• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito o Phytium

uriel909

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,oggi vado a prendere se lo trovo,l'Ortiva oppure il fluxostrobin,volevo chiedere,siccome ieri ho dato il fungicida che avevo gia cioe' a base di tebuconazolo,se somministro l'ortiva o l'altro a distanza di 3 giorni,capita qualcosa al prato o non da nessun problema?
Grazieeee
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per curiosità,dove vai di domenica a prendere un funghicida così specifico come l'ortiva o il disarm? Mica si trovano all'obi...
Comunque,puoi già darlo. Non credo vadano in contrasto col tebuconazolo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Credo che per il Disarm ci voglia il patentino. Comunque le strobilorine (azoxystrobin) e i DMI (tebuconazolo) non fanno a *****tti tra loro. La loro sinergia è infatti ben nota.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ragazzi scusate la rottura,ma ogni giorno peggiora sempre piu:(
Non puoi pretendere che recuperi in pochi giorni ... tieni presente che il fungo può aver aggredito l'erba giorni addietro e non tutti i tessuti infetti apparivano ancora lesionati ... porta pazienza e non preoccuparti, il fungicida ora è entrato in circolo e sta proteggendo dall'infezione i tessuti sani.

cigolo
 

uriel909

Aspirante Giardinauta
Non puoi pretendere che recuperi in pochi giorni ... tieni presente che il fungo può aver aggredito l'erba giorni addietro e non tutti i tessuti infetti apparivano ancora lesionati ... porta pazienza e non preoccuparti, il fungicida ora è entrato in circolo e sta proteggendo dall'infezione i tessuti sani.

cigolo

ciao,è passata circa una settimana dal problema,noto che alcuni punti e' ormai diventata come se fosse paglia,cosa faccio?tolgo e risemino?altre parti sembra che si stiano ingiallendo ancora.Cosa faccio,secondo te il fungo si e' fermato o devo ridare il fungicida,non è che si tratta di un altro fungo?devo concimarlo con concime ricco di azoto e anche implementare la concimazione con solfato di ferro per fare riprendere le parti "curate" facendole cosi' forse rafforzare?PS: ho usato il GRIP 25 con le dosi da voi indicate
grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi rastrellare il secco e traseminare ricoprendo poi con un velo di terriccio (no troppo, non devi fare dossi) ... ma sbrigati perchè presto farà troppo caldo per farlo, non ho capito se poi hai usato anche l'ortiva, in caso affermativo per almeno un'altra settimana sei più che coperto, viceversa tra qualche giorno puoi fare una seconda passata col grip.

cigolo
 

uriel909

Aspirante Giardinauta
Puoi rastrellare il secco e traseminare ricoprendo poi con un velo di terriccio (no troppo, non devi fare dossi) ... ma sbrigati perchè presto farà troppo caldo per farlo, non ho capito se poi hai usato anche l'ortiva, in caso affermativo per almeno un'altra settimana sei più che coperto, viceversa tra qualche giorno puoi fare una seconda passata col grip.

cigolo

Inizialmente ho dato il tebuconazolo,poi dopo qualche giorno ho dato il grip 25... Devo ripetere il trattamento?
Devo anche concimare con concime ricco di azoto e anche solfato di ferro per farlo riprendere?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La concimazione non è tra le tecniche agronomiche che creano benefici nei confronti del GLS. Tebuconazolo e propiconazolo hanno il medesimo meccanismo di azione, la sua replica può essere effettuata dopo minimo 14gg
 

uriel909

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,volevo informarvi che il prato è migliorato per fortuna,con oggi è la terza somministrazione di bumper p,dovró ripetere ancora per molto il trattamento? Grazieee
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Basta trattamenti ... usare troppe volte consecutivamente le stesso fungicida potrebbe renderlo inefficace ... oltretutto il prato dovrebbe essere guarito, inutile ritrattarlo ancora.

cigolo
 

uriel909

Aspirante Giardinauta
Basta trattamenti ... usare troppe volte consecutivamente le stesso fungicida potrebbe renderlo inefficace ... oltretutto il prato dovrebbe essere guarito, inutile ritrattarlo ancora.

cigolo


CIAO,dopo circa un mese il prato risulta cosi(allego foto)
IMG_2950.jpg IMG_2953.jpg IMG_2954.jpg
Secondo te è guarito?ci sono parti piu scure delle atre e crescono rigogliose,il resto cresce ancora a fatica:azz:
noto ancora lamine così IMG_2956.jpg IMG_2957.jpg :martello:
uffa non so piu come procedere,non capisco se e guarito ed e normale che sia così,oppure no...non gli sto dando neanche più concime per timore di danneggiarlo,e fra un po arriverà l'estate e temperature gia alte, e cioè arriverà il PHITYUM e altri funghi :cry::cry::cry:

fino a marzo era così _DSC0415.jpg



ed ora......:(:(:(:(
grazie a tutti
 
Ultima modifica di un moderatore:

uriel909

Aspirante Giardinauta
Ora non ho piu la scatola,comunque era un concime con piu azoto e potassio,mi sembra era 18 e 13,a grandi lineee...il prato lo bagno ogni 2/3 giorni dipende dal clima e se ha piovuto. Ho un cagnolino di piccole dimensioni,ma fa pipi negli angoli non in mezzo al prato...le parti piu scure comunque sono le piu rigogliose,sono belle verdi intenso e crescono bene quelle chiazze
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora non ho piu la scatola,comunque era un concime con piu azoto e potassio,mi sembra era 18 e 13,a grandi lineee...il prato lo bagno ogni 2/3 giorni dipende dal clima e se ha piovuto. Ho un cagnolino di piccole dimensioni,ma fa pipi negli angoli non in mezzo al prato...le parti piu scure comunque sono le piu rigogliose,sono belle verdi intenso e crescono bene quelle chiazze
Secondo me in quelle zone più verdi l'amico fritz o qualche suo collega una pisciatina se la son fatta :) ..... comunque sei stato troppo vago .. il concime era a lenta cessione? quanto pesava la scatola di concime e su quanti mq di prato l'hai sparsa?

cigolo
 

uriel909

Aspirante Giardinauta
E scusa non dovrebbe morire il prato con l'urina?invece e piu rigogliosa:eek: Bhe il concime era a lenta cessione e mi sembra che gli doveo dare 20 g al mq,(piu o meno un pugnetto) era della compo,scatola mi pare 2.5 kg e facevo circa 150 mq,peró ripeto,l ho aquistato piu di un mese fa e ho buttato la scatola e non ricordo nel dettaglio

Il mio prato e circa 250 mq e avevo preso due scatole(ho avanzato ancora un po di concime)che ho stoccato in un secchiello chiuso
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto