• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato macroterme

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cercato di trovare i semi della zoysia Zenith ma non ho trovato nulla , perciò mi sarei orientato sul cynodon a foglia fine della Battle , la domanda che mi facevo è se fosse veramente fine o ha la tessitura grossolana tipica della gramigna , ed eventualmente un consiglio su qualche altra macroterma reperibile, se proprio così non fosse mi sa che aspetterò settembre per usare il miscuglio bottos royal blue , anche se preferirei una macroterma ma con tessitura folta è fine, vorrei avere l' effetto di camminare su un tappeto e non al contrario sulle spine! Grazie in anticipo.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
No no , anche se ci sono dei limoni il sole c'è ed anche troppo , ma perché è ad elevata manutenzione? Comunque mi sa che non ho alternative perché dagli USA non spediscono la zoysia. Mi potreste dare dei consigli?
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a trovare le piantine della cultivar compadre della zoysia nei in vasi da 10 centimetri al vivaio del sud , quante ne dovrei acquistare secondo voi? Per un 60 metri quadrati andrebbe bene 60 vasetti da dividere? Che ne pensate?
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Allora più o meno va bene quel quantitativo, dividendo ogni vasetto in 4 ce la dovrei fare. Sono contento perché stavo cercando da tantissimo tempo la zoysia tra l'altro è un vivaio che si trova in Puglia, ovviamente sono sicuro che prima dell'anno prossimo non vedrò mai un vero e proprio prato. Secondo voi potrei rullare sopra le piante per avere un terreno più piano o si danneggerebbero?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
io aumenterei a 120 o 180 vasetti, dipende anche dal costo, senza dividerli.
Se li dividi perdi circa 3 settimane di crescita.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora più o meno va bene quel quantitativo, dividendo ogni vasetto in 4 ce la dovrei fare. Sono contento perché stavo cercando da tantissimo tempo la zoysia tra l'altro è un vivaio che si trova in Puglia, ovviamente sono sicuro che prima dell'anno prossimo non vedrò mai un vero e proprio prato. Secondo voi potrei rullare sopra le piante per avere un terreno più piano o si danneggerebbero?
Perché non tirare i livelli e rullare prima di impiantare?
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Allora andrebbero bene 100 vasetti? Herrdoctor tu da dove li hai comprati e quanto li hai pagati? Nel sito che ho visto io costano 40 centesimi a vasetto quindi spenderei 40 euro, credo che fino all'anno prossimo dovrei avere un prato decente .
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Giuseppe io ho preso 4 mq di zolla e me la sono caricata in macchina. L'ho divisa in zolle da 20x25 e l'ho impiantata a luglio e ha diciamo quasi chiuso a ottobre (sn a roma) .
La zoisya è lenta, vedi te. Ma visto che 10 cm di vaso vuol dire che stai pagando una zolla 40 euro. Ma non ti conviene spendere 100 euro e farti mandare 10 mq da un sito di prato a rotoli e poi eventualmente te la dividi tu?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ti mando un mess privato, qui mi sembra 10 Mq lo spediscano da te. 100 euro prezzo di spedizione inclusa.
Io non ho comprato qui, sia chiaro.
 

giuseppe952

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, ho trovato un sito che la vende a 6 , il problema che impone una quantità minima di 150 metri quadrati , ma la cultivar non è mai indicata , ai vasetti si , bhoooo.
 
Alto