• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

bart9

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto... da qualche settimana il prato si è ingiallito in alcuni punti e non capisco come mai... vi allego qualche foto:
https://drive.google.com/file/d/1gn48-tQa3QqxNGGWqeWoVM28yru5Z4-b/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1owf0iSk_sZwwQ5X3kqnuD5TWKLIfaOLB/view?usp=sharing

Solo in alcuni punti si è ingiallito perchè il resto mi sembra che stia bene; faccio andare l'irrigazione automatica 3 volte a settimana per 20 minuti a zona, ora pensavo di diminuire le volte e il tempo, magari bagno troppo il prato... voi che dite?
Ogni mese do i nutrienti al prato seguendo dei consigli di un blog, ho iniziato a Gennaio ma non penso sia quello...
Il giardino è composto da: terra argillosa e sopra uno strato (circa 5cm) di terra "buona". La profondità totale del giardino è di 30cm. Avendo 25cm di terra argillosa e 5cm di terra "buona" conviene che bagno poco, esatto? Anche perchè dopo i 30cm ho il cemento.
 

Alessandro_camp

Aspirante Giardinauta
Probabilmente bagni poco, il cemento sotto di certo non aiuta... Devi controllare sempre l'umidità del terreno e annaffiare abbondantemente quando questo si è asciugato.
Sembra inoltre che tu abbia tagliato un po bassino... Prova a tenere a 6 cm e vedi se rinverdisce. Irriga al mattino presto.
 

bart9

Aspirante Giardinauta
Probabilmente bagni poco, il cemento sotto di certo non aiuta... Devi controllare sempre l'umidità del terreno e annaffiare abbondantemente quando questo si è asciugato.
Sembra inoltre che tu abbia tagliato un po bassino... Prova a tenere a 6 cm e vedi se rinverdisce. Irriga al mattino presto.
Quindi al posto di diminuire dici di aumentare la dose d'acqua? Quindi 30 minuti per zona 3 volte a settimana?
Bagno sempre la mattina.
PS. Ho il giardino a sud, non so se può servire come info.
Volevo tenerla bassa perché più "bella", dici che così bassa soffre? Se la lascio più lunga ovviamente il giallo non si vede però c'è!
 

Alessandro_camp

Aspirante Giardinauta
No, non dico assolutamente di annaffiare più o meno... Dico che dipende da molte variabili e devi capirlo tu...
Si, basso soffre purtroppo, o comunque richiede più cure per essere esteticamente gradevole.
 

bart9

Aspirante Giardinauta
No, non dico assolutamente di annaffiare più o meno... Dico che dipende da molte variabili e devi capirlo tu...
Si, basso soffre purtroppo, o comunque richiede più cure per essere esteticamente gradevole.
Io pensavo di annaffiato meno perché avendo solamente 30cm di terra l'acqua è più facile che ristagni...
Però non ho idea di come risolvere il problema... Posso fare vari tentativi...
 
Alto