• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio estetico sulle Macroterme

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio di carattere estetico.
Location : Sud Sicilia 2 km dal mare
Dim. giardino forma ad L 60 mq lato corto – 300mq lato lungo
Impianto d’irrigazione diviso in tre settori.
Ho effettuato una semina di Gramigna Cynodon Dactylon nella prima parte del giardino (60mq ) escludendo la parte dei 300 mq, per ragioni che evito di spiegare per non dilungarmi troppo.
Da qualche giorno le piantine stanno germinando, ma man mano che avanzano i giorni mi assale sempre più un dubbio sulla qualità e la resa estetica della gramigna che ho seminato.
Leggo su qualche forum che la Cynodon Dactylon tra le macroterme è la meno pregiata, per via degli internodi troppo distanti tra di loro e per la foglia che appare grossolana e meno elegante.
Pertanto mi balenava l’idea di cambiare, per la restante parte di giardino, la tipologia di macroterme e indirizzarmi verso un Zoysia Japonica o Yukon o Royal Bengal
La domanda è : anzitutto secondo voi, quanto la differenza sarà evidente tra le due tipologie e quindi sgradevole alla vista? E in seconda battuta questa Cynodon Dactylon è cosi dannatamente brutta da vedere?
Purtroppo non ho evidenza diretta di prati in macroterme e su internet rischio solo di fare confusione.
Grazie anticipatamente.
 

Crasmen

Florello
Ciao, dipende dalla qualità di semi che hai utilizzato principalmente. Il cynodon dactylon è la specie, poi ci sono le cultivar che si differenziano :)
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere varietà Common.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ed è troppo grossolana come tessitura? È questo il problema?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

marcobri

Apprendista Florello
I cynodon di oggi sono molto più belli esteticamente..tipo bermudagrass... è una bellissima cultivar..nn capisco il problrma
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
@Phil È appena germinata,quindi non so come sarà come tessitura. dovrei attendere che sia matura per capirne l'effettiva resa.Ma dovendo seminare il restante giardino 300mq volevo avere la sicurezza di non vanificare lo sforzo e trovarmi per qualche centinaia di euro di differenza, qualcosa che non mi piaccia. La cosa che notavo,non so se questo può essere indicativo, le foglie appena spuntate sono molto molto scure,un verde intenso.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Bene il colore. Di norma comunque le cynodon in commercio sono ben migliori dalla classica gramigna selvatica che si vede ovunque.. non preoccuparti.
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi, posso proseguire con la Zoysia japponica o ormai devo continuare con questa? Da considerare che il giardino è un L, dove il lato piccolo è 60 mq, mentre il lato lungo più esteso e fronte casa (quindi più importante) e di circa 300 mq. Ieri sera ero quasi convinto di acquistare semi di Zoysia.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si questo lo sapevo:D...ma è leggermente diversa dalla nostra...ho visto delle foto stupende
Colore più accentuato...e tessitura leggermente più elegante
Dipende sempre di che Cultivar stiamo parlando. Ce ne sono tantissime.. Tutte con alcune differenze da minime a più accentuate.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ma secondo voi, posso proseguire con la Zoysia japponica o ormai devo continuare con questa? Da considerare che il giardino è un L, dove il lato piccolo è 60 mq, mentre il lato lungo più esteso e fronte casa (quindi più importante) e di circa 300 mq. Ieri sera ero quasi convinto di acquistare semi di Zoysia.
La semina di zoysia te la sconsiglio. È la cosa più difficile da fare. La zoysia è estremamente lenta a germinare ed a insediarsi. Molto meglio installarla tramite piantine preradicate. A questo punto però ti consiglio la Matrella. Ha tessitura molto più fine ed è molto più bella della japonica.
 
Ultima modifica:

Fantaman

Aspirante Giardinauta
Sempre più confuso!! Quasi quasi rinuncio e cemento tutto! Perché è molto difficile? Mi fate preoccupare.Sto preparando il terreno,diserbo,poi aratura,livellata, sabbia,starter seme e rullata. Poi via di acqua,poca ma frequente. Cosa dovrebbe andare storto?
 

Fantaman

Aspirante Giardinauta
La cynodon dactylon della Bottons di provenienza USA, che ho seminato,che pare sia una cultivar comune, ha germinato in 12 gg. e in maniera molto compatta. La Zosya, che tipi di problemi potrebbe crearmi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il probelma nasce dal. Fatto che essendo estremamente lenta, nel frattempo ti ritrovi a combattere al 99 per cento con una miriade di infestanti.
 
Alto