• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in crisi

lore80281

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...il mio prato di festuca rubra e loietto penso sia sotto attacco di pythium. Sono 200mq e in gran parte l'erba si presenta come in questa foto.

http://imgur.com/Z5xgVDq.jpg

Domani faccio delle foto reali...nell'attesa sapete dirmi che fungo è? A marzo ho dato concime sprint n 30g/mq...
I ciuffi di erba appaiono nei primi 3-4cm come ricoperti da uno strato di secco che si sfoglia...mentre la parte alta continua a crescere. In alcune parti più giovani invece l'erba più fine è tutta ingiallita e nn cresce.
Ieri ho passato folicur se 90ml in 10 litri. Oggi ho comprato ortiva...devo dare anche quest'ultima? P.s il prato è stato seminato a settembre in centro Italia...top soil franco limoso. Grazie a tutti per l'aiuto

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
che sia pythium lo escluderei visto che la patologia si manifesta con alte temperature e non da scampo la prato di riprendersi.

Attendiamo i guru.

lore80281

Aspirante Giardinauta
che sia pythium lo escluderei visto che la patologia si manifesta con alte temperature e non da scampo la prato di riprendersi.

Attendiamo i guru.

In effetti controllando bene il post "Le malattie del prato: identificazione, cause e rimedi (con foto)" potrebbe essere anche Leaf spot / Gray Leaf Spot, in questo caso penso che l'uso di Ortiva sarebbe fondamentale.

Allego particolare in cui si nota qualche macchia sulla lamina

https://www.dropbox.com/s/oceqhiiqnw85qoo/leaf_spot.jpg

Che ne dite?

Ultima modifica:

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Mi accodo a questa discussione perchè credo di aver capito il problema del mio prato: presenta esattamente tutti i sintomi del prato di Lore80281 quindi anch'io mi trovo sotto assedio del leaf spot (sinceramente non so neanche di cosa parliamo). Ho seminato maciste della bottos a settembre 2013, fino a Marzo tutto nella norma poi ho concimato con sprint n della bottos (02 aprile 2014) e da 2 settimane ho notato delle zone secche, all'interno delle quali crescono ancora fili d'erba verde mentre altre zone la crescita è molto rallentata. le foto sono esattamente come quelle postate da Lore80281.
Sinceramente non so cosa dover fare, mi potreste consigliare l'esatta sequenza da seguire????

ps
pensavo che avesse bisogno d'acqua e così negli ultimi gg l'ho inondato, mi sa che ho aggravato il problema????

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se puoi passa un fungicida .. l'azoxystrobin è il principio attivo più indicato ma possono andare anche bene i più comuni e facili da reperire tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo

lore80281

Aspirante Giardinauta
Se puoi passa un fungicida .. l'azoxystrobin è il principio attivo più indicato ma possono andare anche bene i più comuni e facili da reperire tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo

Infatti....ieri nell'attesa di risposte ho somministrato Ortiva nella dose di 40ml x 200mq diluiti in 15 litri.
Prima però ho rasato l'erba (a 4 cm) perchè era già oltre 6 cm e non volevo dever tagliare qualche giorno dopo aver somministrato il funghicida.
Spero di non aver stressato troppo ulteriormente il prato.

lore80281

Aspirante Giardinauta
Ciao...sono passate 48 ore dalla somministrazione....siccome è molto caldo ed è svariati giorni che nn irrigo...domattina posso irrigare?

Altra domanda...dopo quanti giorni il prato dovrebbe riprendersi? E dopo quanto sarà il caso di arieggiare e traseminare?

