• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito e secco...

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto tutto adesso ho un problema bello grosso... Le formiche hanno fatto dei mucchietti di semi... Ho spruzzato già un insetticida sui mucchietti e risparso i semi... Voi che dite ? Devo fare qualche altra cosa ?

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Sto cercando di mantenere il terreno ulteriormente bagnato e umido cosi da rendere l' abitat meno adatto alle formiche...

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Ragazzi le formiche sembrano sparite per fortuna... Però adesso mi sorge un altro dubbio, ieri oggi e domani si prevedono temperature torride che qui in media manco ad Agosto ci sono... Ieri da me in giardino la massima e' stata 27.5 la minima 13 dite che i semi riescono a germogliare con queste temperature torride ?

millo80

Aspirante Giardinauta
Ragazzi le formiche sembrano sparite per fortuna... Però adesso mi sorge un altro dubbio, ieri oggi e domani si prevedono temperature torride che qui in media manco ad Agosto ci sono... Ieri da me in giardino la massima e' stata 27.5 �� la minima 13�� dite che i semi riescono a germogliare con queste temperature torride ?

Tieni umido e abbi fiducia...

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Sisi quello sempre... Va bene avrò fiducia E' solo che da quando sono nato qui non ha mai fatto tanto caldo a Maggio come quest'anno. Avevo paura che i semi di sarebbero stressati troppo

millo80

Aspirante Giardinauta
Sisi quello sempre... Va bene avrò fiducia �� E' solo che da quando sono nato qui non ha mai fatto tanto caldo a Maggio come quest'anno. Avevo paura che i semi di sarebbero stressati troppo

Non ci sono più le mezze stagioni.
Qui a Roma fino ad aprile è piovuto continuamente e siamo stati con i termosifoni accesi fino a metà mese... Sembrerebbe che nel we le temperature subiranno una diminuzione drastica. Tieni presente però che la temperatura esterna non è mai uguale alla temperatura del terreno che cmq dovrebbe essere più bassa.
Purtroppo quello che è fatto è fatto e quello che ti consiglio è di tenere umido.
Mi sto' convincendo che il periodo migliore per le trasemine e del resto delle attività (escluse quelle di routine) sia proprio settembre...

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Effettivamente sembra cosi... Tu pensa che fino a meno di un mese fa io avevo ancora la neve nel giardino e temperature dai -3 ai 4/5 gradi e ora ci sono 29 gradi! Mha speriamo bene! Comunque sarà un'illusione ottica ma vedo già qualche ciuffo d'erba nuovo almeno dal colore verde più intenso del restante prato.

gimmy89

Aspirante Giardinauta
IMG-20150506-WA0001.jpg Il.mio giardino principale il 7 Aprile 2015 la.prima foto e questo e' il mio giardino il 5 Maggio 2015 ( se uno ci pensa e' incredibile)

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Qualche... Ahahah e' pieno trifoglio bianco... Questo prato e' molto anziano... Ha quasi vent'anni e non e mai stato ne areato e pochissimo concimato... E' giav tanto che ancora c'è un po' di erba... a settembre vorrei proprio rifarlo da capo si tratta di una porzione più grande di circa 200 mq ci vuole più tempo e più soldi... comunque già che ci sono un po di diserbante glie lo provo a dare... Comunque il prato se in passato fosse stato un po più curato sarebbe ancora in splendida forma considerate 20 anni senza concimazioni e arieggiature solo tagli con il clima di alta collina ! ☺

gimmy89

Aspirante Giardinauta
IMG-20150509-WA0008.jpg IMG-20150509-WA0010.jpg Ne approfitto per chiedere se qualcuno di voi sa il nome dell' alberello nella seconda foto? Mia madre dice che è stato piantato 30 anni fa però il nome non se lo ricorda proprio... ( in questo periodo emana un odore incredibile stupendo )

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Ragazzi l' albero si chiama la Serenella comunque... Volevo ringraziarvi per i consigli il.mio prato cresce rigoglioso. Domenica effettuerò il taglio ed eliminero le erbacce che sono spuntate durante le irrigazioni abbondanti iniziali. A breve pubblicherò le foto del prato !

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Ps. Volevo chiedere se secondo voi mi conviene dopo il terzo/quarto taglio effettuare qualche taglio mulching per dare un po di nutrizione al prato.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mulching....No grazie (è pur sempre vero che tagli frequenti uniti al mulching possono vagamente ridurre sia gli apporti nutrizionali e irrigui). Credo francamente che i benefici siano minori dei possibili danni

gimmy89

Aspirante Giardinauta
Grazie mille White sand! Ne approfitto per chiederti un altra cosa. da me ieri mattina ha ghiacciato la temp e' arrivata a -2... Ieri mattina Chiaramente vedendo che a terra era tutto ghiacciato non ho innaffiato il prato. Quindi volevo chiederti in previsione di ghiacciate mattutine le innaffiature in che orari mi conviene farle ?

Alto