• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito...nottua!

Franco71

Giardinauta
Insetti trovati in buona quantità sul prato
2013-10-10 16.13.53.jpg 2013-10-10 17.18.53.jpg 2013-10-10 17.19.00.jpg

Malattia su infestante?!
2013-10-10 17.04.29.jpg 2013-10-10 17.04.47.jpg

Caspita che francobolli di immagini! Mi dici la media giornaliera in W/mq della radiazione solare di agosto?

cigolo

Mi dispiace per le dimensioni; provo a sistemare.
Come media d'irraggiamento giornaliera ad Agosto 2013 siamo intorno ai 1000W/mq rispetto ai 1470W/mq del 2012.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quello probabilmente è il picco giornaliero medio, io intendevo i W/mq medi della giornata intera.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Quello probabilmente è il picco giornaliero medio, io intendevo i W/mq medi della giornata intera.

cigolo

Quello che ti ho dato è la produzione media giornaliera ad Agosto su un pannello fotovoltaico campione (solarimetro) inclinato di 30°.
Mentre la radiazione media giornaliera ad Agosto su superficie orizzontale è circa 6KWh/mq rispetto ai 6,2KWh/mq medi degli anni precedenti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi circa 250W/mq di media giornaliera ... pensa che le macroterme crescono al top tra 390 e 465 W/mq (812-969 langleys/day)

radia.jpg


cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Mi ricordo di uno che disse:
"Non mi piacciono molto le statistiche, perchè un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente dovrebbe avere una temperatura media." :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è solo una questione di statistiche bensì di comprendere i potenziali fattori limitanti della crescita, se acqua e nutrimento sono facilmente controllabili, temperatura e irragiamento non lo sono. Ad esempio dalle mie parti da inizio mese stiamo sui 90W/mq di media giornaliera che non sono nemmeno sufficienti per una buona crescita delle microterme (ne servono almeno 115W/mq) .. ed infatti la crescita è davvero ridotta nonostante le temperature non malvagie.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Non è solo una questione di statistiche bensì di comprendere i potenziali fattori limitanti della crescita, se acqua e nutrimento sono facilmente controllabili, temperatura e irragiamento non lo sono. Ad esempio dalle mie parti da inizio mese stiamo sui 90W/mq di media giornaliera che non sono nemmeno sufficienti per una buona crescita delle microterme (ne servono almeno 115W/mq) .. ed infatti la crescita è davvero ridotta nonostante le temperature non malvagie.

cigolo

Stessa situazione quì: tempo nuvoloso ma temperature a dir poco ottime; 21°C di media (max 23,7°C).
Ieri ho rasato il prato e per la prima volta non si è nemmeno riempito il sacco di raccolta 30lt/240mq... ormai la crescita si è quasi fermata.

Vorrei mettere delle piantine a primavera di cynodon varietà Yukon sperando che quest'ultimo approfitti del risveglio tardivo e della dormienza anticipata del mio cynodon per espandersi e prendere il posto dell'attuale... che ne pensate? :rolleyes:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stessa situazione quì: tempo nuvoloso ma temperature a dir poco ottime; 21°C di media (max 23,7°C).
Ottime non per le macro purtroppo
Ieri ho rasato il prato e per la prima volta non si è nemmeno riempito il sacco di raccolta 30lt/240mq... ormai la crescita si è quasi fermata.
Sta per infilarsi il pigiama.

Vorrei mettere delle piantine a primavera di cynodon varietà Yukon sperando che quest'ultimo approfitti del risveglio tardivo e della dormienza anticipata del mio cynodon per espandersi e prendere il posto dell'attuale... che ne pensate?
Negativo, o diserbi tutto o meglio non procedere a quel modo, rischieresti di trovarti con un prato a chiazze.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Negativo, o diserbi tutto o meglio non procedere a quel modo, rischieresti di trovarti con un prato a chiazze.

cigolo

Quindi la differenza tra le varie cultivar dello stesso cynodon possono essere anche importanti - colore e aspetto generale?! :azz:
Volevo trovare un modo per rendere il prato un po' più "sveglio" e anche cercare di ovviare al problema della mezz'ombra che il cynodon non tollera... Idee???
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quindi la differenza tra le varie cultivar dello stesso cynodon possono essere anche importanti - colore e aspetto generale?! :azz:
Le differenze possono essere abissali (e non solo nella dimensione della pianta come in foto)
screenshot_6.jpg

Volevo trovare un modo per rendere il prato un po' più "sveglio" e anche cercare di ovviare al problema della mezz'ombra che il cynodon non tollera... Idee???
Di cynodon che si svegliano un po prima ne esistono (es riviera e yukon), che resistano all'ombra ancora no.

cigolo
 

Franco71

Giardinauta
Di cynodon che si svegliano un po prima ne esistono (es riviera e yukon), che resistano all'ombra ancora no.

cigolo

Quindi non c'è modo di migliorare il prato esistente...
mi mangio questa minestra o ...diserbo.
Mi sa' che mi tengo il prato così finchè dura (e deve durare!!!)
 

Franco71

Giardinauta
Aggiornamento della situazione: praticamente è rimasto come da ultime foto della scorsa settimana.
A vista addirittura più verde ma è solo un effetto ottico dovuto al taglio più alto.
L'ultima settimana è stata nuvolosa, piovosa ma calda.
Speriamo che mantenga a lungo... :D
 

Franco71

Giardinauta
Aggiornamento cynodon: il prato sembra essersi ripreso e davvero bello verde...
La mia intenzione era di non tagliarlo più ma il sole e il caldo degli ultimi 10gg lo ha fatto crescere abbondantemente arrivando a più di 10cm :D
Ho approfittato di una giornata di vento che lo ha asciugato completamente e malgrado abbia tagliato a 6,2cm (altezza massima del mio tagliaerba) non ho nemmeno avuto l'effetto scalping; davvero bello a Novembre :ciglione:

Allego foto durante la fase di taglio (non fate caso alle infestanti) della zona sud.
2013-11-04 11.33.42.jpg 2013-11-04 11.34.03.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bellissimo, da me sia il Cynodon che il Paspalum sono fermi ormai da tempo..., eppure a Cassano dovrebbe fare più fresco !

Non è Zoysia, ma è uno straordinario Bermudagrass Franco !
 

Franco71

Giardinauta
Grazie del supporto e dell'ottimismo.
Dal 17/10 al 30/10 sia le temperature che l'irraggiamento è stato superiore alla media; la cosa più strana che malgrado il taglio "eccessivo" il prato non ha subito scalping :confuso:
Mentre in estate tagliando ogni 5 giorni lo scalping era sempre alla porta...
L'ultima concimazione è stata fatta a metà settembre con 35gr/mq con NPK 10-5-20 (Floranid Club) ma sono in dubbio se dare ora una mezza dose con la stessa terna o no!?
Per lo "straordinario" ne riparliamo a primavera... :fischio:
 
Alto