Inviato dal mio GT-I9295 utilizzando Tapatalk

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi irrigare .. il recupero avverrà nel giro di qualche settimana tempo che il nuovo fogliame sostituisca quello lesionato. Secondo me non è necessario traseminare (guardando le foto) e tra qualche giorno secondo me potrai dare una rastrellata per rimuovere un po di secco (non è obbligatorio).

cigolo

lore80281

Aspirante Giardinauta
Puoi irrigare .. il recupero avverrà nel giro di qualche settimana tempo che il nuovo fogliame sostituisca quello lesionato. Secondo me non è necessario traseminare (guardando le foto) e tra qualche giorno secondo me potrai dare una rastrellata per rimuovere un po di secco (non è obbligatorio).

cigolo

A 4 giorni dal trattamento con Ortiva la situazione è un po migliorata ma non sono ottimista sulla piena ripresa

https://www.dropbox.com/s/339k17brejq4dwy/dettaglio-4gg.jpg?m=

Che ne dici?

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao mi riscuso per la reintromissione......:fischio: ho appena preso un litro di AMISTAR (funghicida ampio spettro :mazza:) che dovrebbe contenere l'azoxystrobin (almeno così ho chiesto al fornitore....) mi ha solo detto come dosaggio di stare su 0,5 lt per 1000mq di prato. In sostanza su 100mq di prato dovrei preparare 50ml di amistar diluito in 10 lt di h2o????? (scusate ma ho il terrore di sbagliare dose e di friggere tutto il lavoro degli ultimi 10 mesi....) Ho tagliato l'erba venerdì, ieri ha piovuto ma ora il prato e asciutto, cosa dite posso procedere nel pomeriggio?
domani sera quasi sicuramente pioverà, è un problema?
ps
mi sembra di aver capito che dopo l'applicazione NON devo irrigare, giusto????

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao mi riscuso per la reintromissione......:fischio: ho appena preso un litro di AMISTAR (funghicida ampio spettro :mazza:) che dovrebbe contenere l'azoxystrobin (almeno così ho chiesto al fornitore....) mi ha solo detto come dosaggio di stare su 0,5 lt per 1000mq di prato. In sostanza su 100mq di prato dovrei preparare 50ml di amistar diluito in 10 lt di h2o????? (scusate ma ho il terrore di sbagliare dose e di friggere tutto il lavoro degli ultimi 10 mesi....) Ho tagliato l'erba venerdì, ieri ha piovuto ma ora il prato e asciutto, cosa dite posso procedere nel pomeriggio?
domani sera quasi sicuramente pioverà, è un problema?
20-22ml/100mq in 5-10lt d'acqua.
mi sembra di aver capito che dopo l'applicazione NON devo irrigare, giusto????
Giusto .. per un paio di gg.

cigolo

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
...ammetto che ormai sono in piena crisi erbivora (non credo sia questo il concetto che volevo esprimere....:rolleyes:), armato di azoxystrobin alle 19,00 di oggi ho dato una passata a tutto il prato che si sta seccando a vista d'occhio. Ero convinto di aver imboccato la via che porta ai soavi fili d'erba quando dopo 2 ore scoppia il temporale con relativa pioggia: risultato prato docciato e tutto da...rifare???? ho passato 20ml di azoxystrobin su 8lt di h20 (x cigolo: per dosare mi sono impossessato di buretta in vetro da laboratorio...:D). cosa faccio ripeto la stessa dose domani pomeriggio (il meteo garantisce che non pioverà fino a venerdì).?????

ps
lo so, visto il meteo perchè non ho aspettato domani per la passatina? mea culpa :martello2:martello2:martello2

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
...quindi lascio stare il secondo passaggio di Azoxystrobin e aspetto fiducioso????
in effetti ieri sera ha piovuto relativamente poco, dopo circa 2 ore dall'applicazione, quindi leggendo le info del link sembra che i danni da dilavamento potrebbero essere contenuti. Però per questo mio errore :)martello2:martello2) non vorrei giocarmi il prato (in effetti le macchie secche nell'ultima settimana si sono decuplicate), si tratta di capire se una nuova passatina di Azoxystrobin potrebbe far danni. Mi rimetto al parere degli esperti perchè questo è un tipico caso in cui un principiante come me, sottoposto a pressione, potrebbe Azoxystrobintezzizzare tutto l'universo........:fischio::fischio::fischio:

Alto