• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina con terreno duro

Galactic

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri volevo preparare il terreno del prato per la trasemina di settembre per riparare i danni (grossi) che mi ha provocato un attacco di Pythium.

Ho passato l'arieggiatore elettrico per asportare l'erba seccata dal fungo, ma mi sono accorto che, a distanza di un anno dall'impianto del prato, il terreno è così duro che mi si è piegata la zappa.

Facendo un controllo in altre zone del prato non rovinate dal Pythium, mi sono accorto che in molti punti il tappeto di prato pronto si stacca ancora con facilità rivelando al disotto un terreno altrettanto duro e molto poco drenante. Col senno di poi mi sono spiegato molte cose, incluso l'attacco di Pythium che, per esempio, non ha attaccato il prato del mio vicino che ha un buon sottofondo di pozzolana, che io non ho.

Il risultato estetico del prato, almeno fino a prima dell'attacco del Pythium era buonissimo, ma mi son reso conto che il prato, per quanto folto e ben tenuto non era "forte", cioè le radici non scendono come dovrebbero per quel miscuglio (festuca e poa), perchè il terreno, di fatto, è argilloso e compatto. Questo compromette, invitabilmente, la durata nel tempo del tappeto erboso e lo esèpone ad attacchi fungini. Inoltre mi sembra anche inutile riseminare perchè i semi non ce la farebbero a penetrare il terreno, se non in minima percentuale.

Adesso non so se rifare completamente il sottofondo del prato, cioè sventrando di nuovo tutto il mio giardino per inserire almeno 10cm di pozzolana oppure intervenire con interventi di carotatura o altri sistemi per ammorbidire il terreno.

Grazie degli interventi.

Fabio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende tutto da quanto vuoi spendere e lavorare, in ogni caso hai centrato in pieno i problemi e conseguenze derivanti da un substrato non ottimale, investire qualche risorsa in più nella preparazione del terreno è il miglior investimento che si possa fare. Per quanto riguarda la trasemina io continuerei con le stesse sementi d'origine o comunque con la stessa composizione floreale, eviterei i miscugli per le risemine solitamente composti da solo loietto che poi la prossima estate si cuocerà al sole costringendoti a traseminare nuovamente. Se il prato non è tanto mal messo io eviterei di rifarlo completamente, noleggerei una carotatrice e dopo aver bucato il terreno e rimosso le carote stenderei un bel po di sabbia silicea che andrà poi "tirata" con una rete per farla penetrare nei fori praticati dalla carotatrice. Se necessario il prossimo anno ripeti l'intervento.

cigolo
 

Galactic

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'intervento Cigolo, non ho mai pensato di effetuare la trasemina con miscugli diversi da quello attuale. Tra l'altro, un sacco da 5kg di Blue Country mi verrebbe attorno ai 40 Euro, neanche tanto.

Ill mio dilemma invece sta proprio nel dover fare la scelta giusta. Un'intervento radicale mi costerebbe moltissimo, non solo da un punto di vista economico, ma mi metterebbe al riparo da problemi futuri.

La carotatura mi suona molto meglio in termini di facilità di esecuzione, inoltre potrei circoscrivere le aree più danneggiate e solo lì reimpiantare prato pronto nuovo per evitare che cane e gatti vadano a scavare sul terriccio fresco, ma non ho idea di quanto possa risolvere.
Altro problema: intorno a Roma non ho trovato da chi affittarla, nè sono sicuro che il giardiniere sappia a chi chiedere. Vedremo. Dovrò prevedere comunque una trasemina nelle aree carotate e poi riempite con sabbia?

Comunque il prato, anche nelle zone più rigogliose, ha subìto l'attaco del Pythium però, dopo la cura ed una leggera arieggiatura si è ripreso. In altre zone niente, tutto secco e duro come la roccia.

Ciao.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La carotatrice si dovrebbe trovare con facilità, viene spesso usata per decompattare la parte più calpestata dei campi da calcio, sicuramente il giardiniere saprà dove reperirla. Per quanto riguarda la trasemina ti consiglio di praticarla anche nelle aree decompattate spargendoci al contempo del terriccio per prati (il tutto dopo aver sabbiato).

cigolo
 
Alto