• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito o Phytium

davide4362

Aspirante Giardinauta
Vedendo le chiazze piu prolifiche in termini di crescita, fanno pensare anche a me ad una carenza nutritiva, ho avuto modo il mese scorso di vedere un prato di festuca dal mio vicino che cresceva molto solo in alcuni punti che ovviamente alla' occhio erano molto più verdi, gli ho consigliato di concimare e dopo 10 GG ha ripreso a crescere quasi completamente in modo uniforme.

Vedendo le chiazze piu prolifiche in termini di crescita, fanno pensare anche a me ad una carenza nutritiva, ho avuto modo il mese scorso di vedere un prato di festuca dal mio vicino che cresceva molto solo in alcuni punti che ovviamente alla' occhio erano molto più verdi, gli ho consigliato di concimare e dopo 10 gg ha ripreso a crescere quasi completamente in modo uniforme, travl' altro il concime era già un ternario a prevalenza di potassio 12 8 18 quindi consono al periodo, certo che se il prato arriva all' estate mal preparato difficilmente arrivera a settembre integro.
Cm segui pure i consigli di zio cigolo meglio di lui sulla festuca non c' e' nessuno......
 
Ultima modifica di un moderatore:

uriel909

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non ricordo le dosi,comunque oggi vado a prendere del concime per anti stress...
Un altra domanda,il fungicida per il pytiuhm,per somministrarlo in maniera preventiva,quando lo somministro?
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Scusami ma non ricordo le dosi,comunque oggi vado a prendere del concime per anti stress...
Un altra domanda,il fungicida per il pytiuhm,per somministrarlo in maniera preventiva,quando lo somministro?

un buon concime antistress a lenta cessione somministrandolo in unica soluzione ti dovrebbe coprire fino a fine agosto primi di settembre, dopodiché tornerai a concimare con concime a prevalenza azotata, le dosi dipendono dalle percentuali di nkp contenute dal concime, procedi con l' acquisto e chiedi poi a cigolo quanto ne devi somministrare cmq in generale consigliano dai 25 ai 35 g/mq.
per l' anti pythium puoi somministrarlo come copertura preventiva, e visto che sono arrivati i famosi 33/35 gradi puoi già darlo adesso, ovviamenta non in concomitanza delle concimazioni, il pythium si presenta nei periodi molti caldi dove trova il suo ambiente ideale, per il dosaggio io starei sui 100 ml per 100 mq in 10 l di acqua visto che lo utilizzerai come copertura preventiva, se invece avessi un attacco in corso allora potresti diluirne addirittura 150 ml per 100 mq in 10 l di acqua.
 
Ultima modifica:

uriel909

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,quindi ora daró il concime,e magari aspetto una decina di giorni,e daró il fungicida

Per il discorso irrigazione,secondo voi con questo caldo è meglio irrigare ogni martina per un breve lasso di tempo,oppure irrrigare ogni 2/3 giorni con una irrigazione abbondante?
 
Ultima modifica di un moderatore:

uriel909

Aspirante Giardinauta
Va bene allora irrigo domani mattina,e basta visto che sabato e domenica danno pioggia...speriamo che si riprenda con le concimazioni...
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Va bene allora irrigo domani mattina,e basta visto che sabato e domenica danno pioggia...speriamo che si riprenda con le concimazioni...

Allora la vera irrigazione si fa abbondante un giorno si e due no, c' e' chi effettua il siringing durante le ore piu calde tutti i giorni che vuol dire apportare 1 mm d' acqua allo scopo di abbassare la temperatura del tappeto erboso, e una tecnica molto utilizzata nei campi da golf.
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Figurati, ah dimenticavo il siringing non ha lo scopo di sostituire l' irrigazione sia chiaro......
 
Ultima modifica:

uriel909

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, volevo ringraziarvi tutti per i consigli,dopo le concimazioni anti stress mi è ritornato allo splendore originale !!!!!!!:) _DSC0411 (2).jpg

ora per evitare i funghi di estate ho gia dato il propomocarb,speriamo in bene.
grazie ancora a tutti!!!
 
Alto