• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie nel prato

rob81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo aver rasato il prato un paio di giorni fa ho notato delle preoccupanti chiazze giallastre ed alcune più sul marrone con annessa erba secca.
Allego foto.
Il prato ha soli 2 mesi di vita (seminato da me che sono un neofita), si trova in provincia di Pavia, concimato con solo starter all’inizio e irrigato manualmente al momento una sola volta la sera.
Fino a circa 3 settimane fa irrigavo più volte al gg ma meno abbondantemente.
Da inesperto non riesco a decifrare il problema, troppa o poca acqua o qualche malattia? qualcuno riesce a darmi qualche consiglio sulle azioni da intraprendere?
Grazie!
Roberto
IMG_1217.jpg IMG_1216.jpg IMG_1215.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Ciao è fungo... probabilmente richotzomia e vedo anche un po' di marciume..
Il tutto dovuto alle irrigazioni sbagliate..vedo anche un taglio basso...quante ore di sole prende il prato?
 

marcobri

Apprendista Florello
Ok come ore di sole ci siamo..
Hai zone in ombra? Cioè le zone fotografate sono in pieno sole? Ombra?
Con le irrigazioni..mai la sera...
Appena seminato bisogna tenere umido con micro irrigazioni di 3-4 Min più volte al giorno...tipo..9-11-13-15..
Quando il prato comincia a germogliare si riducono le irrigazioni man mano che cresce..
Procurati subito un funghicida..tipo l ortiva..p.a. azoxystrobin..o tebuconazolo
 

rob81

Aspirante Giardinauta
La zona fotografata e incriminata è sempre al sole dalle 10 in poi. Ok per non irrigare più la sera.
Devo fare altro per eliminare il fungo?
Grazie!
 

marcobri

Apprendista Florello
Si procurati un funghicida..l ortiva o il previcur..e tratta
A quanto lo tagli il prato? Quanti cm?
 

rob81

Aspirante Giardinauta
le prime volte ho tagliato a 6 cm, l'ultima volta sono andato un pò più corto (circa 3 cm)
 
Alto