• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in crisi

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
...ed ecco che spunta una domanda veloce veloce: ma dopo l'azoxystrobin quanti giorni devo far passare prima di poter tagliare l'erba??????
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Riapro il post del mio prato per fare alcune considerazioni.

Il prato attualmente è molto fitto ma il colore è sempre un po tendende al giallo e questo si nota soprattutto quando non c'è il sole. Fanno eccezione alcuni lati (più in ombra) dove il prato è verde e rigoglioso.
Inoltre tende a crescere a due velocità (molto velocemente in ombra e poco poco nelle zone centrali).
Infine, la resistenza alle malattie è praticamente nulla nel senso che da aprile ad agosto ho dovuto curare più casi di dollar spot e leaf spot ruotando folicur se, propiconazolo e ortiva.

Premetto che irrigo ogni 3gg con 15mm circa a mq e concimo scrupolosamente come da programma con concimi bottos (autumn-k super turf).

Il problema può essere causato dalla ineguatezza e scarsa qualità delle sementi?
Allego foto sementi:
https://www.dropbox.com/sc/3gqmnu15uea542u/AACzsNUJB6nPGr8eW6H9jEF-a

Penso che la qualità del loietto sia molto bassa, mentre la festuca rubra sia inadatta ad il mio prato che è esposto quasi completamente al sole.

Secondo voi è possibile traseminare royal blue bottos nelle zone dove loietto e festuca rubra piano piano moriranno?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non so sulle qualità delle cultivar nè quale possa essere il risultato traseminando royal blu. Propendo con te sul fatto che se tipologia di terreno è buona, e tu irrighi e concimi bene, probabilmente queste problematiche sono dovute o alla debolezza della cultivar o alla sua inadeguatezza per le condizioni al contorno (sole). Certo che l'unico appunto (forse un po' OT) che mi viene da fare è: chiamare quel miscuglio SUN SEED ci vuole un bel coraggio!!!!!
Il loietto comunque è sempre un'essenza temporanea e di breve vita. Anche nelle condizioni di gestione migliori, per i nostri climi, nel giro di un paio di anni gran parte dello stesso muore comunque.
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Non so sulle qualità delle cultivar nè quale possa essere il risultato traseminando royal blu. Propendo con te sul fatto che se tipologia di terreno è buona, e tu irrighi e concimi bene, probabilmente queste problematiche sono dovute o alla debolezza della cultivar o alla sua inadeguatezza per le condizioni al contorno (sole). Certo che l'unico appunto (forse un po' OT) che mi viene da fare è: chiamare quel miscuglio SUN SEED ci vuole un bel coraggio!!!!!
Il loietto comunque è sempre un'essenza temporanea e di breve vita. Anche nelle condizioni di gestione migliori, per i nostri climi, nel giro di un paio di anni gran parte dello stesso muore comunque.

Grazie mille.
Ho dimenticato di dire inoltre che il top non è argilloso e a due giorni dall'ultima irrigazione con temperature alte, ho eseguito la prova del cacciavite e il terreno risulta morbido e umido in profondità.

La mia idea di traseminare royal blue senza necessariamente rifare il prato da zero è dettata proprio dalla speranza che sia la vita breve del loietto che l'inadeguatezza della festuca rubra nelle zone di sole, lasci vita facile alla nuova cultivar....

Che ne pensate?
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Traseminare un mix a lento insediamento su un prato già maturo contenente lolium perenne è cosa seria. Già prima di te qualcuno aveva paventato l'ipotesi studiando nel merito.
https://www.dropbox.com/s/ucdjfk9eevat8kx/conversion ryegrass fairways.pdf?dl=0
Dal che si deduce che l'unica via percorribile è diradare notevolmente il prato esistente.

Peccato!!!:muro::muro::muro:

Quindi per future trasemine, per cercare di migliorare la qualità delle sementi e sperare quantomeno ad una resistenza maggiore alle malattie, quale miscuglio mi consigliate?

Rimanendo su Bottos ho visto:
- Royal Sport
65% LOIETTO PERENNE (di cui 40% Caddieschack)
35% POA PRATENSE (20% Award e 15% Avalnche)
- Royal Golf
60% LOIETTO PERENNE
20% POA PRATENSE
20% FESTUCA RUBRA

Per quanto riguarda il secondo non sono molto convinto della festuca rubra in quanto le zone che sicuramente andrò a traseminare saranno quelle esposte al pieno sole.

Oppure utilizzo ancora i 4-5Kg che mi sono rimasti delle sementi di origine (Loietto Nui e Festuca Rubra)?

Grazie mille.
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Visto le previsioni penso che potrei fare il lavoro di arieggiatura, trasemina e concimazione Sabato 6 Settembre (temperature massime intorno ai 26 gradi).

Che ne dite?

Per i semi, vado per Royal Sport?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si, se le previsioni vengono rispettate. Royal sport contiene lolium e poa. Il primo sicuramente attecchirà, mentre sulla poa non v'è certezza.
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Programma di lavoro per Sabato 6 Settembre (previsioni meteo permettendo) su prato 55% Loietto, 45% Festuca Rubra, 5% Poa.

