• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato macroterme

Grappino

Esperto Sez. Prato
Piantine in alveolo o tappeti da dividere poco cambia in ottica di risultato finale e diventa solo una tua valutazione costi/tempo. L'unica cosa che devi valutare, tenendo conto della non eccelsa velocità di propagazione della zoysia, è: spendo 40 euro e metto una piantina a mq (secondo me chiude tutto e con difficolta in un paio di anni) o spendo 120 euro e metto una piantina ogni 25-30 cm ( e dovrebbere chiudere tutto in circa un anno)?. Io per 40-50 mq non avrei dubbi :D ma affrettati perchè nell'indecisione fai passare tempo inutilmente tenendo in conto che già ora le zoyisie sono belle attive e in crescita.
PS: per il post di prima..... tirare i livelli = spianare il terreno (con rastrello per un lavoro alla buona, con barre o righe chinati a terra tipo intonaco per lavori di fino) e poi rullare per compattare. Tieni in conto che un buon lavoro di livellatura fa tantissimo a livello di estetica finale.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Hai ragione!! Nonostante avessi fatto così 2 anni fa ora il terreno è pieno di buche ed avvallamenti, vedremo questo anno , io volevo comprare i semi della pennington di zoysia Zenith anche per un risparmio iniziale, ma nessuno spedisce in Italia , a proposito a qualcuno avanzano semi di zoysia?? Ovviamente li pagherei. Sono talmente demoralizzato per la reperibilità della zoysia che sto pensando di seminare la gramigna Princess 77 . Voi dite che è più bella la zoysia? L'effetto che vorrei è tipo tappeto morbidissimo in cui sprofondano i piedi.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Mi sembra che in passato ti abbiano risposto che la semina della Zoysia sia complessa. Io ho speso 32 euro per 4 mq e penso 20 di diesel per andare a prenderle abbastanza lontano da casa mia. Avrei potuto seminare cm te ma se cerchi nel forum vedrai che un utente ha avuto scarsi risultati.
Inoltre la zoisya japonica crea un tappeto fitto ma è a foglia larga e robusta e non morbidissima.

Avresti forse dovuto inziare a lavorare a febbraio e preparare tutto. Eventualmente seminare loietto e impiantare la zoisya che ti avrebbe preso le zone dove il loietto andava a morire col caldo. Di certo questa una soluzione non ortodossa.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Hai ragione!! Nonostante avessi fatto così 2 anni fa ora il terreno è pieno di buche ed avvallamenti, vedremo questo anno , io volevo comprare i semi della pennington di zoysia Zenith anche per un risparmio iniziale, ma nessuno spedisce in Italia , a proposito a qualcuno avanzano semi di zoysia?? Ovviamente li pagherei. Sono talmente demoralizzato per la reperibilità della zoysia che sto pensando di seminare la gramigna Princess 77 . Voi dite che è più bella la zoysia? L'effetto che vorrei è tipo tappeto morbidissimo in cui sprofondano i piedi.
Come già ti dissi una volta, ti leggo sempre molto indeciso. Mi sembra che ricerchi il prato perfetto (che non esiste) attraverso l'unione delle diverse peculiarità di ogni specie. Purtroppo la morbidezza te la garantiscono solo stenopharum, cynodon e paspalum ma con la tua esposizione solare avranno vita breve. Le condizioni ideali sono solo per zoysie ma ti ribadisco che non sono in senso pratico seminabili. Vuoi spendere meno di 200 € per fare il tutto e al contempo vorresti qualcosa di pronto e verde subito con un unione di carattestiche tra le più disparate. Insomma mi sembra che nell'indecisione stai perdendo tempo e ti stai confondendo le idee cambiando parere in modo repentino dalla sera alla mattina. Te lo dico perchè a me non piace "illudere" nessun utente, sarebbe tanto facile per me dirti "metti questo o quello e otterrai tutto quello che desideri" ma non è così e pertanto, per rispetto nei confronti dell'utenza che giustamente viene qua a chiedere consigli, espongo sempre tutti i pro e i contro sin da subito. Colgo l'occasione anche per reinvitarti alla lettura attenta di questa sottosezione perchè qui troverai i dovuti approfondimenti e le esperienze forumistiche su quanto uno cerca, magari malamente, di riassumere in singoli post :)
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.118448/
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie moltissime per la risposta! Comunque a questo punto mi sta allettando l'idea di mettere il cynodon per la sua morbidezza! L'esposizione è al sole pieno anche se si tratta di un vecchio agrumeto , difatti le zone sotto gli alberi sono ristrette e ben illuminate , in questi giorni poi il sole è fin troppo forte , se mi date l'ok mi convincete di questa scelta. Dalle immagini sembrava che la zoysia fosse morbida da quello che mi dite no , siccome per me questa è una caratteristica fondamentale la scelta di riduce solo alla cultivar Princess 77 , inoltre ho letto che il tappeto erboso è calpestabile già dopo 90 giorni!! Allora che ne dite? A questo punto mi rimane o questa scelta o seminare il royal blue a settembre. Sulla preparazione del terreno dovrei fare il tutto in massimo 2 giorni anche procedendo in modo ortodosso. Il mio programma è procedere con motozappata , aggiunta ammendanti: torba e letame pellettato e ripassare il tutto alla fine livellare con la livella da muratore e rastrello e compattare con rullo . Ok , che ne pensate?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come programma è ok.....mi raccomando a livellare bene e rullare altrettanto bene...fidati ne va tantissimo dell'estetica finale e nel tempo. Ricordati all'atto della semina di dare un concime starter (alto titolo di fosforo), ricoprire i semi con un velo di terriccio e tenere il prato sempre umido (non allagato) con brevi ma frequenti irrigazioni fino a quando non germina.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissime , come dice il proverbio chi ben comincia è già a metà dell'opera! Se mi potessi indicare un modo per livellare perfettamente te ne sarei grato , visto il mio fallimento per lo scorso prato. Inoltre se mi potessi consigliare il quantitativo più o meno di torba e letame pellettato. Grazie tantissime per la risposta!!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io più che torba o letame (inutili secondo me in un terreno esistente) aggiungerei solo sabbia da mescolare fresando con la motozzappa.....più ne riesci ad aggiungere (in termini di soldi) meglio è. Per la livellatura tiri il piano con rastrello o riga - rulli - bagni - quando asciutto aggiungi materiale negli avvallamenti - rulli - bagni - ritiri il livello quando asciutto ecc ecc ecc chiaramente potrebbe essere infinito il processo :whistle:. Diciamo che quando a tuo avviso è ben piano e compattato è ok :).
Ricordo: la sabbia fornendo scheletro non compressibile aiuta in questo a "mantenere il livello nel tempo".
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Allora compro un sacco di torba da 250 litri e 5 sacchi da 25 kg di letame pellettato , che ne dite? E poi i semi li ricopro con torba va bene?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok se non prendi sabbia ( per la tua metratura erano fattibili anche i sacchetti di leroy merlin). Princess e royal blu sono simili in quanto a morbidezza ma sono due mondi completamente differenti. Lascia stare il royal blu, inadatto per il tuo terreno per il nostro clima e per i lavori che intendi fare al terreno.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio , comunque non per vantarmi ma il mio terreno è ottimo , ricco di humus accumulato nel tempo dalle foglie di agrumi, inoltre aggiunsi a suo tempo una ventina di sacchi di sabbia da Leroy Merlin e molta torba , il terreno si è mantenuto sofficissimo nel tempo , il motivo per cui ho diserbato è che il prato era in condizioni pessime per le essenze inadatte scelte ( semi della lidl) , comunque all' inizio stava veramente bene . Per curiosità quanta sabbia più o meno dovrei apportare comprando i sacchetti? Se aggiungo sabbia andrebbe bene il royal blue? Scusami ma mi hai messo la pulce nell'orecchio.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah no, non te l'ho messa io di certo per il royal blu :) lo sconsiglio principalmente perché sono fermamente convinto che da noi in Puglia la migliore soluzione sono le macroterme. Troppo caldo in estate per le festuche e le poe.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Comunque su Amazon ci sono le sementi della Battle di gramigna a grama fine ma non c'è scritto di che cultivar si tratti , per andare sul sicuro mi sa che spenderò il doppio.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
La princess77 è un prodotto al top di gamma. Tutto il resto... è noia!
Non so quanto la paghi ma io l'ho trovata a 30€ 500g e va benissimo. in alternativa vedi lo yukon, ma la princess anche se di vecchia data secondo me è superiore.
 
Alto