina nelle zone più rade (ma meno disastrate) del prato.
Il misuratore di umidità e pH non so se sia attendibile e non conosco il suo funzionamento (io mi affidavo a test di laboratorio sui terreni per il pH). Scrivo mi affidavo perchè ora è un parametro che non controllo più.Ti allego un metodo fai da te.
http://forum.giardinaggio.it/prato/160782-determinazione-ph-terreno.html
Ad ogni modo per quanto possa essere un parametro importante, pur rimanendo al di fuori dei valori previsti per le microterme, è possibile una buona coltivazione. I terreni argillori hanno pH che si aggira attorno alla neutralità. Nulla ti viena per pura cusiosità di acquistarlo (anche per il prezzo esiguo se paragonato a strumenti più precisi) e magari ci indichi pure i valori che riveli.
Ricordo inoltre che modificare il pH di un terreno in maniera stabile e non temporanea è un processo lungo-lungo, fatto di tante applicazioni di prodotti a reazione acida o condizionati da irrigazioni acide (acid treatment)

c_tarta82

Giardinauta
Sei una enciclopedia :hands13:

Allego altri file,primo taglio con rasaerba nuovo..Però noto che c'è diversa erba gialla..feltro?

SDC12403.jpg SDC12404.jpg

Alto