fabio da rio
Aspirante Giardinauta
...ed ecco che spunta una domanda veloce veloce: ma dopo l'azoxystrobin quanti giorni devo far passare prima di poter tagliare l'erba??????
Non so sulle qualità delle cultivar nè quale possa essere il risultato traseminando royal blu. Propendo con te sul fatto che se tipologia di terreno è buona, e tu irrighi e concimi bene, probabilmente queste problematiche sono dovute o alla debolezza della cultivar o alla sua inadeguatezza per le condizioni al contorno (sole). Certo che l'unico appunto (forse un po' OT) che mi viene da fare è: chiamare quel miscuglio SUN SEED ci vuole un bel coraggio!!!!!
Il loietto comunque è sempre un'essenza temporanea e di breve vita. Anche nelle condizioni di gestione migliori, per i nostri climi, nel giro di un paio di anni gran parte dello stesso muore comunque.
Traseminare un mix a lento insediamento su un prato già maturo contenente lolium perenne è cosa seria. Già prima di te qualcuno aveva paventato l'ipotesi studiando nel merito.
https://www.dropbox.com/s/ucdjfk9eevat8kx/conversion ryegrass fairways.pdf?dl=0
Dal che si deduce che l'unica via percorribile è diradare notevolmente il prato esistente.
Ok, ma non bagnare per almeno un giorno post fine dei lavori altrimenti il propiconazolo non verrà bene assorbito.Programma di lavoro per Sabato 6 Settembre (previsioni meteo permettendo) su prato 55% Loietto, 45% Festuca Rubra, 5% Poa.
Taglio basso (3,5 cm circa)
Arieggiatura e rimozione feltro
Passatina di propiconazolo (in estate ho avuto vari attacchi di macchie fogliari)
Trasemina dove necessario, presumo un 15% dei miei 220mq (Royal Golf)
Ricopro con velo di terriccio (Terriccio Tappeti Erbosi - Vigorplant - terricci con aggiunta di ancora sabbia silicea 0-2)
Ok la concimazione programmata post trasemina, ma il prossimo anno stai più leggero in tutte le concimazioni, tipo a marzo e settembre possono bastare 20-25g/mq di sprint N e prima dell'estate e i autunno ca 20 max 25g/mq di autumn-k. 2,8kg di N anno sono da "giro di qualifica" per quel tipo di miscuglio.Per quanto riguarda infine l'ultimo step, la concimazione ecco i dati del 2014:
- 30 marzo 2014: SPRINT-N 30G/mq per un totale di 810g di N / 100mq
- 29 maggio 2014: AUTUMN-K 35g/mq per un totale di 735g di N / 100mq
- 6 settembre 2014 (pensavo): SUPER TURF 20g/mq per un totale di 500g di N x 100mq + COMPO FERRO TOP (6-0-12 +6+45+8) 12g/mq altri 72 g di N x 100mq
Sarei così a 2117g/100mq di N a cui andrà aggiunto l'ultima concimazione pre-invernale simile all pre-estiva (circa 735g di N / 100mq), per un totale annuale di 2852g di N / 100mq
E' una cosa abbastanza comune per questioni climatiche .... o troppa umidità o troppo caldo di solito ... sappi comunque che col passare del tempo di solito le cose tendono a migliorare in quanto il miscuglio si stabilizzerà e la selezione naturale farà scomparire gli elementi più deboli e vulnerabili ... ovviamente quando ci saranno 40° non c'è santo che tenga, l'erba soffrirà per questioni fisiologiche.Ho letto qua e la nel forum che non sono l'unico che in presenza di miscugli dove prevale il loietto, il prato risulti sofferente e tendente al giallo. A cosa potrebbe essere dovuto?
OkOk, ma non bagnare per almeno un giorno post fine dei lavori altrimenti il propiconazolo non verrà bene assorbito.cigolo
Ok :ros:Ok la concimazione programmata post trasemina, ma il prossimo anno stai più leggero in tutte le concimazioni, tipo a marzo e settembre possono bastare 20-25g/mq di sprint N e prima dell'estate e i autunno ca 20 max 25g/mq di autumn-k. 2,8kg di N anno sono da "giro di qualifica" per quel tipo di miscuglio.
Perfetto.E' una cosa abbastanza comune per questioni climatiche .... o troppa umidità o troppo caldo di solito ... sappi comunque che col passare del tempo di solito le cose tendono a migliorare in quanto il miscuglio si stabilizzerà e la selezione naturale farà scomparire gli elementi più deboli e vulnerabili ... ovviamente quando ci saranno 40° non c'è santo che tenga, l'erba soffrirà per questioni fisiologiche.