• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito o Phytium

uriel909

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho un prato ormai seminato da tre anni circa.L' anno scorso verso questo periodo ho avuto un attacco al prato di pythium,ora sembra che stia succedendo di nuovo.
Secondo voi è pythium o prato che si sta ingiallendo?
aiuto non voglio finire come l'anno scorso che ho preso il fungo in uno stadio troppo avanzato che mi ha ammzzato il prato:baf:

GRAIE A TUTTI PER LE RISPOSTE E CONSIGLI:love: _DSC0436.jpg
_DSC0437.jpg
_DSC0438.jpg
_DSC0439.jpg
_DSC0444.jpg
 
Ultima modifica:

uriel909

Aspirante Giardinauta
Aiutooo

Salve a tutti.
Ho un prato ormai seminato da tre anni circa.L' anno scorso verso questo periodo ho avuto un attacco al prato di pythium,ora sembra che stia succedendo di nuovo.
Secondo voi è pythium o prato che si sta ingiallendo?
aiuto non voglio finire come l'anno scorso che ho preso il fungo in uno stadio troppo avanzato che mi ha ammzzato il prato:baf:

GRAIE A TUTTI PER LE RISPOSTE E CONSIGLI:love: Vedi l'allegato 175253
Vedi l'allegato 175254
Vedi l'allegato 175255
Vedi l'allegato 175256
Vedi l'allegato 175257




Nessuno che mi puo aiutare???:cry:
 

higuain

Giardinauta
A mio modesto parere sembrerebbe un inizio di ruggine, per il pythium non dovrebbe essere periodo, comunque aspetta il parere degli esperti.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Mens Sana

Giardinauta
Dovresti affilare anche la lama del rasaerba....anche se la festuca e' dura, quelle punte sono molto sfilacciate, per gli agenti patogeni sono come un grande buio a poker, troppo invitante )
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarebbe bello che venisse indicato il mix di semina, permetterebbe di escludere alcune patologie. Vedendo le foto sembra Grey leaf Spot dalla colorazione dei tessuti fogliari (tipica malattia del lolium perenne). p.a gray lead spot.jpg .
Ti ho incollato i principi attivi specifici per questa malattia.
Sia Azoxystrobin (Ortiva della COMPO) o Propiconazolo (GRIP 25 o Bumber P) sono tra i migliori.
Se trovi Ortiva il dosaggio è 20ml/100mq in 10 litri d'acqua
se trovi Grip 25 il dosaggio è 16-20 ml/100mq in 10 litri d'acqua
se trovi Bumper P il dosaggio è 45 ml/100mq in 10 litri d'acqua
Somministrare lontano dalle ore calde della giornata ed evitare che piova o irrigare nelle successive 24 ore.
Tutti questi p.a sono abbastanza efficaci su molte patologie. Escludi il pythium....non è ancora ora.
 

uriel909

Aspirante Giardinauta
Il miscuglio di semi che ho usato tre anni fa era di tipo rustico.Solo che ora non ricordo che tipologie usato.
Ora quando arieggio e risemino uso questo miscuglio di semi ( allego foto)
Allego foto anche dei fungicida che ho gia,nel caso vadino bene.
Allego foto dello stato di malattia:(
E infine allego foto del prato intero.Come si nota e' macchiato da parti tendente al giallo,e parti verde intenso:(
NEL FRATTEMPO PER LIMITARE I DANNI COSA FACCIO? GRAZIE A TUTTI!!!
IMG_2731.jpg
IMG_2732.jpg
IMG_2733.jpg
IMG_2734.jpg
IMG_2735.jpg
 

uriel909

Aspirante Giardinauta
Il tebusip46 è ok, usane 80ml/100mq in 5-10lt d'acqua, spruzza la soluzione sul manto e attendi fiducioso.

cigolo

Ok,peró quando devo somministrarlo devo inumidire il prato il giorno prima,e al momento della somministrazione,non deve piovere almeno per 24 ore?
Devo ripetere il trattamento?
Succede qualcosa se lo somministro subito dopo che taglio il prato?
Il tebusip46 e molto efficace oppure ha una efficacia minore rispetto ai vostri prodotti elencati? Altrimenti vado a comprarlo:)
Alla fine secondo voi che fungo è?
Grazie mille per l'aiuto
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il Tebuconazolo è un XMS (xilem mobile systemic) e riesce a mouversi abbastanza bene all'interno della pianta pur non essendo un sistemico puro. Pertanto la riduzione della pagina fogliare non inficia l'efficacia ed offre un punto d'ingresso "fresco" (fisico) dovuto al taglio. Inoltre sempre per malati mentali, la riduzione della superficie fogliare riduce i costi del p.a/mq.
Pertanto è conveniente tagliare prima il prato e somministrarlo successivamente.
 

uriel909

Aspirante Giardinauta
Ok grazie,gli daró il mio fungicida,speriamo in bene...
Lo devo somministrare di nuovo dopo 10 giorni?
Grazie ragazzi
 

uriel909

Aspirante Giardinauta
peggioraaaa

Ragazzi scusate la rottura,ma ogni giorno peggiora sempre piu:(
siete sicuri sia il GLS?:(
Oggi ho dato il fungicida a base di tebuconazolo come consigliato.Pero lunedi andro' a comprare il fungicida Ortiva della compo,se lo trovo. O che compro?con che principi attivi?
nel frattempo allego le foto del degenero e la morte del mio prato fatto con fatica e amore,cosi' se qualcuno pensa che non sia GLS o e' la conferma,mi dica pure :( :( :(
grazie :(

INTANTO PER LIMITARE I DANNI CHE FACCIO?

kkk.jpg

looo.jpg

nn.jpg

nnnl.jpg
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
L'ortiva è sicuramenente più efficace del tebuconazolo. C'è anche il fluxostrobin che ti dicevo sopra,tra i più efficaci.
 
Ultima modifica:

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ,l'applicazione con ortiva x controllo GLS sarebbe meglio ripeterla una seconda volta dopo ca 14gg?
Luca
 
Alto