Taglio basso (3,5 cm circa)
Arieggiatura e rimozione feltro
Passatina di propiconazolo (in estate ho avuto vari attacchi di macchie fogliari)
Trasemina dove necessario, presumo un 15% dei miei 220mq (Royal Golf)
Ricopro con velo di terriccio (Terriccio Tappeti Erbosi - Vigorplant - terricci con aggiunta di ancora sabbia silicea 0-2)

Per quanto riguarda infine l'ultimo step, la concimazione ecco i dati del 2014:
- 30 marzo 2014: SPRINT-N 30G/mq per un totale di 810g di N / 100mq
- 29 maggio 2014: AUTUMN-K 35g/mq per un totale di 735g di N / 100mq
- 6 settembre 2014 (pensavo): SUPER TURF 20g/mq per un totale di 500g di N x 100mq + COMPO FERRO TOP (6-0-12 +6+45+8) 12g/mq altri 72 g di N x 100mq

Sarei così a 2117g/100mq di N a cui andrà aggiunto l'ultima concimazione pre-invernale simile all pre-estiva (circa 735g di N / 100mq), per un totale annuale di 2852g di N / 100mq

Che ne pensate?

N.B. Chiedo consigli perchè in linea generale il prato è stato abbastanza sofferente tutto l'anno nelle zone esposte al sole (esposizione quasi tutto il giorno) e molto suscettibile a macchie fogliari da marzo a luglio compresi. Pioggie permettendo ho irrigato nei mesi estivi 15mm 1giorno si e 2 no.
Ho letto qua e la nel forum che non sono l'unico che in presenza di miscugli dove prevale il loietto, il prato risulti sofferente e tendente al giallo. A cosa potrebbe essere dovuto?

Grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Programma di lavoro per Sabato 6 Settembre (previsioni meteo permettendo) su prato 55% Loietto, 45% Festuca Rubra, 5% Poa.

Taglio basso (3,5 cm circa)
Arieggiatura e rimozione feltro
Passatina di propiconazolo (in estate ho avuto vari attacchi di macchie fogliari)
Trasemina dove necessario, presumo un 15% dei miei 220mq (Royal Golf)
Ricopro con velo di terriccio (Terriccio Tappeti Erbosi - Vigorplant - terricci con aggiunta di ancora sabbia silicea 0-2)
Ok, ma non bagnare per almeno un giorno post fine dei lavori altrimenti il propiconazolo non verrà bene assorbito.
Per quanto riguarda infine l'ultimo step, la concimazione ecco i dati del 2014:
- 30 marzo 2014: SPRINT-N 30G/mq per un totale di 810g di N / 100mq
- 29 maggio 2014: AUTUMN-K 35g/mq per un totale di 735g di N / 100mq
- 6 settembre 2014 (pensavo): SUPER TURF 20g/mq per un totale di 500g di N x 100mq + COMPO FERRO TOP (6-0-12 +6+45+8) 12g/mq altri 72 g di N x 100mq

Sarei così a 2117g/100mq di N a cui andrà aggiunto l'ultima concimazione pre-invernale simile all pre-estiva (circa 735g di N / 100mq), per un totale annuale di 2852g di N / 100mq
Ok la concimazione programmata post trasemina, ma il prossimo anno stai più leggero in tutte le concimazioni, tipo a marzo e settembre possono bastare 20-25g/mq di sprint N e prima dell'estate e i autunno ca 20 max 25g/mq di autumn-k. 2,8kg di N anno sono da "giro di qualifica" per quel tipo di miscuglio.

Ho letto qua e la nel forum che non sono l'unico che in presenza di miscugli dove prevale il loietto, il prato risulti sofferente e tendente al giallo. A cosa potrebbe essere dovuto?
E' una cosa abbastanza comune per questioni climatiche .... o troppa umidità o troppo caldo di solito ... sappi comunque che col passare del tempo di solito le cose tendono a migliorare in quanto il miscuglio si stabilizzerà e la selezione naturale farà scomparire gli elementi più deboli e vulnerabili ... ovviamente quando ci saranno 40° non c'è santo che tenga, l'erba soffrirà per questioni fisiologiche.

cigolo
 

lore80281

Aspirante Giardinauta
Ok, ma non bagnare per almeno un giorno post fine dei lavori altrimenti il propiconazolo non verrà bene assorbito.cigolo
Ok

Ok la concimazione programmata post trasemina, ma il prossimo anno stai più leggero in tutte le concimazioni, tipo a marzo e settembre possono bastare 20-25g/mq di sprint N e prima dell'estate e i autunno ca 20 max 25g/mq di autumn-k. 2,8kg di N anno sono da "giro di qualifica" per quel tipo di miscuglio.
Ok :ros:

E' una cosa abbastanza comune per questioni climatiche .... o troppa umidità o troppo caldo di solito ... sappi comunque che col passare del tempo di solito le cose tendono a migliorare in quanto il miscuglio si stabilizzerà e la selezione naturale farà scomparire gli elementi più deboli e vulnerabili ... ovviamente quando ci saranno 40° non c'è santo che tenga, l'erba soffrirà per questioni fisiologiche.
Perfetto.

Vi terrò aggiornati sul lavoro di questo weekend.

N.B. Con l'abbassamento delle temperature noto già una buona ripresa del prato.
Situazione attuale:
https://www.dropbox.com/sc/5kacal7tyr0m7rg/AACnjtWT7PCczv4U-6_YuBzWa
https://www.dropbox.com/sc/79pzx5pa0cukqss/AACifGX9fWmG7T4wV5vr93MLa
 
Alto