• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

ruotino

Aspirante Giardinauta
Amici! Il mio prato di loietto, festuca e poa, seminato a novembre e integrato dopo, è cresciuto discretamente pur con qualche buco. Da un po' noto un ingiallimento in vaste zone. Le zone in cui il loietto impera sono verdi e rigogliose. Le parti gialle sono poa, o forse festuca? In quelle zone l'erba cresce pianissimo e sta ingiallendo. Annaffio ogni qualche giorno per una decina di minuti, considerando anche che ogni tanto piove.
Poca acqua? O che altro? Aiutooooooooo

Allego foto fatte durante il taglio image.jpg
image.jpg image.jpg
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
La stai scalpando....ossia tagli troppo tutto d'un botto.
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/109092-altezza-taglio.html#post1409725
Anche l'acqua è troppa.....riduci le irrigazioni allo stretto necessario.

Sul taglio hai ragione, ma era un'emergenza perchè il tempo prima e dopo oggi scarseggia davvero e dovevo tagliare tutto oggi. Ma considera una cosa: l'erba gialla è quella che cresce poco o nulla, che quando taglio a stento la "acchiappo". Quella che cresce tantissimo invece rimane verdissima anche dopo dei tagli "scalpanti".

Sull'acqua dici che è troppa? Avevo il dubbio opposto, accendo l'irrigatore dieci minuti scarsi ogni 4,5 giorni.

Quella bassa e gialla è poa?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sul taglio hai ragione, ma era un'emergenza perchè il tempo prima e dopo oggi scarseggia davvero e dovevo tagliare tutto oggi. Ma considera una cosa: l'erba gialla è quella che cresce poco o nulla, che quando taglio a stento la "acchiappo". Quella che cresce tantissimo invece rimane verdissima anche dopo dei tagli "scalpanti".

Sull'acqua dici che è troppa? Avevo il dubbio opposto, accendo l'irrigatore dieci minuti scarsi ogni 4,5 giorni.

Quella bassa e gialla è poa?
Sul fatto che sia troppa o troppo poca, mi son fatto un impressione dalle parole "ogni altro giorno" :confuso:
Sul riconoscere o meno una specie dall'altra, bisogna vedere da vicino la pianta in tutti i dettagli. Non posso affermare nulla da quì.
Test obbligatorio anche per te nelle zone critiche.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html
Aggiungi anche qualche foto MACRO delle stesse.
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
Sul fatto che sia troppa o troppo poca, mi son fatto un impressione dalle parole "ogni altro giorno" :confuso:
Sul riconoscere o meno una specie dall'altra, bisogna vedere da vicino la pianta in tutti i dettagli. Non posso affermare nulla da quì.
Test obbligatorio anche per te nelle zone critiche.
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...dellumidit%E0-del-terreno-e-delle-radici.html
Aggiungi anche qualche foto MACRO delle stesse.

Ahahahaha no dicevo "ogni qualche giorno". Cioè, da alcune settimane dò l'acqua una o due volte a settimana per dieci minuti. Qualche volta piove...ho il dubbio che quel tipo di erba abbia sete. Leggo dal forum che la poa è avida d' acqua. Cmq ho una scatola di festuca e a breve semino i buchi rimasti: trovo che sia la migliore, soprattutto per un dilettante come me
 

Olmo60

Guru Master Florello
se non hai un campo di calcio, potrei consigliarti di misurare con dei barattoli posizionati nell'erba quanta acqua (in centimetri) esce dagli irrigatori: io ho fatto così per determinare il tempo di apertura dell'impianto e ho visto che riuscivo a dare un centimetro d'acqua in un'ora di irrigazione...informati bene sui sistemi per valutare questo parametro fondamentale, poi io so che è meglio poca acqua che troppa: ci sono degli accorgimenti per capire se l'erba ne ha bisogno, l'ho letto da qualche parte qui nel forum. Da stasera non potrò tornare per aiutarti ma nella sezione prato trovi tutto quello che serve. Bye:Saluto:
 

ruotino

Aspirante Giardinauta
se non hai un campo di calcio, potrei consigliarti di misurare con dei barattoli posizionati nell'erba quanta acqua (in centimetri) esce dagli irrigatori: io ho fatto così per determinare il tempo di apertura dell'impianto e ho visto che riuscivo a dare un centimetro d'acqua in un'ora di irrigazione...informati bene sui sistemi per valutare questo parametro fondamentale, poi io so che è meglio poca acqua che troppa: ci sono degli accorgimenti per capire se l'erba ne ha bisogno, l'ho letto da qualche parte qui nel forum. Da stasera non potrò tornare per aiutarti ma nella sezione prato trovi tutto quello che serve. Bye:Saluto:


Grazie mille
 
Alto